Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione al CdS di Scienze della Comunicazione

StrutturaDipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Sede:Via Ostiense
Mesi:dal 7 dicembre 2022 al 25 febbraio 2022
Orario:
Numero massimo di studenti coinvolti:50
Ore di attività previste per studente:40
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti:Qualsiasi
Classe di provenienza:Quinta

Contenuti ed obiettivi

Contenuti dell’attività proposta

Primo modulo
Il modulo sulle competenze linguistiche trasversali prevede lo svolgimento di 20 ore di lezione, suddivise in 10 incontri di 2 ore ciascuno (due incontri/settimana), articolati secondo 5 unità, ciascuna dedicata all’approfondimento di una specifica abilità linguistica, logica o di altre abilità utili nel percorso universitario:

I UNITÀ Saper ascoltare Ascolto e apprendimento
Ascoltare e prendere appunti
II UNITÀ Saper leggere Le tipologie testuali
Il testo argomentativo
III UNITÀ Saper scrivere Il riassunto e l’abstract
Argomentazione, organizzazione ed elaborazione del testo scritto
IV UNITÀ Saper ragionare Sillogismi ed equazioni verbali
Saper citare La citazione e la ricerca bibliografica
V UNITÀ Saper parlare L’esame orale
Il public speaking

Lo scopo di questo primo modulo è quello di:
  1. avviare un’azione di potenziamento e di recupero di eventuali carenze nelle abilità linguistiche trasversali degli studenti, in vista del loro ingresso all’università,
  2. promuovere lo sviluppo di competenze trasversali (soft skills), in una prospettiva non solo di percorso formativo accademico, ma anche di lifelong learning.
Il modulo si propone dunque di attivare fecondi processi metacognitivi, in grado di stimolare (a) la consapevolezza dei propri bisogni e stili di apprendimento, (b) l’uso un ampio bagaglio lessicale, (c) l’affinamento di strategie per lo studio, (d) le competenze organizzative e comunicative utili per tutti gli aspetti della vita accademica e non solo (dall’esame orale allo scrivere un’email a un docente).
Contemporaneamente s’intende promuovere quelle competenze trasversali (curiosità, spirito di iniziativa, adattabilità, collaborazione, ecc.) utili nel percorso universitario, ma ritenute sempre più necessarie per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro.

Secondo modulo

Il primo modulo è da considerarsi propedeutico al secondo, che verte sui prerequisiti disciplinari di base individuati da ogni CdS e prevede lo svolgimento di 20 ore di lezione, suddivise in 4 incontri da 3 ore e 4 incontri in forma laboratoriale da 2 ore con i docenti del CdS per un totale di 8 incontri.

Lo scopo di questo secondo modulo è quello di fornire conoscenze trasversali in merito ai diversi ambiti della comunicazione: dalle digital humanities alla filosofia del linguaggio, dal critical thinking alle logiche della comunicazione.

Gli incontri si svolgeranno sia in forma di lezioni frontali che laboratoriali e saranno dedicati ai grandi temi della comunicazione digitale - dalle potenzialità dei social network a quelle dell’e-learning-, così come della filosofia applicata alla comunicazione sul complesso sfondo della rivoluzione digitale ancora in atto.

Ai responsabili referenti per ogni CdS spetta l’organizzazione della didattica e l’elaborazione dei materiali di studio, fruibili in autonomia dagli studenti attraverso piattaforma dedicata di Ateneo.

Grazie a tale secondo modulo, le future matricole potranno (a) acquisire consapevolezza del percorso formativo che intendono intraprendere, (b) ricevere e/o rafforzare le conoscenze fondamentali delle discipline oggetto del CdS scelto e (c) prepararsi adeguatamente ad affrontare con successo i corsi universitari.

Obiettivi dell’attività proposta
Il PCTO così progettato consente all’Ateneo di:
  1. potenziare le competenze delle future matricole e rafforzare le conoscenze in vista del percorso universitario;
  2. promuovere la consapevolezza sui contenuti disciplinari dei CdS;
  3. introdurre al contesto universitario;

Altre informazioni

Alla fine del PCTO, sarà effettuata una prova di valutazione mirata a verificare l’effettiva acquisizione dei contenuti erogati, che, se superata, potrà valere come pre-immatricolazione: lo studente idoneo non dovrà fare il test di accesso a settembre.

Gli studenti non idonei manterranno l’accesso ai materiali disponibili sulla piattaforma e faranno il test di accesso a settembre più adeguatamente preparati.

Modalità di erogazione:
Principalmente online, ma saranno previsti incontri in presenza, per rendere familiare lo spazio universitario al futuro studente e orientarlo nella costruzione delle relazioni in ambiente accademico.

Tutor esterno: Prof.ssa Mara Frascarelli

Tutor esterno: Prof.ssa Francesca Iannelli

Referente:  Federica Ubertini
E-mail: federica.ubertini@uniroma3.it