Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione al CdS in Giurisprudenza
Struttura | Dipartimento di Giurisprudenza |
Sede: | Via Ostiense |
Mesi: | Dal 7 dicembre al 3 marzo |
Orario: | |
Numero massimo di studenti coinvolti: | 100 |
Ore di attività previste per studente: | 40 |
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti: | Tutti i tipi di istituti |
Classe di provenienza: | Quinte classi |
Contenuti ed obiettivi
Primo modulo
Il modulo sulle competenze linguistiche trasversali prevede lo svolgimento di 20 ore di lezione, suddivise in 10 incontri di 2 ore, articolati secondo 5 unità, ciascuna dedicata all’approfondimento di una specifica abilità linguistica, logica o di altre abilità utili nel percorso universitario:
I UNITÀ |
Saper ascoltare |
Ascolto e apprendimento |
Ascoltare e prendere appunti |
II UNITÀ |
Saper leggere |
Le tipologie testuali |
Il testo argomentativo |
III UNITÀ |
Saper scrivere |
Il riassunto e l’abstract |
Argomentazione, organizzazione ed elaborazione del testo scritto |
IV UNITÀ |
Saper ragionare |
Sillogismi ed equazioni verbali |
Saper citare |
La citazione e la ricerca bibliografica |
V UNITÀ |
Saper parlare |
L’esame orale |
Il public speaking |
Lo scopo di questo primo modulo è quello di:
-
avviare un’azione di potenziamento e di recupero di eventuali carenze nelle abilità linguistiche trasversali degli studenti, in vista del loro ingresso all’università,
-
promuovere lo sviluppo di competenze trasversali (soft skills), in una prospettiva non solo di percorso formativo accademico, ma anche di lifelong learning.
Il modulo si propone dunque di attivare fecondi processi metacognitivi, in grado di stimolare (a) la consapevolezza dei propri bisogni e stili di apprendimento, (b) l’uso un ampio bagaglio lessicale, (c) l’affinamento di strategie per lo studio, (d) le competenze organizzative e comunicative utili per tutti gli aspetti della vita accademica e non solo (dall’esame orale allo scrivere un’email a un docente).
Contemporaneamente s’intende promuovere quelle competenze trasversali (curiosità, spirito di iniziativa, adattabilità, collaborazione, ecc.) utili nel percorso universitario, ma ritenute sempre più necessarie per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro.
Secondo modulo
Il primo modulo è da considerarsi propedeutico al secondo, che prevede lo svolgimento di 18 ore di lezione, suddivise in 10 incontri di 2 ore.
Il modulo intende offrire agli studenti la possibilità di vivere un’esperienza di vita universitaria scandita dal ritmo di lezioni frontali, lavori in team, Cliniche Legali e simulazioni di processi.
Il corso utilizzerà due diverse metodologie:
-le lezioni frontali (Insegnamenti Di Diritto Costituzionale, Diritto civile, Diritto internazionale, Filosofia Del Diritto e Diritto Penale)
-le “Cliniche Legali”, vale a dire la presentazione e la risoluzione di un caso pratico in tema di Diritto dei Minori, Protezione dei Dati Personali e Diritti dei Detenuti. La metodologia del cosiddetto learning by doing propria delle Cliniche Legali permetterà ai partecipanti di comprendere cosa vuol dire essere un giurista e offrirà uno sguardo sulle molteplici possibilità aperte da una Laurea in Giurisprudenza, anche a prescindere dal naturale approdo delle classiche professioni forensi.
Altre informazioni
Modalità di erogazione:
Le lezioni si svolgeranno in presenza. Questo per consentire un “approccio dinamico” all’ambiente universitario, nonché una familiarizzazione con atteggiamenti, luoghi e strumenti della vita accademica.
Prova di Valutazione finale
Alla fine del corso, sarà effettuata una prova di valutazione, mirata a verificare l’effettiva acquisizione dei contenuti erogati per entrambi in moduli (intesa come sostitutiva della relazione per la valutazione finale dello studente).
Se superata, la prova vale come pre-immatricolazione per i CdS con accesso non programmato, mentre sarà valutato con altre modalità dai CdS con test selettivo (ad es., attribuzione CFU come Attività Altra, idoneità a prove laboratoriali previste dal CdS, ecc.), che saranno specificate al momento del patto formativo.
Contatti
Tutor esterno: Prof.ssa Mara Frascarelli
Tutor esterno: Prof.ssa Elisabetta Frontoni
Referente: Lia Mancini
E-mail: pcto.giurisprudenza@uniroma3.it
Scadenza delle candidature
I termini per la presentazione delle candidature a questo progetto sono scaduti
[esporta il
progetto in PDF per la stampa]