Archivio progetti
Dal Pianeta Terra allo Spazio: conoscere e comunicare le meraviglie del nostro Universo

StrutturaDipartimento di Scienze
Sede:Collegio didattico di Scienze Geologiche - Largo San Leonardo Murialdo, 1 - Roma
Mesi:da novembre a febbraio 2018
Orario:10 giorni distribuiti in 4 mesi con orario da concordare con gli studenti
Numero massimo di studenti coinvolti:30 (5 per scuola, massimo 6 scuole)
Ore di attività previste per studente:50
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti:tutte le tipologie di istituto, previo colloquio
Classe di provenienza:quarte e quinte classi

Contenuti ed obiettivi

Il progetto prevede la partecipazione degli studenti al complesso delle attività che si svolgono presso il Museo con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti metodologici, tecnologici e culturali di base per lo svolgimento di attività nel campo della didattica e della divulgazione scientifica.

Sulla base del proprio interesse e attitudine i partecipanti potranno partecipare a una o più tra le seguenti attività:
  1. progettazione e preparazione di materiale didattico relativo agli itinerari geopaleontologici sulla scogliera fossile, al Dinosauro Tito, alle sale espositive del museo;
  2. organizzazione delle serate all’Osservatorio Astronomico, preparazione del materiale didattico, acquisizione delle competenze per operare sul telescopio;
  3. organizzazione degli spettacoli nel Planetario di 10 m del Museo, acquisizione competenze per utilizzare software dedicati alla proiezione degli spettacoli nel Planetario, ideazione e progettazione di nuovi spettacoli.
Al termine del percorso gli studenti parteciperanno attivamente alla conduzione delle attività, migliorando la loro capacità di parlare in pubblico.

Stato del progetto

Archiviato