Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione al CdS in Lettere
Struttura | Dipartimento di Studi Umanistici |
Sede: | Via Ostiense |
Mesi: | Dal 7 dicembre al 3 marzo |
Orario: | |
Numero massimo di studenti coinvolti: | 100 |
Ore di attività previste per studente: | 40 |
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti: | Tutti i tipi di istituti |
Classe di provenienza: | Quinte classi |
Contenuti ed obiettivi
Primo modulo
Il modulo sulle competenze linguistiche trasversali prevede lo svolgimento di 20 ore di lezione, suddivise in 10 incontri di 2 ore ciascuno (2 incontri settimanali), articolati secondo 5 unità, ciascuna dedicata all’approfondimento di una specifica abilità linguistica, logica o di altre abilità utili nel percorso universitario:
I UNITÀ |
Saper ascoltare |
Ascolto e apprendimento |
Ascoltare e prendere appunti |
II UNITÀ |
Saper leggere |
Le tipologie testuali |
Il testo argomentativo |
III UNITÀ |
Saper scrivere |
Il riassunto e l’abstract |
Argomentazione, organizzazione ed elaborazione del testo scritto |
IV UNITÀ |
Saper ragionare |
Sillogismi ed equazioni verbali |
Saper citare |
La citazione e la ricerca bibliografica |
V UNITÀ |
Saper parlare |
L’esame orale |
Il public speaking |
Lo scopo di questo primo modulo è quello di:
-
avviare un’azione di potenziamento e di recupero di eventuali carenze nelle abilità linguistiche trasversali degli studenti, in vista del loro ingresso all’università,
-
promuovere lo sviluppo di competenze trasversali (soft skills), in una prospettiva non solo di percorso formativo accademico, ma anche di lifelong learning.
Il modulo si propone dunque di attivare fecondi processi metacognitivi, in grado di stimolare (a) la consapevolezza dei propri bisogni e stili di apprendimento, (b) l’uso un ampio bagaglio lessicale, (c) l’affinamento di strategie per lo studio, (d) le competenze organizzative e comunicative utili per tutti gli aspetti della vita accademica e non solo (dall’esame orale allo scrivere un’email a un docente).
Contemporaneamente s’intende promuovere quelle competenze trasversali (curiosità, spirito di iniziativa, adattabilità, collaborazione, ecc.) utili nel percorso universitario, ma ritenute sempre più necessarie per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro.
Secondo modulo
Il primo modulo è da considerarsi propedeutico al secondo, che verte sui prerequisiti disciplinari di base individuati da ogni CdS e per Lettere L-10 prevede lo svolgimento di 12 ore di lezioni frontali, suddivise in 6 incontri di circa 2 ore ciascuno, a cui si aggiungono 8 ore di attività pratiche (laboratoriali) da svolgere individualmente.
Ai responsabili referenti per ogni CdS spetta l’organizzazione della didattica e l’elaborazione dei materiali di studio, fruibili in autonomia dagli studenti attraverso piattaforma dedicata di Ateneo.
Lo scopo di questo secondo modulo è quello di fornire gli strumenti di base per la comprensione della cultura letteraria e linguistica italiana, consentendo un primo approccio anche a discipline nuove per uno studente di Scuola secondaria di II grado.
In particolare, per le lezioni frontali s’intende orientare gli studenti in tematiche a volte poco affrontate nella Scuola, ma centrali nel CdS in Lettere, come la Letteratura italiana contemporanea, la Letteratura e la filologia dantesca (importante per una panoramica su Dante ai fini del test di verifica), la Linguistica italiana e la Storia della lingua italiana nonché la Letteratura latina.
Il corso prevede anche una parte laboratoriale. Grazie a questo modulo, le future matricole potranno (a) acquisire consapevolezza del percorso formativo che intendono intraprendere, (b) ricevere e/o rafforzare le conoscenze fondamentali delle discipline oggetto del CdS scelto e (c) prepararsi adeguatamente ad affrontare con successo i corsi universitari.
Altre informazioni
Modalità di erogazione:
Le lezioni si svolgeranno in presenza. Questo per consentire un “approccio dinamico” all’ambiente universitario, nonché una familiarizzazione con atteggiamenti, luoghi e strumenti della vita accademica.
Prova di Valutazione finale
Alla fine del corso, sarà effettuata una prova di valutazione, mirata a verificare l’effettiva acquisizione dei contenuti erogati per entrambi in moduli (intesa come sostitutiva della relazione per la valutazione finale dello studente).
Se superata, la prova vale come pre-immatricolazione per i CdS con accesso non programmato, mentre sarà valutato con altre modalità dai CdS con test selettivo (ad es., attribuzione CFU come Attività Altra, idoneità a prove laboratoriali previste dal CdS, ecc.), che saranno specificate al momento del patto formativo.
Contatti
Tutor esterno: Prof.ssa Mara Frascarelli
Tutor esterno: Prof.ssa Ilde Consales
Referente: Roberto Sgrulloni
E-mail: roberto.sgrulloni@uniroma3.it
Scadenza delle candidature
I termini per la presentazione delle candidature a questo progetto sono scaduti
[esporta il
progetto in PDF per la stampa]