Archivio progetti
Comunicare la scienza attraverso l’arte

StrutturaDipartimento di Scienze
Sede:Collegio didattico di Ottica e Optometria, Via della Vasca Navale, 84 – 00146 Roma
Mesi:da novembre 2017 a maggio 2018
Orario:scolastico e extrascolastico
Numero massimo di studenti coinvolti:10
Ore di attività previste per studente:50
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti:Istituto d’Arte, Liceo Artistico
Classe di provenienza:terza, quarta e quinta classe

Contenuti ed obiettivi

Il Dipartimento di Scienze dell'Università degli Studi Roma Tre è parte del progetto QCUMbER del programma quadro europeo Horizon2020 che mira a sviluppare tecnologia per controllare le proprietà quantistiche dello spettro luminoso per migliorare le telecomunicazioni e garantire più sicurezza.
QCUMbER ha tra i suoi obiettivi lo stimolo alla produzione artistica ispirata alle sue tematiche: qui si inserisce l’attività di alternanza scuola-lavoro.

Obiettivi
Obiettivo del presente progetto è la realizzazione di una mostra che, riassumendo vari aspetti della ricerca o isolandone uno particolarmente stimolante, possa essere fruita dalla città.

Il percorso formativo:

formazione: agli studenti saranno presentati in termini accessibili i temi scientifici del progetto QCUMbER in incontri da tenersi presso i locali della scuola. Questi saranno poi invitati a visitare i laboratori, in modo da avere un riscontro delle attività di ricerca.
produzione artistica: gli studenti saranno chiamati a identificare i concetti più adatti alla comunicazione e il mezzo espressivi più efficace per trasmetterli.
l’allestimento: in base alla tipologia dei prodotti artistici sviluppati, gli alunni dovranno progettare uno spazio espositivo che accoglierà le opere.
Gli obiettivi formativi: acquisizione di competenze relazionali con un committente; acquisizione di competenze tecniche e artistiche di indirizzo; enucleazione dei tratti essenziali di un progetto complesso in termini semplici; capacità di promuovere le proprie idee progettuali.

Altre informazioni

Gli studenti coinvolti sono in totale 50 ma, attraverso il Portale, verranno selezionati solamente 10 studenti, visto che gli altri provengono da progetti già avviati lo scorso anno.

Stato del progetto

Archiviato

Ritorna all'archivio dei progetti presso i Dipartimenti e Scuole

Copyright 2017 Università degli studi Roma Tre | C.F./P.I. n. 04400441004 | Privacy | Note Legali