Skip to main content

Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione al CdS in Matematica e al CdS in Fisica



StrutturaDipartimento di Matematica e Fisica
Sede:Via della Vasca Navale
Mesi:Dal 7 dicembre al 3 marzo
Orario:Dalle 16:00 alle 18:00
Numero massimo di studenti coinvolti:100
Ore di attività previste per studente:40
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti:Scuole secondarie di secondo grado
Classe di provenienza:Quinte classi


Contenuti ed obiettivi


Primo modulo
Il modulo sulle competenze linguistiche trasversali prevede lo svolgimento di 20 ore di lezione, suddivise in 10 incontri di 2 ore, articolati secondo 5 unità, ciascuna dedicata all’approfondimento di una specifica abilità linguistica, logica o di altre abilità utili nel percorso universitario:
 
I UNITÀ Saper ascoltare Ascolto e apprendimento
Ascoltare e prendere appunti
II UNITÀ Saper leggere Le tipologie testuali
Il testo argomentativo
III UNITÀ Saper scrivere Il riassunto e l’abstract
Argomentazione, organizzazione ed elaborazione del testo scritto
IV UNITÀ Saper ragionare Sillogismi ed equazioni verbali
Saper citare La citazione e la ricerca bibliografica
V UNITÀ Saper parlare L’esame orale
Il public speaking
 
Lo scopo di questo primo modulo è quello di:
  1. avviare un’azione di potenziamento e di recupero di eventuali carenze nelle abilità linguistiche trasversali degli studenti, in vista del loro ingresso all’università,
  2. promuovere lo sviluppo di competenze trasversali (soft skills), in una prospettiva non solo di percorso formativo accademico, ma anche di lifelong learning.
Il modulo si propone dunque di attivare fecondi processi metacognitivi, in grado di stimolare (a) la consapevolezza dei propri bisogni e stili di apprendimento, (b) l’uso un ampio bagaglio lessicale, (c) l’affinamento di strategie per lo studio, (d) le competenze organizzative e comunicative utili per tutti gli aspetti della vita accademica e non solo (dall’esame orale allo scrivere un’email a un docente).
Contemporaneamente s’intende promuovere quelle competenze trasversali (curiosità, spirito di iniziativa, adattabilità, collaborazione, ecc.) utili nel percorso universitario, ma ritenute sempre più necessarie per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro.
 
Secondo modulo
Il modulo sulle competenze disciplinari di base prevede lo svolgimento di 20 ore di lezione, suddivise in 10 incontri di 2 ore,
Gli obiettivi di tale modulo sono:
  1. Rafforzare le conoscenze e le abilità di base della matematica attraverso l’esercizio sistematico in aula o nelle prove svolte sulla Piattaforma e-learning del Dipartimento.
  2. Indurre gli studenti a valutare le proprie carenze e a riflettere sulle difficoltà incontrate negli esercizi.
  3. Evidenziare il significato della matematica, sia come linguaggio che come strumento, nelle scienze sperimentali
 
Per quanto riguarda i contenuti, il corso orienterà gli studenti in tematiche fondanti del CdS quali:
  • Insiemistica e Logica
  • Gli insiemi numerici N, Z, Q, R. Numeri primi e scomposizione in fattori primi. Massimo comune divisore e minimo comune multiplo.
  • Equazioni e disequazioni algebriche e trascendenti.
  • Elementi di calcolo letterale. Polinomi e operazioni algebriche fra polinomi. Prodotti notevoli. Divisione tra polinomi e regola di Ruffini.
  • Proprietà di alcune funzioni elementari e loro grafici:
 
Gli argomenti saranno trattati come un allenamento alla risoluzione degli esercizi che sono nel portafoglio delle conoscenze liceali e che costituiscono i test validi come prova di valutazione per l’ingresso nei corsi di Laurea di Matematica e Fisica.
In particolare, gli incontri si svolgeranno anche in forma laboratoriale e saranno dedicati principalmente alla risoluzione di esercizi di base. È fondamentale il contributo attivo degli studenti coinvolti.
 
Note: Sono ammessi solo gli studenti che:
-    appartengono ad istituti in convenzione con il Piano Lauree Scientifiche di Matematica o di Fisica (https://matematicafisica.uniroma3.it/terza-missione/per-la-scuola/pls/);
-    siano stati selezionati e proposti dal referente del PLS di Matematica o di Fisica della scuola.
 



Altre informazioni


Sono ammessi solo gli studenti che:
-    appartengono ad istituti in convenzione con il Piano Lauree Scientifiche di Matematica o di Fisica (https://matematicafisica.uniroma3.it/terza-missione/per-la-scuola/pls/);
-    siano stati selezionati e proposti dal referente del PLS di Matematica o di Fisica della scuola.

Prova di Valutazione finale
Alla fine del corso, sarà effettuata una prova, mirata a verificare l’effettiva acquisizione dei contenuti erogati per entrambi in moduli (intesa come sostitutiva della relazione per la valutazione finale dello studente).
 
Se superata, la prova è valida come prova di valutazione per i Corsi di Laurea in Matematica e il Corso di Laurea in Fisica dell’Università Roma Tre.

Modalità di erogazione: in presenza e online
Le lezioni del primo modulo si svolgeranno in presenza. Questo per consentire sia un “approccio dinamico” all’ambiente universitario, nonché una familiarizzazione con atteggiamenti, luoghi e strumenti della vita accademica. Le lezioni del secondo modulo si svolgeranno invece principalmente online, per favorire una maggiore comodità di fruizione delle discussioni e del lavoro svolto da parte degli studenti sotto la guida del docente.




Contatti


Tutor esterno: Prof.ssa Mara Frascarelli

Tutor esterno: Prof. Andrea Bruno

Referente:  Ilaria De Angelis
E-mail: ilaria.deangelis@uniroma3.it


Scadenza delle candidature


I termini per la presentazione delle candidature a questo progetto sono scaduti


[esporta il progetto in PDF per la stampa]




Ritorna all'elenco dei progetti presso i Dipartimenti e Scuole



Copyright 2017 Università degli studi Roma Tre | C.F./P.I. n. 04400441004 | Privacy | Note Legali
A cura di Divisione Politiche per gli Studenti e Area Sistemi Informativi

Powered by Cantieri Informatici