Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione al CdS di Lingue e Comunicazione Linguistico-Culturale

StrutturaDipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Sede:Via Valco S. Paolo
Mesi:Dal 7 dicembre al 3 marzo
Orario:Dalle 16:00 alle 18:00
Numero massimo di studenti coinvolti:100
Ore di attività previste per studente:40
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti:Scuole secondarie di secondo grado (licei, istituti tecnici)
Classe di provenienza:Quinta classe

Contenuti ed obiettivi

Primo modulo
Il modulo sulle competenze linguistiche trasversali prevede lo svolgimento di 20 ore di lezione, suddivise in 10 incontri di 2 ore, articolati secondo 5 unità, ciascuna dedicata all’approfondimento di una specifica abilità linguistica, logica o di altre abilità utili nel percorso universitario:

I UNITÀ Saper ascoltare Ascolto e apprendimento
Ascoltare e prendere appunti
II UNITÀ Saper leggere Le tipologie testuali
Il testo argomentativo
III UNITÀ Saper scrivere Il riassunto e l’abstract
Argomentazione, organizzazione ed elaborazione del testo scritto
IV UNITÀ Saper ragionare Sillogismi ed equazioni verbali
Saper citare La citazione e la ricerca bibliografica
V UNITÀ Saper parlare L’esame orale
Il public speaking

Lo scopo di questo primo modulo è quello di:
1) avviare un’azione di potenziamento e di recupero di eventuali carenze nelle abilità linguistiche trasversali degli studenti, in vista del loro ingresso all’università,
2) promuovere lo sviluppo di competenze trasversali (soft skills), in una prospettiva non solo di percorso formativo accademico, ma anche di lifelong learning.

Il modulo si propone dunque di attivare fecondi processi di riflessione linguistica e metacognitiva, in grado di stimolare:
(a) l’affinamento di strategie per lo studio, con distinzioni specifiche per i diversi tipi di abilità;
(b) la consapevolezza dei propri bisogni e stili di apprendimento,