Skip to main content

Archivio progetti
Il questionario come strumento di indagine: il caso delle lingue straniere



StrutturaDipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Sede:Via Valco S. Paolo, 236 - 00146 Roma
Mesi:dalla terza settimana di gennaio a febbraio 2018
Orario:max 2 volte a settimana, 2 ore a incontro in orario pomeridiano
Numero massimo di studenti coinvolti:20
Ore di attività previste per studente:max 32, con scansioni diversificate per la costruzione, la somministrazione e l’analisi dei risultati
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti:Licei e ITC
Classe di provenienza:terza e quarta classe


Contenuti ed obiettivi


Obiettivi

Il corso ha come obiettivo di fornire agli studenti la capacità di costruire questionari nell’ambito di indagini di ricerca e di analizzarne i risultati. Questo tipo di competenza potrebbe essere utile sia in ambito educativo all’interno della istituzione scolastica sia successivamente in ambito lavorativo.  In questo caso si offre agli studenti la possibilità di imparare a costruire un questionario conoscitivo in un ambito molto specifico quale quello dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue straniere in ambito scolastico con uno specifico riferimento a alcune ricerche in corso nel Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere.
 
Contenuti del corso
  • Introduzione alle funzioni e i modelli di questionari: analisi di questionari (2 ore/ 1 incontro=2h)
  • La costruzione di un questionario (2 ore/ 1 incontro=2h);
  • Ricerche sull’apprendimento e l’insegnamento delle lingue straniere: il ruolo del questionario e  analisi di questionari utilizzati in ricerche sulle lingue straniere (2 ore/ 1 incontro=2h);
  • La costruzione di un questionario per l’indagine nella propria scuola  (4 ore / 2 incontri=8h);
  • La somministrazione dei questionari nelle scuole: istruzioni e predisposizione del calendario (2 ore/1 incontro=2h);
  • Somministrazione dei questionari (8h da svolgersi nelle scuole di appartenenza)
  • Raccolta e inserimento dei dati (4h/2 incontri= 8h);
  • Analisi dei dati  e presentazione dei risultati  (4ore / 2 incontri=8h)




Stato del progetto


Archiviato



Ritorna all'archivio dei progetti presso i Dipartimenti e Scuole



Copyright 2017 Università degli studi Roma Tre | C.F./P.I. n. 04400441004 | Privacy | Note Legali
A cura di Divisione Politiche per gli Studenti e Area Sistemi Informativi

Powered by Cantieri Informatici