Il disegno delle sezioni coniche: modelli dalla storia per il loro tracciamento e sperimentazioni d’uso
Struttura | Dipartimento di Architettura |
Sede: | L.go Giovan Battista Marzi |
Mesi: | 10 giorni |
Orario: | Dalla mattina al pomeriggio |
Numero massimo di studenti coinvolti: | 30 |
Ore di attività previste per studente: | 30 |
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti: | Liceo Scientifico Spallanzani di Tivoli |
Classe di provenienza: | Terza o quarta |
Contenuti ed obiettivi
Studio della genesi geometrica delle curve coniche
Costruzione grafica delle coniche
1 Nell’elaborazione del computo delle ore complessive si consiglia di tenere presente che gli studenti saranno tenuti a svolgere meno ore relativa ai PCTO, come indicato dalla nuova normativa. La recente legge di bilancio 2019 (L 145/2018) infatti determina una nuova durata che prevede lo svolgimento, nell’ultimo triennio, di almeno 90 ore nei licei, di 150 ore negli istituti tecnici e di 210 ore negli istituti professionali (contro le 400 ore negli istituti tecnici professionali e le 200 ore nei licei della precedente normativa).
Studio dei trattati passati sulle coniche e sulle macchine per tracciare le curve
In particolare: ellissografi, parabolografi e iperbolografi.
Costruzione di modelli 3D fisici per comprendere la genesi geometrica e di prototipi per il tracciamento delle sezioni coniche.
Obiettivi. Saper confrontare le diverse rappresentazioni delle curve coniche e gestire la forma in funzione dei parametri scelti.
Altre informazioni
Modalità di erogazione: Online e in presenza
Contatti
Referente: Prof.ssa Laura Farroni
Scadenza delle candidature
I termini per la presentazione delle candidature a questo progetto sono scaduti
[esporta il
progetto in PDF per la stampa]