Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e Introduzione al CdS di Scienze dell’Architettura
Struttura | Dipartimento di Architettura |
Sede: | L.go Giovan Battista Marzi |
Mesi: | Dal 7 dicembre 2022 al 3 marzo 2023 |
Orario: | |
Numero massimo di studenti coinvolti: | Da un minimo di 10 ad un massimo di 40 studenti |
Ore di attività previste per studente: | 40 |
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti: | Ogni tipo di istituto superiore di secondo grado |
Classe di provenienza: | Quinte classi |
Contenuti ed obiettivi
Primo modulo
Il modulo sulle competenze linguistiche trasversali prevede lo svolgimento di 20 ore di lezione, suddivise in 10 incontri di 2 ore ciascuno (due incontri/settimana, per 5 settimane), articolati secondo 5 unità, ciascuna dedicata all’approfondimento di una specifica abilità linguistica, logica o di altre abilità utili nel percorso universitario:
I UNITÀ |
Saper ascoltare |
Ascolto e apprendimento |
Ascoltare e prendere appunti |
II UNITÀ |
Saper leggere |
Le tipologie testuali |
Il testo argomentativo |
III UNITÀ |
Saper scrivere |
Il riassunto e l’abstract |
Argomentazione, organizzazione ed elaborazione del testo scritto |
IV UNITÀ |
Saper ragionare |
Sillogismi ed equazioni verbali |
Saper citare |
La citazione e la ricerca bibliografica |
V UNITÀ |
Saper parlare |
L’esame orale |
Il public speaking |
Lo scopo di questo primo modulo è quello di:
-
avviare un’azione di potenziamento e di recupero di eventuali carenze nelle abilità linguistiche trasversali degli studenti, in vista del loro ingresso all’università,
-
promuovere lo sviluppo di competenze trasversali (soft skills), in una prospettiva non solo di percorso formativo accademico, ma anche di lifelong learning.
Il modulo si propone dunque di attivare fecondi processi metacognitivi, in grado di stimolare (a) la consapevolezza dei propri bisogni e stili di apprendimento, (b) l’uso un ampio bagaglio lessicale, (c) l’affinamento di strategie per lo studio, (d) le competenze organizzative e comunicative utili per tutti gli aspetti della vita accademica e non solo (dall’esame orale allo scrivere un’email a un docente).
Contemporaneamente s’intende promuovere quelle competenze trasversali (curiosità, spirito di iniziativa, adattabilità, collaborazione, ecc.) utili nel percorso universitario, ma ritenute sempre più necessarie per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro.
Secondo modulo
Il primo modulo è da considerarsi propedeutico al secondo, che verte sui prerequisiti disciplinari di base individuati da ogni CdS, e prevede lo svolgimento di 20 ore, di cui 12 ore di lezione e 8 ore di lavoro applicativo; in particolare, sono previsti 4 incontri da 5 ore ciascuno in orario antimeridiano (9:00-14:00), articolati in lezioni e attività laboratoriale.
Ai responsabili referenti per ogni CdS spetta l’organizzazione della didattica e l’elaborazione dei materiali di studio, fruibili in autonomia dagli studenti attraverso piattaforma dedicata di Ateneo.
Il ciclo di incontri, dal titolo “Patrimonio – Architettura – Città – Paesaggio. Prima lezione di…”, prevede il contributo di quattro discipline del CdS di Scienze dell’Architettura e ha l’obiettivo di mettere a confronto diversi temi inerenti alla progettazione architettonica e urbana, al disegno e al restauro dei monumenti e dei contesti storici.
Si prevede l’assegnazione agli studenti di temi di approfondimento per la verifica del percorso formativo.
Grazie a tale secondo modulo, le future matricole potranno (a) acquisire consapevolezza del percorso formativo che intendono intraprendere, (b) ricevere e/o rafforzare le conoscenze fondamentali delle discipline oggetto del CdS scelto e (c) prepararsi adeguatamente ad affrontare con successo i corsi universitari.
3. Obiettivi dell’attività proposta
Il PCTO così progettato consente di:
-
potenziare le competenze delle future matricole e rafforzare le conoscenze in vista del percorso universitario;
-
promuovere la consapevolezza sui contenuti disciplinari dei CdS;
-
introdurre al contesto universitario.
Altre informazioni
Le lezioni si svolgeranno in presenza. Questo per consentire un “approccio dinamico” all’ambiente universitario, nonché una familiarizzazione con atteggiamenti, luoghi e strumenti della vita accademica.
Alla fine del corso, sarà effettuata una prova di valutazione, mirata a verificare l’effettiva acquisizione dei contenuti erogati per entrambi in moduli (intesa come sostitutiva della relazione per la valutazione finale dello studente).
Se superata, la prova vale come pre-immatricolazione per i CdS con accesso non programmato, mentre sarà valutato con altre modalità dai CdS con test selettivo (ad es., attribuzione CFU come Attività Altra, idoneità a prove laboratoriali previste dal CdS, ecc.), che saranno specificate al momento del patto formativo.
Contatti
Tutor esterno: Prof.ssa Mara Frascarelli
Tutor esterno: Prof.ssa Paola Porretta
Referente: Rosaria Anna Lucia Ciarmoli
E-mail: lucia.ciarmoli@uniroma3.it
Scadenza delle candidature
I termini per la presentazione delle candidature a questo progetto sono scaduti
[esporta il
progetto in PDF per la stampa]