MuSEd per le tue orecchie II edizione La voce dei libri
Struttura | Dipartimento di Scienze della Formazione |
Sede: | Via del Castro Pretorio |
Mesi: | Da febbraio ad aprile 2023 |
Orario: | Dalle 9:00 alle 13:00 |
Numero massimo di studenti coinvolti: | 25 |
Ore di attività previste per studente: | 40 |
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti: | Liceo classico, liceo musicale, istituto tecnico, istituto professionale |
Classe di provenienza: | Terza e quarta classe |
Contenuti ed obiettivi
Contenuti:
• La storia e l’attività del Museo della Scuola e dell’Educazione
• La letteratura per l’infanzia: favole, poesie e filastrocche
• I diritti del lettore
• Tecniche per la lettura espressiva ad alta voce
• Il setting per la lettura ad alta voce
• Il setting per l'audio registrazione
• Tecniche di animazione teatrale
• Tecniche di scrittura creativa
Obiettivi:
• Accrescere la motivazione alla lettura comprendendone il valore formativo
• Affinare la capacità di riconoscere le proprie ed altrui emozioni
• Incrementare lo sviluppo del pensiero critico
• Potenziare le abilità sociali e relazionali
• Apprendere le tecniche della lettura ad alta voce
• Apprendere le tecniche della scrittura creativa
• Imparare ad esibirsi in pubblico
• Acquisire le competenze organizzative e gestionali necessarie per lavorare in gruppo
• Integrare saperi didattici e saperi operativi
Altre informazioni
Pcto realizzato da Dipartimento di Scienze della Formazione – Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” in collaborazione con l’associazione “TEATRO di ROMA”, in attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto dai due enti in data 30/3/2022.
Modalità di erogazione: in presenza nei locali del MuSEd e del Teatro di Roma
Contatti
Tutor esterno: Francesca Gagliardo
Tutor esterno: Stefania Petrera
Tutor esterno: Piera Storari
Referente: Federica Buscatti
E-mail: alternanzasl.formazione@uniroma3.it
Scadenza delle candidature
I termini per la presentazione delle candidature a questo progetto sono scaduti
[esporta il
progetto in PDF per la stampa]