Archivio progetti
Astroweb: tecniche di comunicazione scientifica on-line in ambito astronomico

StrutturaDipartimento di Matematica e Fisica
Sede:Via della Vasca Navale, 84 - 00146 Roma
Mesi:Tra gennaio e maggio 2018 dal lunedì al venerdì
Orario:14:00-19:00
Numero massimo di studenti coinvolti:gruppo classe
Ore di attività previste per studente:40
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti:Liceo Scientifico o Classico
Classe di provenienza:terzo e quarto anno

Contenuti ed obiettivi

La comunicazione nell'ambito della scienza (comunicazione scientifica) è un settore, per quanto ancora di nicchia nel nostro Paese, in costante sviluppo. Enti di Ricerca e Università si avvalgono sempre di più di professionisti in questo ambito. Inoltre la comunicazione scientifica verso il grande pubblico può diventare un'attività lavorativa in contesti quali Musei Scientifici, Planetari o associazioni private.
Questo progetto si propone di fornire alcune conoscenze di base della comunicazione scientifica, con particolare riferimento alla comunicazione in rete. L'ambito scientifico di contesto è quello astronomico, un settore di forte impatto comunicativo e culturale, del quale vengono fornite conoscenza teoriche e tecniche di base.
Questa attività richiede conoscenze e competenze sia nel campo della comunicazione sia in ambito scientifico, è rivolta a un gruppo-classe e prevede circa 30 ore di lezione/laboratorio e 10 ore di attività in proprio da parte degli studenti.

L’attività si svolge presso la scuola ed è rivolta a un gruppo classe.
L'attività è in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) dell’INAF.
Maggiori informazioni su: http://orientamento.matfis.uniroma3.it/alternanzaastroweb.php

Stato del progetto

Archiviato