Skip to main content

Archivio progetti
Soft Skills: autovalutazione di competenze strategiche e sviluppo di un e.Portfolio



StrutturaDipartimento di Scienze della Formazione
Sede:Via Principe Amedeo, 184 – 00185 Roma
Mesi:da febbraio ad aprile 2018
Orario:lunedì (a settimane alterne) dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Numero massimo di studenti coinvolti:20 (non più di 5 per ciascuna classe)
Ore di attività previste per studente:24 (4 ore due volte al mese); qualora vi sia la disponibilità alla divulgazione dello strumento ePortfolio nella classe degli studenti che hanno svolto l’ASL si potrà prolungare il monte ore in misura proporzionale all’impegno svolto; in questo modo i ragazzi formati potrebbero svolgere attività di tutoring tra pari con i compagni e costoro potrebbero costruire il proprio eP. Naturalmente le attività in classe verrebbero monitorate dal docente universitario tramite contatti con gli studenti tutor.
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti:Licei, Istituti Tecnici e Professionali
Classe di provenienza:quarta e quinta classe


Contenuti ed obiettivi


Obiettivi
  • Autovalutazione delle proprie competenze strategiche attraverso la somministrazione di questionari (QSA, QPCS, ZTPI)
  • Analisi e riflessione sugli esiti emersi dai profili dei questionari (QSA, QPCS, ZTPI) e proposta di un piano di miglioramento.
  • Costruzione di un ePortfolio personale con lo scopo di aumentare il livello di consapevolezza delle proprie competenze, acquisite in ambito formale, informale e non formale, e per avviare una riflessione sistematica sulla progettazione del proprio futuro formativo e professionale.
  • Svolgimento di attività di peer-tutoring per la eventuale divulgazione dello strumento nell’ambito delle classi di provenienza, con l’obiettivo di coinvolgere la maggior parte dei compagni di classe nella costruzione di un eP personale. 
 
Competenze
Sviluppo di competenze digitali, relazionali e metacognitive; ideazione di percorsi narrativi attraverso l’utilizzo di materiali multimediali; incremento di capacità di riflessione e di autovalutazione; sviluppo di capacità auto-orientative per il percorso formativo-professionale. 




Stato del progetto


Archiviato



Ritorna all'archivio dei progetti presso i Dipartimenti e Scuole



Copyright 2017 Università degli studi Roma Tre | C.F./P.I. n. 04400441004 | Privacy | Note Legali
A cura di Divisione Politiche per gli Studenti e Area Sistemi Informativi

Powered by Cantieri Informatici