Skip to main content

LEGGERE E SCRIVERE I DIRITTI. Un percorso letterario per l'educazione civica



StrutturaDipartimento di Scienze della Formazione
Sede:Via del Castro Pretorio
Mesi:Da novembre 2022 a marzo 2023
Orario:Dalle 9:00 alle 13:00
Numero massimo di studenti coinvolti:25
Ore di attività previste per studente:50
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti:Liceo, istituto tecnico, istituto professionale
Classe di provenienza:Terza e quarta classe


Contenuti ed obiettivi


Contenuti:
• La storia e l’attività del Museo della Scuola e dell’Educazione
• La Costituzione Italiana: diritti e i doveri fondamentali
• I diritti umani nelle principali Carte internazionali
• L’Agenda ONU 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile
• La tecnica del fumetto
• Le avventure di Pinocchio
• La pratica della riscrittura di testi classici
Obiettivi:
• Identificare diritti, doveri, compiti, comportamenti personali e istituzionali
finalizzati a promuovere il pieno sviluppo della persona e la partecipazione di
tutti i cittadini all’organizzazione politica, economica e sociale del proprio
Paese
• Conoscere i valori che ispirano gli ordinamenti comunitari e internazionali
• Sviluppare competenze ispirate ai valori della responsabilità, della legalità e
della solidarietà, prendendo coscienza delle situazioni e delle forme del
disagio nella società contemporanea
• Accrescere la motivazione alla lettura dei testi classici
• Sperimentare capacità creative e competenze digitali per l'uso e l'applicazione
delle moderne tecnologie nel contesto museale
• Acquisire competenze organizzative, gestionali, relazionali e comunicative
1 Nell’elaborazione del computo delle ore complessive si consiglia di tenere presente che gli studenti saranno
tenuti a svolgere meno ore relativa ai PCTO, come indicato dalla nuova normativa. La recente legge di bilancio 2019 (L
145/2018) infatti determina una nuova durata che prevede lo svolgimento, nell’ultimo triennio, di almeno 90 ore nei
licei, di 150 ore negli istituti tecnici e di 210 ore negli istituti professionali (contro le 400 ore negli istituti tecnici
professionali e le 200 ore nei licei della precedente normativa).
• Operare in un contesto produttivo reale e non simulato per imparare a decidere e a lavorare in gruppo
• Integrare saperi didattici e saperi operativi


Altre informazioni


Pcto realizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione – Museo della
Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng”.
Modalità di erogazione: in presenza


Contatti


Tutor esterno:  Francesca Gagliardo

Tutor esterno:  Stefania Petrera

Tutor esterno:  Piera Storari

Referente:  Federica Buscatti
E-mail: alternanzasl.formazione@uniroma3.it


Scadenza delle candidature


I termini per la presentazione delle candidature a questo progetto sono scaduti


[esporta il progetto in PDF per la stampa]




Ritorna all'elenco dei progetti presso i Dipartimenti e Scuole



Copyright 2017 Università degli studi Roma Tre | C.F./P.I. n. 04400441004 | Privacy | Note Legali
A cura di Divisione Politiche per gli Studenti e Area Sistemi Informativi

Powered by Cantieri Informatici