Skip to main content

Archivio progetti
Valutare, selezionare e introdurre e-book di qualità in contesti educativi per promuovere competenze linguistiche e digitali



StrutturaDipartimento di Scienze della Formazione
Sede:Laboratorio di Didattica e di Valutazione degli Apprendimenti e degli Atteggiamenti. Via Principe Amedeo, 184 - 00185 Roma
Mesi:da novembre 2017 a gennaio 2018
Orario:lunedì, martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 14.00
Numero massimo di studenti coinvolti:20
Ore di attività previste per studente:25
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti:Licei, Istituti Tecnici e Professionali
Classe di provenienza:terza, quarta e quinta classe


Contenuti ed obiettivi


Contenuti/Obiettivi dell’attività proposta

L’obiettivo principale dell’attività proposta è di approfondire nuove pratiche di lettura da poter progettare in contesti educativi formali e informali. In particolare verranno presentati i testi digitali e gli e-book illustrati e interattivi da leggere su dispositivi tablet. Verranno affrontati temi quali i criteri per valutare e selezionare gli e-book, le strategie necessarie per leggerli in maniera consapevole, la costruzione di prove di comprensione della lettura e l’ideazione di percorsi per la promozione del piacere della lettura e della motivazione.

Competenze

Sviluppo delle competenze linguistiche e digitali. Competenze di analisi, valutazione e riflessione critica per la selezione di risorse multimediali per l’apprendimento.  Capacità di lavoro di gruppo tra pari e con esperti.




Stato del progetto


Archiviato



Ritorna all'archivio dei progetti presso i Dipartimenti e Scuole



Copyright 2017 Università degli studi Roma Tre | C.F./P.I. n. 04400441004 | Privacy | Note Legali
A cura di Divisione Politiche per gli Studenti e Area Sistemi Informativi

Powered by Cantieri Informatici