OnStage! 2.0
Struttura | Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere |
Sede: | Via Valco S. Paolo |
Mesi: | Dal 24 ottobre al 6 novembre |
Orario: | libero (il lavoro si svolge autonomamente) |
Numero massimo di studenti coinvolti: | 50 |
Ore di attività previste per studente: | 20 |
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti: | Licei e istituti tecnici |
Classe di provenienza: | Quinta classe |
Contenuti ed obiettivi
OnStage! 2.0 è strutturato in forma di percorso a tappe, con l’acquisizione di punti in funzione del grado di apprendimento raggiunto, per stimolare l’attenzione e la partecipazione degli studenti.
Le prove che danno diritto a punteggio e dunque accesso a eventuali livelli successivi del percorso di apprendimento sono costruite sulle abilità linguistiche in inglese (reading, listening, writing, speaking) e sull’indagine tematica. Viene inoltre richiesta la creazione di un elaborato creativo, per verificare competenze trasversali di vario livello.
OnStage! 2.0 si propone i seguenti obiettivi primari:
• proporre l’apprendimento della lingua inglese attraverso un mezzo interattivo, contenuti
attuali e attività interdisciplinari;
• coinvolgere attivamente gli studenti nell’esplorazione di temi e linguaggi artistici
contemporanei statunitensi al di fuori del mainstream;
• incoraggiare la fruizione di contenuti in lingua originale;
• formare un nuovo pubblico potenzialmente aperto e motivato al confronto interculturale;
• rafforzare le competenze digitali;
• Il PCTO si propone inoltre di rendere l’utenza scolastica più consapevole dei due diversi ordinamenti previsti dal MIUR per l’apprendimento delle lingue nell’istruzione universitaria e, in particolare, dell’approccio alla lingua attraverso la letteratura nei corsi di laurea afferenti alla classe L-11.
Altre informazioni
Modalità di erogazione: on line
Contatti
Tutor esterno: Prof.ssa Sabrina Vellucci
Referente: Angela Grassi
E-mail: angela.grassi@uniroma3.it
Scadenza delle candidature
I termini per la presentazione delle candidature a questo progetto sono scaduti
[esporta il
progetto in PDF per la stampa]