Skip to main content

Roma Tre Orchestra - Organizzare concerti, vivere la musica



StrutturaDipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Sede:Via Ostiense
Mesi:Da Gennaio a Maggio 2022
Orario:
Numero massimo di studenti coinvolti:Massimo 2 studenti per modulo, 4 studenti in totale
Ore di attività previste per studente:90
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti:Licei musicali e coreutici, licei classici e scientifici, Istituti tecnici e professionali
Classe di provenienza:quarta e quinta classe (maggiorenni)


Contenuti ed obiettivi


La proposta consente la collaborazione con Roma Tre Orchestra nell'organizzazione della prossima stagione cameristica e sinfonica 2021-2022 seguendo, in particolare, le attività della prossima edizione del Laboratorio di linguaggio musicale. Ogni candidato affiancherà l'organizzazione, i diversi collaboratori e il Direttore Artistico nello svolgimento delle diverse attività gestionali, di comunicazione e musicali che riguardano Roma Tre Orchestra. In particolare, grande attenzione verrà dedicata alla comunicazione a mezzo social media, quindi allo stagista sarà richiesto - nei limiti ovviamente delle sue competenze / attitudini - di realizzare clip video, audio, interviste, oltre che brevi interventi da pubblicare sui canali social di Roma Tre Orchestra. Diversamente, si occuperà della gestione amministrativa del Laboratorio e collaborerà alla elaborazione delle dispense, al rapporto con il pubblico e con i partner artistici e istituzionali di Roma Tre Orchestra.
L’attività costituisce un ottimo strumento per apprendere da vicino i meccanismi di funzionamento di una società che organizza concerti e musica dal vivo (legislazione in materia di spettacolo, diritto d'autore, contabilità del settore, ecc.) oltre ad essere ovviamente una preziosa occasione durante la quale affinare le proprie competenze tecniche in materia di comunicazione.
La proposta culturale che Roma Tre Orchestra avanza dal 2005 a oggi è praticamente la principale nell'ambito della cosiddetta musica colta per quanto riguarda le vaste e popolose aree di Roma sud e del Litorale.


Altre informazioni


Ciascun modulo è di 45 ore, di cui circa 40 ore di attività pratica e 5 ore di elaborazione relazione finale. Ogni studente, d’intesa con l’organizzazione, può eventualmente partecipare a due moduli, per un totale di 90 ore.

Contatti


Tutor esterno:  Valerio Vicari

Referente:  Daniela Manenti
E-mail: daniela.manenti@uniroma3.it


Scadenza delle candidature


I termini per la presentazione delle candidature a questo progetto sono scaduti


[esporta il progetto in PDF per la stampa]




Ritorna all'elenco dei progetti presso i Dipartimenti e Scuole



Copyright 2017 Università degli studi Roma Tre | C.F./P.I. n. 04400441004 | Privacy | Note Legali
A cura di Divisione Politiche per gli Studenti e Area Sistemi Informativi

Powered by Cantieri Informatici