LEGGERE E SCRIVERE I DIRITTI. Un percorso letterario per l'educazione civica
Struttura | Dipartimento di Scienze della Formazione |
Sede: | Via del Castro Pretorio |
Mesi: | Da novembre 2022 a marzo 2023 |
Orario: | Dalle 9:00 alle 13:00 |
Numero massimo di studenti coinvolti: | 25 |
Ore di attività previste per studente: | 50 |
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti: | Liceo, istituto tecnico, istituto professionale |
Classe di provenienza: | Terza e quarta classe |
Contenuti ed obiettivi
Contenuti:
• La storia e l’attività del Museo della Scuola e dell’Educazione
• La Costituzione Italiana: diritti e i doveri fondamentali
• I diritti umani nelle principali Carte internazionali
• L’Agenda ONU 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile
• La tecnica del fumetto
• Le avventure di Pinocchio
• La pratica della riscrittura di testi classici
Obiettivi:
• Identificare diritti, doveri, compiti, comportamenti personali e istituzionali
finalizzati a promuovere il pieno sviluppo della persona e la partecipazione di
tutti i cittadini all’organizzazione politica, economica e sociale del proprio
Paese
• Conoscere i valori che ispirano gli ordinamenti comunitari e internazionali
• Sviluppare competenze ispirate ai valori della responsabilità, della legalità e
della solidarietà, prendendo coscienza delle situazioni e delle forme del
disagio nella società contemporanea
• Accrescere la motivazione alla lettura dei testi classici
• Sperimentare capacità creative e competenze digitali per l'uso e l'applicazione
delle moderne tecnologie nel contesto museale
• Acquisire competenze organizzative, gestionali, relazionali e comunicative
1 Nell’elaborazione del computo delle ore complessive si consiglia di tenere presente che gli studenti saranno
tenuti a svolgere meno ore relativa ai PCTO, come indicato dalla nuova normativa. La recente legge di bilancio 2019 (L
145/2018) infatti determina una nuova durata che prevede lo svolgimento, nell’ultimo triennio, di almeno 90 ore nei
licei, di 150 ore negli istituti tecnici e di 210 ore negli istituti professionali (contro le 400 ore negli istituti tecnici
professionali e le 200 ore nei licei della precedente normativa).
• Operare in un contesto produttivo reale e non simulato per imparare a decidere e a lavorare in gruppo
• Integrare saperi didattici e saperi operativi
Altre informazioni
Pcto realizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione – Museo della
Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng”.
Modalità di erogazione: in presenza
Contatti
Tutor esterno: Francesca Gagliardo
Tutor esterno: Stefania Petrera
Tutor esterno: Piera Storari
Referente: Federica Buscatti
E-mail: alternanzasl.formazione@uniroma3.it
Scadenza delle candidature
I termini per la presentazione delle candidature a questo progetto sono scaduti
[esporta il
progetto in PDF per la stampa]