Skip to main content

Archivio Progetti presso i Dipartimenti e le Scuole


2017/2018 - Dipartimento di Architettura
La matematica nei giochi: soluzioni, strategie, invenzioni
Si tratta di un Laboratorio di matematica del Piano Lauree Scientifiche (PLS) coordinato con il prof. Luca Biasco del Dipartimento di Matematica e Fisica. Cercando la soluzione di alcuni giochi si vuole far sperimentare come la formulazione logica e matematica di un problema può aiutare a capirlo più a fondo e quindi, se possibile, a risolverlo usando non solo "oggetti ed enti matematici" ma più in generale un "metodo matematico"

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Architettura
Laboratorio hands-on di sezioni coniche e curve caustiche
Molte curve si possono tracciare con macchine da disegno e si possono rappresentare per mezzo di inviluppi di rette. I due diversi approcci consentono di visualizzare e capire aspetti geometrici diversi. Verranno costruite in aula alcune macchine matematiche per tracciare le tre curve coniche, ellisse, parabola e iperbole. La piegatura della carta verrà poi utilizzata per costruire le curve coniche e alcuni esempi di curve caustiche come inviluppi di rette.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Architettura
I racconti di Roma Capitale
Agli studenti è proposto un percorso guidato attraverso testi letterari, archivi documentali e iconografici, visite in loco, al fine di comprendere il dibattito nato intorno alle trasformazioni della “città eterna” divenuta capitale d’Italia.  L’esito del lavoro sarà un rapporto di ricerca da sottoporre a una rivista del settore ai fini della eventuale pubblicazione. 

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Economia
Rileviamo e misuriamo le opinioni e le necessità della collettività scolastica
Il progetto propone il coinvolgimento degli studenti in un’indagine statistica censuaria per la rilevazione delle informazioni circa i bisogni della comunità scolastica.
Gli studenti condurranno un’indagine statistica in tutte le sue fasi: impareranno a raccogliere le informazioni statistiche, a sintetizzare ed  interpretare tali informazioni e a divulgare in modo corretto i risultati ottenuti.



Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Economia
Misuriamo l’Economia
Gli studenti realizzano un’indagine economico-statistica sui consumi delle famiglie, a partire dall’individuazione di un’ipotesi teorica sulle determinanti di questo aggregato. Il lavoro si sviluppa costruendo un questionario per la raccolta delle informazioni traendo spunto dalle indagini condotte dall’Istituto Nazionale di Statistica. Gli studenti somministrano il questionario ed elaborano i risultati imparando così a produrre ed interpretare report su un fenomeno economico. 

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Economia Aziendale
Introduzione alla professione del dottore commercialista
Il progetto si colloca nell’ambito delle attività di orientamento proposte dalla Laurea Magistrale in Economia Aziendale. In particolare, anziché orientare gli studenti della Scuola Superiore circa il contenuto delle nostre discipline, proponiamo loro di “auto-orientarsi” mediante la conoscenza guidata di una delle principali attività professionali che la nostra LM consente di svolgere. Pertanto, mediante alcune lezioni teoriche e numerose esperienze pratiche, l’obiettivo è sviluppare una base di cultura economico-aziendale-finanziaria negli studenti della Scuola superiore e far loro comprendere le principali attività svolte da un dottore commercialista (assistenza contabile, consulenza tributaria, consulenza organizzativa, ecc.).

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Pratiche filosofiche per dialogare in ogni contesto lavorativo
Il progetto per l’Alternanza scuola-lavoro si svilupperà in incontri di 4 quattro ore. I primi incontri saranno indirizzati a sperimentare pratiche volte a favorire la riflessione critica e un pensare rigoroso, a implementare e sviluppare l’intelligenza creativa, e le competenze etico-relazionali e comunicazionali. Dopo aver sperimentato su di sé queste pratiche si passerà ad aiutare lo studente a orientarsi nell’ambito lavorativo e a conoscere la professione del consulente filosofico con esercizi e simulazioni di progettazione di una consulenza filosofica con feed-back e riflessioni conclusive.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
L’archivio dei classici
Il progetto riguarderà lo studio, la catalogazione e la valorizzazione di biblioteche, archivi e risorse bibliografiche in ambito umanistico e con speciale riferimento agli studi sulla civiltà greco-latina. Si tratta, dunque, di un’attività rivolta agli studenti del Liceo classico e il cui fine è sviluppare competenze e abilità nell’uso e nella gestione d’informazioni.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Information Literacy: fruizione e produzione di informazione digitale
Nell’era della post verità e delle fake news è importante fruire e produrre consapevolmente risorse online. Il progetto ha un duplice obiettivo: da un lato fornire gli strumenti per una valutazione delle fonti delle informazioni che sono reperibili online e dall’altro lato mettersi alla prova nella produzione e circolazione online delle informazioni. Come si fa un piano di comunicazione digitale? Come si scrive un comunicato stampa? Come si costruisce una recensione giornalistica di un prodotto mediale?

