Archivio progetti
In classe con Yang: strumenti e materiali per la mediazione linguistica
Struttura | Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere |
Sede: | Via Valco San Paolo, 236 - 00146 Roma |
Mesi: | 3 mesi oppure 6 mesi (in base agli incontri a settimana) a partire da metà novembre 2017 |
Orario: | max 2/settimana, con 2 ore ad incontro pomeridiano |
Numero massimo di studenti coinvolti: | 20 |
Ore di attività previste per studente: | 30 |
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti: | Licei e ITC in cui è previsto lo studio del cinese |
Classe di provenienza: | quarta e quinta classe |
Contenuti ed obiettivi
Contenuti dell’attività proposta
Di recente formazione rispetto ad altre realtà europee, la comunità cinese in Italia appare scarsamente integrata e il percorso scolastico dei giovani studenti di origine cinese presenta criticità riconducibili anche alle difficoltà linguistiche. Figura centrale in questo contesto appare quella del mediatore come facilitatore nelle relazioni tra le istituzioni italiane (in questo caso le scuole) e gli individui stranieri (gli studenti cinesi).
Il Corso di Laurea in Lingue e Mediazione linguistico- culturale (L- 12) prevede come sbocco lavorativo principale quello del mediatore e, a tal fine, sono stati attivati numerosi tirocini nelle scuole romane e laziali che vedono l’affiancamento dello studente italiano a uno studente straniero. L’attività proposta come Alternanza Scuola Lavoro si prefigge di applicare e valorizzare le competenze linguistiche degli studenti di scuola secondaria al campo della mediazione, con un preliminare approfondimento delle caratteristiche storico culturali relative ai soggetti di origine cinese.
Obiettivi dell’attività proposta
Scopo di questo progetto è il coinvolgimento degli studenti di scuola secondaria nel processo di integrazione scolastica dei loro colleghi di origine cinese. L’inserimento del cinese nelle scuole italiane è attivo in diversi istituti di Roma e il progetto si rivolge principalmente agli studenti con una conoscenza già consolidata del cinese.
Affiancandosi ai loro colleghi universitari, potranno da una parte ampliare la loro conoscenza del mondo cinese dall’altro sviluppare le competenze richieste alla figura del mediatore.
In particolare, le attività previste da questo progetto si articolano in due fasi:
-
Preparazione al lavoro del mediatore attraverso la raccolta di dati geografici, biografici, linguistici: questa parte del lavoro è finalizzata a una mappatura del fenomeno e all’elaborazione di strumenti di lavoro per consentire una maggiore preparazione sul campo (stesura di un glossario e creazione di un database);
-
affiancamento ai docenti nelle scuole.
Competenze
Partecipando alle attività previste, gli studenti potranno:
-
migliorare le loro conoscenze linguistiche grazie all’interazione orale e alla raccolta di dati autentici spesso trascurati nei percorsi formativi scolastici;
-
acquisire maggiore sicurezza comunicativa grazie alle finalità strettamente contestualizzate dell’interazione con i madrelingua;
-
aumentare la consapevolezza delle caratteristiche, delle potenzialità e delle problematiche legate all’appartenenza a un contesto multilinguistico e multiculturale.
Stato del progetto
Archiviato