La ricerca empirica in educazione: strategie e strumenti per indagare sulla motivazione e sulla capacità di comprensione della lettura.
Struttura | Dipartimento di Scienze della Formazione |
Sede: | Via del Castro Pretorio |
Mesi: | Da novembre 2022 a marzo 2023 |
Orario: | Dalle 10:00 alle 12:00 |
Numero massimo di studenti coinvolti: | 25 |
Ore di attività previste per studente: | 25 |
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti: | Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali |
Classe di provenienza: | Terza, quarta e quinta classe |
Contenuti ed obiettivi
Al fine di contribuire all’orientamento degli studenti, nel percorso saranno sviluppate attività volte a riflettere sulle proprie competenze, sulle proprie motivazioni e sui propri interessi. Saranno proposti alcuni strumenti per migliorare la consapevolezza degli studenti, attivando processi di auto-riflessione e auto-valutazione. Nel PCTO verranno condotte attività di ricerca sul campo, avvalendosi di lavori di gruppo tra pari e con esperti, con l’interesse di consolidare la capacità di confronto e mediazione, di comunicazione e di risoluzione di situazioni problematiche.
Altre informazioni
Modalità di erogazione: prevalentemente online
Contatti
Tutor esterno: Prof. Giovanni Moretti
Tutor esterno: Prof.ssa Arianna Lodovica Morini
Referente: Federica Buscatti
E-mail: alternanzasl.formazione@uniroma3.it
Scadenza delle candidature
I termini per la presentazione delle candidature a questo progetto sono scaduti
[esporta il
progetto in PDF per la stampa]