Archivio progetti
GEOGARDEN Museo-giardino geologico a cielo aperto
Struttura | Dipartimento di Scienze |
Sede: | Collegio didattico di Scienze Geologiche - Largo San Leonardo Murialdo, 1 - Roma |
Mesi: | da metà novembre 2017 a fine maggio 2018. Si prevedono 2 edizioni. |
Orario: | martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 15 alle ore 18 |
Numero massimo di studenti coinvolti: | 10 |
Ore di attività previste per studente: | 192 |
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti: | tutti i tipi di istituto |
Classe di provenienza: | quarta e quinta classe |
Contenuti ed obiettivi
Il progetto ha la durata di 10 mesi da svolgersi nell’arco dell’a.s. 2016/2017 e dell’a.s. 2017/2018. Il progetto è iniziato nel mese di marzo 2017 con alcuni studenti di una scuola romana. A partire da metà novembre 2017 fino alla fine di maggio 2018 il progetto proseguirà con massimo altri 10 studenti con l’inaugurazione del Museo-giardino geologico GEOGARDEN.
Durante i 10 mesi si prevedono attività da svolgersi in orario curricolare ed extracurricolare con la prevalenza di quest’ultimo, tra progettazione architettonica, lezioni frontali, didattica di terreno e laboratoriale per:
-
reperimento dei materiali lapidei presso cave laziali;
-
studio bibliografico e costruzione di schede esplicative dei litotipi;
-
catalogazione, classificazione dei litotipi mediante indagini macroscopiche, microscopiche al microscopio polarizzante e mediante diffrattometria ai raggi X (XRD);
-
individuazione dell’area e relativa progettazione al computer del Museo-giardino geologico GEOGARDEN ROMATRE e messa in posa dei monoliti;
-
studi sull’organizzazione di eventi con la progettazione e realizzazione di poster e brochure esplicative tradotti in lingue straniere. Si prevede la realizzazione di una App e un sito per la disseminazione del Geogarden;
-
al momento dell’inaugurazione attività di accoglienza e di guida.
Obiettivi:
-
Approfondire la dimensione metodologica ampliando e innovando le strategie didattiche;
-
potenziare i rapporti con soggetti esterni quali le Università al fine di favorire esperienze
-
laboratoriali di alto livello;
-
favorire la continuità e l’orientamento tra scuola secondaria di secondo grado e istruzione terziaria;
-
lavorare sulle competenze trasversali favorendo il potenziamento delle soft skills degli alunni;
-
sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva;
-
sviluppo delle conoscenze e competenze digitali in progettazione architettonica, realizzazione di una App e di un sito per la disseminazione del Geogarden;
-
sviluppo delle conoscenze e competenze geologiche dei litotipi laziali;
-
sviluppo delle conoscenze, abilità e competenze nelle indagini laboratoriali;
-
sviluppo nelle conoscenze e competenze in marketing.
Stato del progetto
Archiviato