Archivio progetti
Comunicare il Sapere Umanistico

StrutturaDipartimento di Studi Umanistici
Sede:Laboratorio d’Antichistica e d’Italianistica Via Ostiense, 234 – 00146 Roma
Mesi:prima metà di giugno 2018 (prima tranche) e seconda metà di settembre 2018 (seconda tranche). I giorni di frequenza sono 5 continuativi (mattina o pomeriggio) con l’aggiunta di una mezza giornata conclusiva
Orario: 5 ore (mattina o pomeriggio)
Numero massimo di studenti coinvolti:24 per ogni tranche
Ore di attività previste per studente:30
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti:Licei classici e scientifici
Classe di provenienza:terza, quarta e quinta classe

Contenuti ed obiettivi

Il sapere umanistico oggi deve saldarsi sempre più alla conoscenza e all’utilizzo delle nuove tecnologie e dei nuovi media. Lo studente verrà introdotto attraverso una sezione teorica agli svariati e infiniti possibili strumenti digitali di controllo dell’informazione su argomenti di area umanistica, sarà poi in grado di confrontare le modalità di comunicazione sul web, di determinate informazioni e di testarne la validità. Quindi sperimenterà l’uso degli strumenti digitali, si confronterà sulla modalità di comunicazione attraverso di essi, sulle possibilità del loro utilizzo mediatico, acquisendo efficaci abilità ad orientarsi nella comunicazione del sapere umanistico a più livelli, dalla semplice confezione di una notizia a questione più complesse, che risulteranno utili e spendibili per un avviamento duttile e professionalizzante in svariati settori del mondo del lavoro. Verso la fine del percorso, si potranno prevedere applicazioni pratiche, consistenti, per esempio, nella predisposizione di testi di varia lunghezza, in rapporto alla diversa destinazione (scrittura tradizionale, canali radiotelevisivi, web), su uno stesso argomento (una notizia, la descrizione di un luogo, la narrazione di un fatto, ecc.); oppure la preparazione di testi brevi realizzati grazie al confronto, alla verifica e alla sintesi delle informazioni tratte da fonti diverse e non del tutto coincidenti, ecc.

Stato del progetto

Archiviato

Ritorna all'archivio dei progetti presso i Dipartimenti e Scuole

Copyright 2017 Università degli studi Roma Tre | C.F./P.I. n. 04400441004 | Privacy | Note Legali