Avvio attività 2019-2020
Alla luce della nuova normativa, il delegato del Rettore prof. Cocozza fa il punto della situazione per l'avvio delle attività 2019-2020.

Cari Colleghi,
vi scrivo in vista della presentazione dei nuovi progetti per lo svolgimento dell’attività di Alternanza Scuola Lavoro per l’A.A. 2019-2020.
Come sapete l’Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) è stata introdotta nel sistema educativo dalla Legge 53/2003 - “Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale” ed è diventata parte integrante dell’offerta formativa con la Legge 107/2015 (La Buona Scuola), che prevedeva un monte ore obbligatorio di almeno 400 ore negli istituti tecnici professionali e di almeno 200 ore nei licei, a partire dalle classi terze della scuola secondaria.
L’avvio virtuoso di tale dispositivo ha chiamato tutti noi al lavoro sulla costruzione di una offerta ampia e di qualità di progetti che potessero intercettare l’interesse e i bisogni formativi degli studenti della scuola secondaria di secondo grado. I risultati ci sono stati: i numeri lo dicono chiaramente.
Più recentemente, le attività di ASL sono state ridenominate « Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento » e, a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019, con effetti dall’esercizio finanziario 2019, dovranno essere attuati per una durata complessiva: a) non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali; b) non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici; c) non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.  Inoltre, “l’attività di alternanza scuola lavoro, non costituirà per il 2018/19 uno dei requisiti d’ammissione all’esame di maturità, in quanto la Legge n. 108/2018 ha prorogato lo svolgimento della stessa quale requisito d’accesso all’esame al 1° settembre 2019. L’alternanza, tuttavia, sarà oggetto del colloquio da parte dei candidati, come previsto dal decreto n. 62/2017”.
Un cambiamento di denominazione non può non comportare un cambiamento stesso del dispositivo, ma ad oggi siamo ancora in attesa delle nuove Linee Guida del MIUR, quindi, non abbiamo ancora  indicazioni formali  da parte del MIUR, ma come Ateneo siamo tenuti a tener conto del cambiamento.
L‘Alternanza Scuola-Lavoro, nonostante questo “ridimensionamento”, rimane una metodologia didattica innovativa nel sistema dell’istruzione che consente agli studenti, a partire dal terzo anno della Scuola Secondaria Superiore, di realizzare i propri percorsi formativi alternando periodi di studio in aula a forme di apprendimento in contesti lavorativi.
I cambiamenti su cui possiamo lavorare riguardano i seguenti elementi progettuali:
a)      una riduzione delle ore complessive dei nostri progetti;
b)      un ripensamento dei contenuti, in modo tale che vadano sempre più nella direzione dello sviluppo delle competenze trasversali e per un sostegno all’orientamento permanente degli studenti;
c)      l’adozione sempre più decisa di metodi didattici che sollecitino l’interattività, il potenziamento delle competenze trasversali e la propensione all’orientamento permanente.
Tutto ciò considerato, vi anticipo che le indicazioni operative relative alla consegna dei progetti 2019-2020 verranno fornite a breve giro di posta dalle dott.sse Francesca Rosi e Valentina Cavalletti dell’Ufficio Alternanza Scuola-Lavoro di Ateneo (alternanza.scuolalavoro@uniroma3.it), che si occupano di questa importante attività per il miglioramento delle relazioni tra sistema scolastico del Lazio e il nostro Ateneo.
Ringrazio per la collaborazione e invio i più cordiali saluti.
Antonio Cocozza, delegato del Rettore per l’Alternanza scuola-lavoro

vai all'elenco completo delle news

Copyright 2017 Università degli studi Roma Tre | C.F./P.I. n. 04400441004 | Privacy | Note Legali
A cura di Divisione Politiche per gli Studenti e Area Sistemi Informativi