Archivio progetti
Progettazione di percorsi laboratoriali in chimica per studenti delle scuole secondarie di I e II grado
Struttura | Dipartimento di Scienze |
Sede: | Corso di laurea in Scienze e culture enogastronomiche - Laboratorio CiSDiC - Via della Vasca Navale, 79 - 00146 Roma |
Mesi: | giugno 2018 |
Orario: | 4 moduli di 4 ore da organizzare in 2 settimane dalle 9 alle 13 e/o dalle 14 alle 18 |
Numero massimo di studenti coinvolti: | 24 |
Ore di attività previste per studente: | minimo 32 ore totali di attività per ciascuno studente, di cui 16 ore nel laboratorio interdipartimentale del CiSDiC, 12 ore di studio individuale o di gruppo a casa e 4 ore per la presentazione in classe o alla Notte dei Ricercatori |
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti: | tutti i tipi di istituto (purché lo studente abbia già affrontato il corso di chimica generale) |
Classe di provenienza: | quarta classe |
Contenuti ed obiettivi
Il percorso sarà svolto in gruppi di 3-4 persone ed è suddiviso come segue:
-1° modulo di quattro ore (CiSDiC): Il tutor spiegherà le finalità del progetto, le fasi del lavoro da svolgere, gli obiettivi didattici da realizzare e presenterà, in via esemplificativa, alcuni percorsi laboratoriali già operativi. Saranno mostrate le attrezzature di laboratorio (vetreria, reagenti chimici, strumentazione) e i mezzi informatici a disposizione. Il tutor sensibilizzerà gli studenti sulle problematiche di sicurezza inerenti l’uso di vetreria e sostanze chimiche, spiegando le norme di protezione di sicurezza di laboratorio e indicando i sistemi di protezione individuali e collettivi presenti.
- 2° modulo di quattro ore (CiSDiC): Ciascun gruppo di lavoro dovrà progettare un percorso didattico laboratoriale, facendo una ricerca bibliografica on-line per trovare spunti, idee e informazioni teorico-pratiche; valutando le possibili proposte scaturite dal confronto, scegliendo quella più opportuna anche considerando i materiali necessari, le problematiche di sicurezza, ecc. Il tutor sarà presente nelle varie fasi organizzative supervisionando il lavoro sia dal punto di vista teorico che pratico.
Studio individuale o di gruppo di quattro ore (a casa): Gli studenti continueranno le ricerche e la preparazione del loro percorso laboratoriale stilando una lista dei reagenti e dell’attrezzatura necessaria, scrivendo le fasi per lo svolgimento di ciascun esperimento e gli obiettivi didattici che dovrebbero mettere in luce e informeranno via mail il tutor del materiale necessario per impostare la parte di laboratorio.
-3° modulo di quattro ore (CiSDiC): Nel terzo incontro ciascun gruppo di lavoro realizzerà in laboratorio le prove sperimentali necessarie per il percorso didattico scelto: i dati saranno raccolti su foglio di calcolo, e verrà eseguita una registrazione video di tutte le fasi laboratoriali.
Studio di gruppo di quattro ore (a casa): Gli studenti analizzeranno e cercheranno di risolvere le problematiche tecnico pratiche eventualmente subentrate durante la parte laboratoriale ed elaboreranno i dati sperimentali.
Studio di gruppo di quattro ore (a casa): Gli studenti prepareranno una presentazione “power point” del lavoro e del materiale didattico necessario per la sua messa in opera (fogli sulla procedura di laboratorio, materiale divulgativo, ecc.).
4° modulo di quattro ore (CiSDiC): presentazione dei vari progetti al tutor e agli altri studenti e valutazione congiunta dei punti di forza e dei punti deboli di ciascun progetto presentato.
5° modulo di quattro ore: Presentazione e/o realizzazione del progetto in una classe (l’anno scolastico successivo) o alla Notte dei ricercatori (fine Settembre).
Stato del progetto
Archiviato