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Giurisprudenza
Il “mestiere” del giurista
La vita di ogni giorno può essere letta attraverso la lente del diritto. Per far comprendere agli studenti che il diritto non è qualcosa di distante, astratto e lontano dalle loro vite, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre offre l’opportunità di confrontarsi e interagire con il mondo accademico. Nello spazio ridotto di una settimana verranno offerte lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Ingegneria
Introduzione all’Ingegneria Aeronautica
Il progetto è strutturato in una serie di seminari ed incontri con aziende finalizzati a descrivere alcune delle tematiche più importanti per l’ingegneria aeronautica ed i relativi possibili sbocchi professionali. Gli incontri con le aziende consentiranno agli studenti di avere un riscontro sulle attività lavorative dell’ingegnere aeronautico e di ascoltare l’esperienza di formazione ed inserimento nel mondo del lavoro, in Italia e all’estero, di giovani ingegneri laureati a Roma Tre

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Ingegneria
Failure analisys – CASE STUDIES
Il progetto prevede, all’interno delle strutture di laboratorio del dipartimento di ingegneria, sezione ingegneria meccanica dell’Università degli Studi Roma Tre, di effettuare delle lezioni dedicate all’approfondimento dell’analisi della frattura di materiali, con attenzione particolare a quelli di impiego nel campo aeronautico, integrando le lezioni con lo studio di casi di studio su investigazioni di failure analisys.
Le materie coinvolte nello studio sono la Meccanica e Costruzioni del mezzo aereo.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Ingegneria
Selezione consapevole dei materiali
Il progetto prevede, all’interno delle strutture di laboratorio del dipartimento di Ingegneria, sezione ingegneria meccanica dell’Università degli Studi Roma Tre, di effettuare delle lezioni dedicate all’approfondimento alle proprietà dei materiali, la scelta in funzioni delle prestazioni attese e del loro trade off, con approfondimenti al campo aeronautico e ai materiali polimerici e compositi, integrando le lezioni con simulazioni e prove di laboratorio.
Le materie coinvolte nello studio sono la Meccanica e Costruzioni del mezzo aereo.
 

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Ingegneria
Provando e riprovando
Il progetto prevede una parte introduttiva consistente in alcune (2-3) unità didattiche sulla esecuzione delle misure di laboratorio, comprensive di esempi ed esercitazioni. A valle della parte introduttiva, il laboratorio prevede l’esecuzione di esperienze volte alla determinazione di caratteristiche fisiche di liquidi di comune impiego (glicerina, acqua, olio, etc.).

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Ingegneria
LabView per l’Ingegneria
Il progetto prevede una prima unità didattica quale parte introduttiva alla programmazione in ambiente Labview con lo svolgimento di esercizi e tutorial dedicati, anche nell’ambito di seminari tecnici che potranno essere organizzati in collaborazione con National Instruments.
A valle della parte introduttiva, il laboratorio prevede l’applicazione di elementi progettuali di programmazione in LabView, su piattaforme hardware National Instruments, con l’implementazione di un progetto finale.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Ingegneria
In Codice Ratio
In Codice Ratio è un progetto di ricerca in collaborazione con l’Archivio Segreto Vaticano per lo sviluppo di un sistema di trascrizione automatica di manoscritti medioevali. Il progetto di alternanza prevede seminari (di informatica, paleografia e archivistica), e attività pratiche finalizzate all’addestramento di un sistema di intelligenza artificiale per il riconoscimento dei testi. I seminari costituiranno anche un percorso concreto di orientamento per gli studi universitari.  

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Il questionario come strumento di indagine: il caso delle lingue straniere
Il progetto si propone di sviluppare negli studenti le conoscenze e le competenze necessarie a costruire questionari conoscitivi in ricerche educative e ad analizzarne i risultati. Il laboratorio prevede come esercitazione,  la costruzione, la somministrazione e l’analisi di un questionario nell’ambito degli insegnamenti linguistici, da somministrare nelle proprie scuole e finalizzato al miglioramento delle pratiche didattiche .

