Mestieri e culture della musica e dello spettacolo
Struttura | Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo |
Sede: | Via Ostiense |
Mesi: | Da ottobre 2022 a gennaio 2023 (I edizione); da febbraio a maggio 2023 (II edizione) |
Orario: | Pomeridiano |
Numero massimo di studenti coinvolti: | 100 |
Ore di attività previste per studente: | 30 |
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti: | Licei e istituti tecnici |
Classe di provenienza: | Terza, quarta, quinta classe |
Contenuti ed obiettivi
Gli studenti, guidati da docenti universitari ed esperti nel campo della musica e dello spettacolo dal vivo, potranno partecipare a incontri con attori, musicisti, registi, tecnici e altre figure del mondo dello spettacolo; potranno inoltre incontrare i protagonisti della stagione artistica del Teatro Palladium dell’Università Roma Tre, nonché́ assistere gratuitamente a spettacoli appositamente selezionati per il percorso di orientamento.
Gli studenti saranno introdotti anche alle diverse professionalità̀ operanti nella produzione, nella comunicazione e nell’organizzazione degli spettacoli. Verranno inoltre fornite le nozioni teorico/pratiche relative alla qualità acustica di una sala e alla valutazione degli ambienti sonori e della loro percezione.
Gli obiettivi principali del progetto consistono nell’avvicinare i giovani alla musica e al teatro attraverso il contatto diretto con temi, protagonisti, meccanismi e processi produttivi del mondo dello spettacolo.
Il progetto prevede incontri e attività in presenza presso il Teatro Palladium (in particolare per la visione degli spettacoli), nonché incontri online.
Altre informazioni
Il PCTO è realizzato in collaborazione con Fondazione Roma Tre Teatro Palladium.
Modalità di erogazione: on line e in presenza.
Numero di edizioni: 2
Contatti
Tutor esterno: Prof. Luca Aversano
Referente: Daniela Manenti
E-mail: daniela.manenti@uniroma3.it
Scadenza delle candidature
I termini per la presentazione delle candidature a questo progetto sono scaduti
[esporta il
progetto in PDF per la stampa]