Archivio progetti
I racconti di Roma Capitale
Struttura | Dipartimento di Architettura |
Sede: | via Madonna dei Monti 40 - Roma |
Mesi: | dicembre 2017-giugno 2018 |
Orario: | 9-18 per le attività in sede (sono 9 ore) |
Numero massimo di studenti coinvolti: | 45 |
Ore di attività previste per studente: | 100 |
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti: | Liceo Classico |
Classe di provenienza: | terza e quarta classe |
Contenuti ed obiettivi
L’attività intende avvicinare gli studenti al lavoro di ricerca sulla storia della città. L’indagine loro proposta verterà sul dibattito sviluppatosi intorno alle trasformazioni urbane e sociali di Roma Capitale, a cavallo tra XIX e XX sec.
Alcuni docenti del Dipartimento di Architettura illustreranno brevemente agli studenti i loro ambiti di ricerca e gli aspetti metodologici.
Il progetto prevede, come esito, un documento scritto, a fronte di attività di ricerca individuale e di gruppo. I testi letterari, le fonti storiche, iconografiche, filmografiche, archivistiche, in gran parte reperibili on line, costituiscono gli oggetti di studio.
È infine prevista una fase di elaborazione dei testi (scrittura e correzione), editing e di interlocuzione professionale con la redazione di una rivista scientifica per l’eventuale pubblicazione.
I ragazzi lavoreranno in piccoli gruppi (max 4 persone) con la supervisione di dottorandi o giovani ricercatori. Durante la settimana intensiva saranno svolte visite nei luoghi individuati come “casi di studio” e al Museo di Roma – Palazzo Braschi.
Agli studenti è richiesto, come attività preliminare, la lettura dei testi individuati dai docenti coinvolti.
Obiettivi:
- favorire la maturazione e l’autonomia dello studente;
- favorire l’acquisizione di capacità relazionali;
- fornire elementi di conoscenza sulla città di Roma e del suo tessuto urbano;
- fornire strumenti per l’interrogazione di archivi bibliografici e banche date online;
- integrare i saperi didattici con saperi operativi;
- favorire l’utilizzo in modo professionale delle nuove tecnologie;
- introdurre l’attività̀ di stage attraverso le conoscenze necessarie per orientarsi;
- aumentare l’osservazione partecipata degli studenti sulle dinamiche organizzative;
- riappropriarsi e valutare nuove conoscenze in diversi ambiti disciplinari;
- potenziare i contenuti formativi orientandoli verso competenze di cittadinanza attiva
Stato del progetto
Archiviato