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
In classe con Yang: strumenti e materiali per la mediazione linguistica
Scopo di questo progetto è la formazione degli studenti di scuola secondaria nell’ambito della mediazione linguistico culturale. In particolare, i partecipanti saranno coinvolti nel processo di integrazione scolastica degli studenti di origine cinese presenti nelle scuole primarie e secondarie del territorio romano. La formazione sarà svolta attraverso la raccolta di dati geografici, biografici, linguistici e l’elaborazione di strumenti per consentire una maggiore preparazione sul campo.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Corpora e risorse informatiche: strumenti per la ricerca
Il progetto si pone l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze e competenze sulla struttura e l’utilizzo dei corpora, collezioni di testi autentici – scritti o parlati – conservati in formato elettronico e consultabili tramite software che consentono di osservare l’uso della lingua mediante metodi e strumenti di ricerca specifici. Gli studenti saranno impegnati in laboratori di consultazione e di analisi dei corpora in funzione di un avvio al loro utilizzo in attività di traduzione, ricerca e catalogazione e in micro-progetti da utilizzare a scuola.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Matematica e Fisica
Astroweb: tecniche di comunicazione scientifica on-line in ambito astronomico
Questo progetto si propone di fornire alcune conoscenze di base della comunicazione scientifica, con particolare riferimento alla comunicazione in rete. L'ambito scientifico è quello astronomico, un settore di forte impatto comunicativo e culturale, del quale vengono fornite conoscenze teoriche e tecniche di base. Dopo la formazione, gli studenti produrranno materiali per il web.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Matematica e Fisica
Eventi di Comunicazione della Fisica
Gli studenti saranno impegnati in attività di comunicazione scientifica legate a eventi che si svolgeranno presso il Dipartimento, in particolare eventi come Occhi sulla Luna, Occhi su Giove, Notte Europea dei Ricercatori. Durante le ore di alternanza gli studenti parteciperanno alla pianificazione e organizzazione di un evento, si occuperanno di gestire i rapporti con il pubblico e avranno la possibilità di acquisire dimestichezza con la Fisica e in particolare l'Astrofisica.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Matematica e Fisica
La fisica con gli smartphone
L’attività permette di acquisire familiarità con i sensori, che registrano DATI AMBIENTALI, di cui sono dotati attualmente tutti gli Smartphone. In particolar modo tramite Applicazioni Smartphone è possibile condurre con precisione adeguata esperimenti di fisica su scala di laboratorio. Dopo una fase di formazione e documentazione iniziale sull'argomento scientifico da trattare, gli studenti prima eseguiranno loro stessi l’esperimento e in seguito produrranno delle guide all’utilizzo delle app, in cui verranno illustrati gli esperimenti che è possibile realizzare.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Matematica e Fisica
Giornalista scientifico
Il progetto si propone di costruire un contatto tra università e scuole per la divulgazione dei risultati scientifici.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Matematica e Fisica
Laboratorio Escher
Gli studenti eseguiranno dei semplici esperimenti di fisica e realizzeranno dei filmati per sviluppare dei tutorial per svolgere gli esperimenti in autonomia. Il lavoro sarà suddiviso tra Università, dove realizzeranno l'esperimento, e lavoro a casa e/o a scuola. 

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Matematica e Fisica
Traduzioni di materiale di divulgazione scientifica
L’attività permette di  acquisire familiarità con il lavoro di traduttore scientifico, inclusa la fase di documentazione iniziale sull'argomento da trattare, necessaria in qualunque traduzione tecnico/scientifica.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Matematica e Fisica
Traduzione e doppiaggio di video di divulgazione scientifica
Il progetto ha come finalità la produzione di un brano audio in italiano da utilizzare come traccia parlata per un video di argomento scientifico a carattere divulgativo con audio in inglese. Lo studente riceve una formazione sull'argomento scientifico specifico del video, sulle caratteristiche linguistiche del testo da registrare, sulla modalità di traduzione del testo originale e sulla tecnica di registrazione dell'audio e la sua composizione col video.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Matematica e Fisica
Costruiamo una statistica
Il laboratorio si propone di avvicinare gli studenti (non necessariamente dell'ultimo anno) all'uso e alla corretta interpretazione dell'informazione statistica, per fare questo è necessario che essi apprendano in che modo essa si costruisce. L'obiettivo è dunque quello di produrre insieme agli studenti una "informazione statistica", passando per tutte le fasi che definiscono una vera e propria indagine sia in termini di progettazione che di realizzazione.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Matematica e Fisica
Studio dei Raggi Cosmici
L'attività consiste nella misura del flusso dei muoni che compongono la radiazione cosmica secondaria mediante strumentazione installata presso il Laboratorio Alte Energie del Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre. 

