Archivio progetti
Storytelling e competenze socio-affettive: dalla pratica metacognitiva alla realizzazione di contesti inclusivi e orientativi in modalità blended
Struttura | Dipartimento di Scienze della Formazione |
Sede: | Via Principe Amedeo, 184 – 00185 Roma |
Mesi: | da febbraio a maggio 2018 |
Orario: | giovedì dalle ore 10.00 alle ore 14.00 |
Numero massimo di studenti coinvolti: | 20/30 |
Ore di attività previste per studente: | 24 |
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti: | Licei, Istituti Tecnici e Professionali |
Classe di provenienza: | terza, quarta e quinta classe |
Contenuti ed obiettivi
Contenuti/Obiettivi dell’attività proposta
Scopo principale della proposta è fornire opportunità e strumenti utili all’esplorazione e alla conoscenza di sé e dell’altro, per promuovere la qualità dei processi inclusivi e orientativi che si rivelano maggiormente efficaci in contesti attenti alla dimensione emozionale, socio-affettiva e metacognitiva. In particolare, attraverso la creazione di ambienti di apprendimento in modalità blended (in presenza e a distanza mediante l’utilizzo della piattaforma e-learning del Dipartimento di Scienze della Formazione), gli studenti saranno guidati nella progettazione e nella realizzazione di un Project Work (PW) improntato alla scrittura condivisa (WIKI) attraverso la pratica dello Storytelling (giochi narrativi, percorsi di scrittura creativa, storie-stimolo, role playing). Verranno affrontati temi quali: la narrazione pedagogicamente orientata, l’educazione socio-emotiva, lo sviluppo del pensiero creativo, l’apprendimento come processo collaborativo e intenzionale.
La creazione di questi contesti di apprendimento è rivolta a tutti i protagonisti del percorso educativo, con attività e modalità partecipative che ben si modellano sulle diverse abilità individuali, nel rispetto dei modi e dei tempi di ognuno.
Competenze
Sviluppo delle competenze socio-relazionali e delle abilità di comunicazione, con particolare riferimento, a livello metacognitivo, al public speaking e alle competenze digitali. Promozione delle capacità auto-orientative e dell’azione riflessiva, per acquisire abilità di progettazione come strumenti efficaci nella scuola e nella professione. Pensare/agire il processo di orientamento come spazio ecologico di incontro tra individui in azione e come setting di ricerca cooperativa.
Stato del progetto
Archiviato