News

In seguito a quanto disposto dal DPCM sulle "Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19", e relativo aggiornamento, la Regione Lazio ha disposto con effetto immediato la sospensione di ogni attività formativa fino al 3 aprile, sia quella inerente la didattica frontale sia quella relativa a tirocini, stage e percorsi di alternanza scuola-lavoro

Competenze e orientamento. Avvicinare la scuola al lavoro
Un breve saggio a cura del prof. Antonio Cocozza sul tema dell’attività di Alternanza Scuola-Lavoro ora ridenominata “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, pubblicato sull’ultimo numero di Sviluppo & Organizzazione, la più longeva e prestigiosa rivista scientifica italiana di cultura manageriale, organizzazione aziendale e politica delle risorse umane.

Avvio attività 2019-2020
Alla luce della nuova normativa, il delegato del Rettore prof. Cocozza fa il punto della situazione per l'avvio delle attività 2019-2020.

Novità nuova Legge di Bilancio 2019
La nuova denominazione dell'Alternanza Scuola-Lavoro in “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”

Storie di Alternanza a Roma Tre
Nasce un nuovo spazio sul nostro portale interamente dedicato alle più significative storie di alternanza di Roma Tre!

Le ultime novità previste dal DEF per l'Alternanza Scuola-Lavoro
Novità nel DEF per l'Alternanza Scuola-Lavoro

Progetti ASL 2018-2019
Il delegato del Rettore per l'Alternanza Scuola-Lavoro prof. Antonio Cocozza comunica l'incremento dei numeri dei progetti di Alternanza-Scuola Lavoro dell'Università Roma Tre per l'A.A. 2018-2019

Articolo "Se l'Alternanza Scuola Lavoro non funziona ditelo al Miur".
Si segnala l'interessante articolo "Se l'Alternanza Scuola Lavoro non funziona ditelo al Miur".

Roma Tre. A Young University for Young People
Roma Tre ha trasformato aree abbandonate e in degrado in luoghi moderni dalle preziose architetture che hanno conservato il sapore dell’archeologia industriale, dove gli studenti vivono le loro giornate non solo di studio, ma anche d’incontro, di relax, di convivialità. E così il video, illustrando le peculiarità dell’“università giovane e per giovani”, trasporta lo spettatore - con effetti grafici d’alta qualità - dal passato al presente dei tanti luoghi di Roma Tre disseminati nell’area sud-ovest e nel centro storico della capitale.

Trova il Corso di Laurea giusto per te
Conosci sin da ora l'offerta didattica dell'Università degli Studi Roma Tre e individua l'ambito scientifico-disciplinare di tuo maggiore interesse.

Scuola, su Alternanza nessun dietro front e nessuna deroga
Nessuna deroga o dietro front sull’Alternanza Scuola-Lavoro. Le interpretazioni secondo le quali la recente circolare esplicativa inviata alle scuole sarebbe la prova della mancata obbligatorietà dell’Alternanza nel percorso scolastico sono destituite di ogni fondamento.

L’Alternanza Scuola-lavoro. Un progetto per l’Università degli Studi Roma Tre
Lo scorso 7 marzo si è svolto presso la Sala del Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza un incontro con i Responsabili dei Progetti di Alternanza Scuola-lavoro e con i Referenti dei Dipartimenti del nostro Ateneo per condividere un progetto di sviluppo sul tema. L'incontro è stato promosso dal Delegato per l'Alternanza Scuola Lavoro, Prof. Antonio Cocozza ed è stato introdotto dal Magnifico Rettore Luca Pietromarchi.

Inaugurazione GEOMUSEO del Liceo classico Visconti
Sabato 5 maggio 2018 alle ore 10 si terrà - attraverso una conferenza a più voci - l'inaugurazione dell'esposizione temporanea di Minerali, Rocce e Fossili ricavata dall'immensa collezione naturalistica "storica" del Collegio Romano a cura del progetto ASL 2017-2018 della sezione di Geologia di Roma Tre.