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Matematica e Fisica
Produzione di spettacoli di planetario
L'astronomia è un settore scientifico di forte impatto comunicativo e culturale. I ragazzi realizzeranno presentazioni su temi astronomici che serviranno per sviluppare spettacoli per il Planetario del Dipartimento di Matematica e Fisica.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Matematica e Fisica
Professione Ricercatore
Una settimana (giugno) presso il Dipartimento di Matematica e Fisica: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00. Corsi, esperimenti, attività in laboratorio. Una full-immersion nel mondo della ricerca a contatto con i ricercatori e il loro lavoro.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Matematica e Fisica
Crittografia a chiave pubblica - La scienza di cifrare i messaggi
Introduzione ai cifrari, Aritmetica modulare, calcolo del MCD fra due interi utilizzando l'algoritmo euclideo delle divisioni successive. Identità di Bezout e calcolo dell'inverso aritmetico in Z_n. Piccolo Teorema di Fermat. Funzione di Eulero. Introduzione al programma di calcolo numerico PARI. L'algoritmo RSA. Creazione in aula di un sistema RSA ed esempi di cifratura.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Matematica e Fisica
Laboratorio di Geometria
 In questo laboratorio sono possibili due percorsi, uno di Geometria ed uno di Algebra, concordabili con i docenti di scuola superiore interessati. La proposta intende offrire agli studenti un punto di vista diverso da quello a loro noto su argomenti non lontani dal loro percorso di studio curricolare.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Matematica e Fisica
La matematica delle immagini
Le molte elaborazioni a cui vengono sottoposte le immagini digitali sono formalizzate in termini di operazioni matematiche su funzioni di due variabili. In questo laboratorio daremo una idea, con mezzi matematici ed informatici relativamente elementari, di come si realizzano alcune di queste elaborazioni, cercando di non perdere mai di vista il delicato rapporto tra il formalismo matematico e i suoi risultati visuali.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Matematica e Fisica
Stage “Hippocampe” di matematica
Agli studenti viene presentato il metodo scientifico e il suo utilizzo nella ricerca in matematica. Successivamente vengono forniti alcuni semplici strumenti per poter studiare, formalizzare e risolvere alcuni problemi inerenti a una tematica comune.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Matematica e Fisica
Professione Ricercatore “tra Matematica e Fisica”
Una settimana presso il Dipartimento di Matematica e Fisica: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00. Corsi, esperimenti, attività in laboratorio. Una full-immersion nel mondo della ricerca a contatto con i ricercatori e il loro lavoro. 
Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Scienze
GEOMUSEO: Recupero e valorizzazione del patrimonio geologico del Liceo classico “Pilo Albertelli” - Roma.
Si prevede il recupero e la valorizzazione delle collezioni di rocce, minerali e fossili in possesso dell’Istituto scolastico “P. Albertelli”. Tale attività si inserisce nel contesto del curricolo A.U.R.E.U.S  che ha, nell’educazione al Patrimonio, la finalità specifica di armonizzare i saperi classico-scientifici, anche in modalità laboratoriale, nella cura  e restauro del Patrimonio storico-artistico.
Il progetto prevede lezioni frontali e laboratoriali, la riorganizzazione e pulizia dei reperti, scelta del materiale per l’allestimento di un’esposizione, con preparazione dei reperti e del materiale illustrativo. 

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Scienze
Da grande farò il Botanico
Questo progetto ha l'obiettivo di promuovere l'informazione sulla professione del botanico nei suoi aspetti più peculiari di ricerca scientifica o applicati a tematiche di rilievo attuale.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Scienze
GEOGARDEN Museo-giardino geologico a cielo aperto
II collegio didattico di Scienze geologiche prevede di realizzare un Geogarden che comprenderà una serie di rocce provenienti dal territorio nazionale, a partire da alcuni litotipi laziali, per raccontare la storia geologica degli ultimi 200 milioni di anni dell’Appennino centrale e della Campagna Romana.
Il progetto prevede lezioni frontali, laboratori, escursioni finalizzati a: reperimento dei materiali; realizzazione di schede esplicative; individuazione dell’area e progettazione; organizzazione di eventi; attività di guida.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Scienze
I rischi geologici: se li conosci, impari a conviverci!

Questo progetto ha l'obiettivo di promuovere l'informazione sui rischi geologici, di permettere agli studenti di avere un'esperienza diretta sul terreno e in laboratorio, di acquisire competenze nella divulgazione scientifica.


Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Scienze
Comunicare la scienza attraverso l’arte
Comunicare al pubblico in modo comprensibile e accattivante quali temi sta affrontando il mondo della ricerca scientifica è vitale affinché le tecnologie di frontiera siano accolte con entusiasmo e consapevolezza nella vita di tutti i giorni. Il progetto verte sull’allestimento di una mostra legata ai temi del progetto QCUMbER del Dipartimento.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Scienze
Progettazione di percorsi laboratoriali in chimica per studenti delle scuole secondarie di I e II grado
Gli studenti sono coinvolti nella progettazione di attività di laboratorio al fine di divulgare concetti scientifici, attinenti la chimica e la chimica degli alimenti, in corsi indirizzati a studenti delle scuole secondarie (medie e superiori). Il percorso serve a sviluppare la capacità di gestire un incarico, lavorare in team, analizzare problematiche teoriche e pratiche, progettare degli esperimenti in sicurezza, presentare un lavoro in forma grafica e orale. I progetti elaborati saranno presentati in una classe o alla “Notte EUROPEA dei ricercatori”.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Scienze
SISMO-LAB: realizzazione di un kit didattico sui terremoti
Il progetto SISMO-LAB ha come finalità la realizzazione di un kit didattico sui terremoti che, una volta ultimato dagli studenti, diventerà di proprietà della scuola. Gli obiettivi del progetto sono: promuovere l’informazione sui terremoti, potenziare le capacità di analisi e di progettazione; acquisire competenze metodologiche/didattiche nel campo della diffusione della cultura scientifica.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Scienze
Dal Pianeta Terra allo Spazio: conoscere e comunicare le meraviglie del nostro Universo
Il Museo Geopaleontologico di Rocca di Cave (https://www.facebook.com/MuseoRoccadiCavehttp://host.uniroma3.it/musei/arditodesio/) è una struttura unica nel Lazio, che offre visite al percorso geopaleontologico, al museo, serate osservative e spettacoli del planetario. I partecipanti acquisiranno le competenze di comunicatori scientifici attraverso l'uso di tecnologie e software scientifici e la progettazione e organizzazione delle attività didattiche e divulgative che si svolgono presso il Museo.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Scienze
Da grande farò il Biologo Professionista
Il progetto si svolgerà in una settimana full-time più  due incontri: il primo incontro si svolgerà due settimane prima dell’inizio della settimana full-time e sarà finalizzato alla presentazione delle attività da svolgere;  il secondo si svolgerà due settimane dopo la fine delle attività e sarà finalizzato allo svolgimento di un test scritto di verifica. Le attività proposte comprendono lezioni teoriche in aula, esercitazioni in laboratorio ed escursioni in campo, modulate sulle specifiche necessità delle differenti tematiche.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Scienze
Da grande farò il Biologo Ricercatore
Il progetto si svolgerà in una settimana full-time più due incontri: il primo si svolgerà due settimane prima dell’inizio della settimana full-time e sarà finalizzato alla presentazione delle attività da svolgere; il secondo si svolgerà due settimane dopo la fine delle attività e sarà finalizzato allo svolgimento di un test scritto di verifica. Le attività proposte comprendono lezioni teoriche in aula, esercitazioni in laboratorio ed escursioni in campo, modulate sulle specifiche necessità delle differenti tematiche. 

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Scienze
GEOMUSEO: Recupero e valorizzazione del patrimonio geologico del Liceo Classico Statale “E.Q. Visconti” di Roma
Si prevede di iniziare il recupero e valorizzazione, attraverso l’allestimento di una prima esposizione museale temporanea, delle collezioni di rocce, minerali e fossili in possesso dell’Istituto scolastico “E. Q. Visconti”. Tale attività si inserisce nell’ambito del più ampio progetto di recupero e valorizzazione del Museo Kircheriano - i cui reperti sono in parte oggi ospitati presso il Liceo EQ Visconti (Wundermusaeum) - e nel contesto del curricolo A.U.R.E.U.S che ha, nell’educazione al Patrimonio, la finalità specifica di armonizzare i saperi classico-scientifici, anche in modalità laboratoriale, nella cura e restauro del Patrimonio storico-artistico.Il progetto prevede lezioni frontali e laboratoriali, riorganizzazione e pulizia dei reperti attualmente inscatolati, scelta del materiale per l’allestimento della esposizione, preparazione dei reperti e del materiale illustrativo, allestimento dell’esposizione, attività di guida. 


Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Scienze della Formazione
Teatro e formazione umana. Il Metodo mimico di Orazio Costa Giovangigli per la formazione dell’attore come Pedagogia dell’espressione.
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze teorico-pratiche di base sul Metodo mimico di Orazio Costa e sulla Pedagogia dell’Espressione che il MimesisLab dell’Università Roma Tre ha elaborato in anni di ricerca. Il Metodo mimico, con il quale si sono formate intere generazione di attori, da Buazzelli e Manfredi fino a Gifuni, Favino, Boni, Lo Cascio, si è rivelato essere un metodo semplice e naturale per lo sviluppo delle capacità espressive di ciascun essere umano.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Scienze della Formazione
Laboratorio Risorse Umane
Il Laboratorio si propone di accompagnare i ragazzi in un percorso formativo orientato alla capacità di elaborare un curriculum, ad esercitarsi a sottoporsi a simulazione di processi di recruiting ed a “conversare con il mondo delle risorse umane”. Il Laboratorio intende arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici/formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro attraverso processi di e-recruiting, simulazione di colloqui, incontri HR.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Scienze della Formazione
Organizzare un convegno interdisciplinare con focus sull’educazione
Il progetto vuole offrire agli studenti l’opportunità di partecipare attivamente all’organizzazione di un convegno internazionale sulle tematiche dell’educazione, utilizzando le loro  competenze linguistiche e trasversali e  implementandole. La partecipazione alle diverse sessioni del convegno darà agli studenti la possibilità di aprire una finestra sul mondo delle questioni educative nella società complessa. 

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Scienze della Formazione
Progettazione e allestimento di percorsi didattico-museali
Il Museo Storico della Didattica Mauro Laeng prevede dei percorsi formativi per gli studenti della scuola secondaria orientate all’acquisizione di alcune conoscenze e competenze utili nell’ambito dei circuiti museali. Avvalendoci del prezioso materiale oggettistico, documentario e bibliografico del Museo, sarà possibile progettare e allestire mostre espositive temporanee e permanenti, che permettano l’acquisizione di competenze didattico-museali e archivistiche.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Scienze della Formazione
Storytelling e competenze socio-affettive: dalla pratica metacognitiva alla realizzazione di contesti inclusivi e orientativi in modalità blended
Attraverso la creazione di ambienti di apprendimento collaborativi e attenti alla dimensione socio-affettiva e metacognitiva, il percorso di orientamento attuato in modalità blended, guiderà gli studenti nella realizzazione di Project Work improntati alla scrittura condivisa mediante la pratica dello Storytelling.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Scienze della Formazione
Pari-Impàri – Peer Education
Il progetto si propone di individuare nella scuola un punto di riferimento ineludibile per gli studenti e di favorire il recupero degli alunni con carenze nelle competenze di base e/o nella preparazione scolastica. Il progetto prevede laboratori-studio pomeridiani tenuti da tutor, individuati tra gli studenti degli ultimi tre anni con la supervisione di docenti con funzioni di facilitazione, mediazione, supporto alla didattica e coordinamento. Le attività sono realizzate e monitorate attraverso una piattaforma digitale realizzata ed implementata da alunni della scuola.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Scienze della Formazione
Lifelong learning e formazione degli adulti: riconoscere, validare e certificare le competenze.
Il progetto si colloca nel quadro generale di alcuni recenti dispositivi normativi, che hanno visto il sistema di formazione e di istruzione degli adulti coinvolto in un importante processo di cambiamento. La finalità del progetto riguarda la promozione di conoscenze, abilità e competenze nell’ambito delle procedure e dell’accompagnamento tesi alla ricostruzione, individuazione, validazione e certificazione degli apprendimenti acquisiti nel corso della vita nei contesti non formali e informali.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Scienze della Formazione
Soft Skills: autovalutazione di competenze strategiche e sviluppo di un e.Portfolio
Il progetto si pone l’obiettivo di consentire a ciascuno studente la costruzione di un proprio ePortfolio nell’ambito del quale è prevista anche l’autovalutazione delle proprie competenze strategiche attraverso la somministrazione di questionari (QSA, QPCS, ZTPI). L’eP è considerato utile, anche a livello europeo, per aumentare il livello di consapevolezza delle proprie competenze e per avviare una riflessione sistematica sulla progettazione del proprio futuro formativo e professionale.  

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Scienze della Formazione
Strutturazione di un Curriculum Vitae e lettera di presentazione in lingua inglese
Il progetto mira a fornire competenze base sulla strutturazione di un modello di Curriculum Vitae e di lettera di presentazione in lingua inglese; scopo delle attività è motivare gli studenti ad un’analisi efficace delle proprie competenze linguistiche, personali e professionali, parallelamente allo sviluppo di abilità di lettura e decodifica della domanda di mercato in settori di potenziale interesse. 

