Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione al CdS in Matematica e al CdS in Fisica
Struttura | Dipartimento di Matematica e Fisica |
Sede: | Via della Vasca Navale |
Mesi: | Dal 7 dicembre al 3 marzo |
Orario: | Dalle 16:00 alle 18:00 |
Numero massimo di studenti coinvolti: | 100 |
Ore di attività previste per studente: | 40 |
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti: | Scuole secondarie di secondo grado |
Classe di provenienza: | Quinte classi |
Contenuti ed obiettivi
Primo modulo
Il modulo sulle competenze linguistiche trasversali prevede lo svolgimento di 20 ore di lezione, suddivise in 10 incontri di 2 ore, articolati secondo 5 unità, ciascuna dedicata all’approfondimento di una specifica abilità linguistica, logica o di altre abilità utili nel percorso universitario:
I UNITÀ |
Saper ascoltare |
Ascolto e apprendimento |
Ascoltare e prendere appunti |
II UNITÀ |
Saper leggere |
Le tipologie testuali |
Il testo argomentativo |
III UNITÀ |
Saper scrivere |
Il riassunto e l’abstract |
Argomentazione, organizzazione ed elaborazione del testo scritto |
IV UNITÀ |
Saper ragionare |
Sillogismi ed equazioni verbali |
Saper citare |
La citazione e la ricerca bibliografica |
V UNITÀ |
Saper parlare |
L’esame orale |
Il public speaking |
Lo scopo di questo primo modulo è quello di:
-
avviare un’azione di potenziamento e di recupero di eventuali carenze nelle abilità linguistiche trasversali degli studenti, in vista del loro ingresso all’università,
-
promuovere lo sviluppo di competenze trasversali (soft skills), in una prospettiva non solo di percorso formativo accademico, ma anche di lifelong learning.
Il modulo si propone dunque di attivare fecondi processi metacognitivi, in grado di stimolare (a) la consapevolezza dei propri bisogni e stili di apprendimento, (b) l’uso un ampio bagaglio lessicale, (c) l’affinamento di strategie per lo studio, (d) le competenze organizzative e comunicative utili per tutti gli aspetti della vita accademica e non solo (dall’esame orale allo scrivere un’email a un docente).
Contemporaneamente s’intende promuovere quelle competenze trasversali (curiosità, spirito di iniziativa, adattabilità, collaborazione, ecc.) utili nel percorso universitario, ma ritenute sempre più necessarie per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro.
Secondo modulo
Il modulo sulle competenze disciplinari di base prevede lo svolgimento di 20 ore di lezione, suddivise in 10 incontri di 2 ore,
Gli obiettivi di tale modulo sono:
-
Rafforzare le conoscenze e le abilità di base della matematica attraverso l’esercizio sistematico in aula o nelle prove svolte sulla Piattaforma e-learning del Dipartimento.
-
Indurre gli studenti a valutare le proprie carenze e a riflettere sulle difficoltà incontrate negli esercizi.
-
Evidenziare il significato della matematica, sia come linguaggio che come strumento, nelle scienze sperimentali
Per quanto riguarda i contenuti, il corso orienterà gli studenti in tematiche fondanti del CdS quali:
-
Insiemistica e Logica
-
Gli insiemi numerici N, Z, Q, R. Numeri primi e scomposizione in fattori primi. Massimo comune divisore e minimo comune multiplo.
-
Equazioni e disequazioni algebriche e trascendenti.
-
Elementi di calcolo letterale. Polinomi e operazioni algebriche fra polinomi. Prodotti notevoli. Divisione tra polinomi e regola di Ruffini.
-
Proprietà di alcune funzioni elementari e loro grafici:
Gli argomenti saranno trattati come un allenamento alla risoluzione degli esercizi che sono nel portafoglio delle conoscenze liceali e che costituiscono i test validi come prova di valutazione per l’ingresso nei corsi di Laurea di Matematica e Fisica.
In particolare, gli incontri si svolgeranno anche in forma laboratoriale e saranno dedicati principalmente alla risoluzione di esercizi di base. È fondamentale il contributo attivo degli studenti coinvolti.
Note: Sono ammessi solo gli studenti che:
- appartengono ad istituti in convenzione con il Piano Lauree Scientifiche di Matematica o di Fisica (https://matematicafisica.uniroma3.it/terza-missione/per-la-scuola/pls/);
- siano stati selezionati e proposti dal referente del PLS di Matematica o di Fisica della scuola.
Altre informazioni
Sono ammessi solo gli studenti che:
- appartengono ad istituti in convenzione con il Piano Lauree Scientifiche di Matematica o di Fisica (https://matematicafisica.uniroma3.it/terza-missione/per-la-scuola/pls/);
- siano stati selezionati e proposti dal referente del PLS di Matematica o di Fisica della scuola.
Prova di Valutazione finale
Alla fine del corso, sarà effettuata una prova, mirata a verificare l’effettiva acquisizione dei contenuti erogati per entrambi in moduli (intesa come sostitutiva della relazione per la valutazione finale dello studente).
Se superata, la prova è valida come prova di valutazione per i Corsi di Laurea in Matematica e il Corso di Laurea in Fisica dell’Università Roma Tre.
Modalità di erogazione: in presenza e online
Le lezioni del primo modulo si svolgeranno in presenza. Questo per consentire sia un “approccio dinamico” all’ambiente universitario, nonché una familiarizzazione con atteggiamenti, luoghi e strumenti della vita accademica. Le lezioni del secondo modulo si svolgeranno invece principalmente online, per favorire una maggiore comodità di fruizione delle discussioni e del lavoro svolto da parte degli studenti sotto la guida del docente.
Contatti
Tutor esterno: Prof.ssa Mara Frascarelli
Tutor esterno: Prof. Andrea Bruno
Referente: Ilaria De Angelis
E-mail: ilaria.deangelis@uniroma3.it
Scadenza delle candidature
I termini per la presentazione delle candidature a questo progetto sono scaduti
[esporta il
progetto in PDF per la stampa]