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Scienze della Formazione
Didattica digitale e tutorato docenti in formazione
Riferimento sono le competenze chiave dell’apprendimento permanente come comunicazione nella madrelingua e nelle lingue straniere, competenza matematica e di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare ad imparare.
Oggetto è la realizzazione di materiali didattici multimediali e digitali per la scuola primaria, con Scratch, Makey Makey, Lego We Do, Stampante 3D.
Gli studenti sono poi facilitatori in corsi di formazione per docenti di scuola primaria di primo e secondo grado.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Scienze della Formazione
Supporto multimediale alla didattica in rete
Riferimento generale sono le 8 competenze chiave dell’apprendimento permanente, indicate dalla Comunità Europea, in particolare: competenza digitale, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale.
Oggetto è la realizzazione di materiali didattici multimediali per gli insegnamenti attivi nella piattaforma Formonline del Dipartimento di Scienze della Formazione.

 

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Scienze della Formazione
Valutare, selezionare e introdurre e-book di qualità in contesti educativi per promuovere competenze linguistiche e digitali
Il progetto si propone di avvicinare gli studenti alle attività di promozione della lettura. È rivolto a coloro che sono interessati alle seguenti figure professionali: insegnante, educatore, pedagogista, ricercatore in ambito educativo. Il percorso prevede l’analisi di libri a stampa e in digitale (e-book illustrati e interattivi), e l’approfondimento di dimensioni della lettura quali la comprensione di testi, le strategie metacognitive, la motivazione e il piacere della lettura. 

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Scienze della Formazione
Verso le professioni educative. Università, formazione professionale, servizi per il collocamento e tirocinio
Si propone la conoscenza, l’uso o l’analisi di: servizio tirocinio; controllo, supervisione e valutazione del tirocinio; incontro tra domanda e offerta; classificazioni (professioni e Ateco); informazioni su professioni e organizzazioni/istituzioni educative e formative; scrittura e analisi curriculum vitae; lettere di presentazione e colloqui; normativa di settore: CCLN, declaratorie delle qualifiche professionali, regolazione e funzionamento delle relazioni industriali, leggi sull’educazione.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Scienze della Formazione
“Lifebook”. I metodi autobiografici per la costruzione del sé e per il lifelong learning
I metodi autobiografici si sono diffusi esponenzialmente per le loro molteplici funzioni, sia nella ricerca scientifica sia per il raggiungimento di obiettivi educativo-formativi, autoeducativi e di auto-orientamento, in una prospettiva di lifelong learning. Il progetto si propone di introdurre lo studente alla ricerca scientifica qualitativa basata sulla scrittura autobiografica e potrà partecipare in prima persona alla compilazione di un format modulare (che potrà implementare per tutta la vita).

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Scienze Politiche
La rigenerazione dei beni e degli spazi urbani. Il caso di Roma Tre
La rigenerazione urbana trasforma e rivitalizza il volto delle città, incidendo sulle relazioni sociali di intere comunità e sul rapporto con le amministrazioni pubbliche, che abbandonano il ruolo autoritativo in favore di uno di guida e collaborazione. Il progetto coinvolgerà gli studenti prima con formazione tradizionale sul tema e sul processo di rigenerazione attuato da Roma Tre. Seguirà poi la progettazione e realizzazione di visite guidate per i cittadini nei luoghi delle trasformazioni

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Economia Aziendale
Progettazione di brochure informative sulle attività del Dipartimento di Studi Aziendali
Il progetto è finalizzato alla progettazione di brochure relative alle attività del Dipartimento che consentano la divulgazione delle informazioni sia in lingua italiana che in lingua inglese in maniera accattivante.
Particolare attenzione dovrà essere dedicata alla traduzione in inglese di termini tecnici e agli aspetti grafici, nasce da qui l’esigenza della costituzione di gruppi di lavoro che abbiano competenze nel settore della grafica e nel settore della lingua inglese.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Economia Aziendale
Ausilio nella scrittura di file utilizzati per attività di supporto per gli studenti di matematica generale
Il progetto è finalizzato alla scrittura delle soluzioni di esercizi svolti di matematica generale per la costruzione di un data base da mettere a disposizione degli studenti del corso. Gli studenti saranno valutati in base alle competenze acquisite nell’utilizzo degli strumenti informatici.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Economia Aziendale
Sviluppo competenze consulenziali di marketing e vendite
Il progetto si propone di avvicinare gli studenti all’utilizzo di processi e strumenti propri del marketing nell’ambito delle micro attività imprenditoriali. La valutazione del progetto sarà legata ad una attività di reporting di risultati ottenuti sul campo.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Economia Aziendale
Montaggio di materiale audiovisivo
Il progetto mira ad impiegare gli studenti nella produzione e nel montaggio di materiale audiovisivo.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Economia Aziendale
Rudimenti di reportistica finanziaria
Il progetto è finalizzato all’acquisizione di conoscenze relative al linguaggio tipico dei mercati finanziari. La parte operativa del progetto consisterà nel fornire agli studenti strumenti per scaricare serie storiche di dati e nell’analizzare con l’uso del foglio elettronico il loro andamento.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Studi Umanistici
Le immagini nella storia delle scienze: la storia della terra dal 1600 al 1800
Il progetto mira a costituire una documentazione iconografica relativa alla nascita delle scienze della Terra a partire dal XVII secolo. La documentazione è volta a implementare il data-base, attualmente in lavorazione e dedicato alla storia delle eruzioni del Vesuvio attraverso le immagini. Il data-base è coordinato dal Prof. Antonio Clericuzio, dal dott. Domenico Laurenza e dal dott. Marco Guarracino. Gli studenti, sotto la guida dei tutor potranno realizzare una mostra.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Studi Umanistici
Comunicare il Sapere Umanistico
Il sapere umanistico oggi deve saldarsi sempre più alla conoscenza delle nuove tecnologie. In una società, che comunica attraverso strumenti globali, rapidi, immediati, si antepone la celerità o l’emozionalità della notizia alla sua esattezza. Lo studente, attraverso una sezione teorica e una pratica, sperimenterà gli svariati e possibili strumenti digitali di verifica su argomenti di area umanistica, confrontando la validità o meno della comunicazione e delle informazioni offerte dal web.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Studi Umanistici
“In Nome di Dio e del popolo”: la Repubblica Romana del 1849
Questo progetto vuole coinvolgere gli studenti nell’organizzazione di una o più giornate di rievocazione storica legata alla Repubblica Romana e agli episodi salienti del Risorgimento nella città di Roma. Il progetto prevede la scrittura di percorsi storici e l’organizzazione della rievocazione storica in diversi luoghi della città, tra il Gianicolo, Trastevere, San Pietro e il Campidoglio.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Studi Umanistici
La storia e il web. Uno spazio virtuale di conoscenza storica e circolazione di idee
La sempre più frequente diffusione delle informazioni sul web e sui social network pone delle sfide metodologiche notevoli non solo per gli addetti ai lavori nel campo delle scienze storiche. La presenza massiccia di informazioni distorte, quando non completamente false, ci pone non soltanto nella condizione di vigilare, ma anche di fronte alla necessità di creare degli spazi di condivisione nei quali la circolazione delle notizie avvenga secondo delle metodologie adeguate, comprensibili e agevolmente divulgabili. Con questo progetto ci si propone di creare uno spazio virtuale legato alle tematiche storiche identificate dal gruppo di lavoro che possano assumere diverse forme e modelli, dal testo al video, dal podcast alla webradio, sempre supportati da imprescindibili e rigorose indicazioni di metodo.

Archiviato


2017/2018 - Dipartimento di Studi Umanistici
Esplora la città: percorsi storici per Roma
Una città come Roma presenta moltissime opportunità di leggere il legame tra la storia, gli avvenimenti storici e il territorio in cui si sono svolti, creando anche un rapporto diretto tra la memoria storica e i luoghi di residenza degli studenti coinvolti (quartieri, municipi, aree geografiche cittadine). Il progetto prevede la scrittura di percorsi storici legati al territorio nel quale l’istituto scolastico si trova, pensati come tappe di una caccia al tesoro virtuale.

Archiviato


2017/2018 - Scuola di Economia e Studi Aziendali
Esperimenti di giornalismo
Il progetto è finalizzato a coniugare le competenze specialistiche che la nostra Scuola di Economia e Studi Aziendali mira a formare, mediante i suoi corsi di laurea, con le competenze fondamentali di carattere linguistico che la Scuola superiore è deputata a creare. Dopo una breve formazione in aula sul linguaggio giornalistico, i ragazzi potranno sperimentare la loro attitudine alla scrittura e alla comprensione dei fondamenti dei nostri corsi di laurea

Archiviato



ritorna alla pagina generale del catalogo





Copyright 2017 Università degli studi Roma Tre | C.F./P.I. n. 04400441004 | Privacy | Note Legali
A cura di Divisione Politiche per gli Studenti e Area Sistemi Informativi

Powered by Cantieri Informatici