Skip to main content

Progetti presso i Dipartimenti e le Scuole


Dipartimento di Architettura
Il disegno delle sezioni coniche: modelli dalla storia per il loro tracciamento e sperimentazioni d’uso (riservato agli studenti del Liceo Scientifico Spallanzani di Tivoli)
L’avvento dell’informatica, sia nell’ambito della matematica che del disegno, ha prodotto softwares per la gestione di forme semplici e complesse. Disegnare le sezioni coniche attraverso la sperimentazione del loro tracciamento per la visualizzazione del luogo geometrico e anche con costruzioni grafiche per punti, cercando di capirne il senso e la descrizione matematica che sottendono è l’obiettivo del progetto che si propone. Gli studenti, manipolando gli strumenti focalizzeranno il concetto di parametro con l’ausilio di macchine storiche. La didattica sarà di tipo frontale, con lezioni specifiche sulla storia della rappresentazione, sull’evoluzione degli strumenti, e di tipo laboratoriale con costruzione di prototipi per il tracciamento.

Posti esauriti


Dipartimento di Architettura
Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e Introduzione al CdS di Scienze dell’Architettura
Il Progetto è realizzato in collaborazione dai Dipartimenti di Architettura e Lingue Letterature e Culture Straniere.

Il percorso è inteso a prevenire l’insorgenza di quelle criticità fondamentali per la carriera accademica che sono alla base di abbandoni, rinunce e ritardi.  In dettaglio, il corso prevede:
 
  1. Un modulo sulle competenze linguistiche trasversali, necessarie per affrontare lo studio universitario v. dettaglio qui sotto) La relativa didattica sarà svolta da esperti nel settore delle abilità linguistiche e del testing, che da anni svolgono i corsi OFA ed elaborano i test di accesso per vari Dipartimenti di Roma Tre.
  2. Un modulo di orientamento sulle competenze disciplinari di base, che ogni Dipartimento reputa fondamentali per accedere ai CdS di propria competenza (v. dettaglio qui sotto). Lo studente, infatti, non sempre fa scelte pienamente consapevoli al momento dell’immatricolazione e non possiede conoscenze e/o strumenti necessari per affrontare i corsi universitari. Questa parte della didattica sarà gestita da docenti referenti per ogni CdS, e da tali lezioni si produrranno corsi di e-learning e MOOC che saranno resi accessibili su apposita piattaforma di Ateneo.
 

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Architettura
Omaggio a Roger Penrose: progettare e costruire un kit per una tassellazione aperiodica del piano
Realizzeremo i due tasselli che combinati insieme ricoprono il piano in modo non periodico, quindi sempre diverso rispetto alle molteplici scelte possibili: dall’idea di Roger Penrose, nel 1974, un matematico Premio Nobel per la fisica nel 2020 per un pioneristico lavoro sui buchi neri.
Con il software GeoGebra progetteremo i due tasselli, simuleremo la tassellazione e ne realizzeremo alcuni esempi producendo molti tasselli con una macchina a taglio laser.
 

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Economia
Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione ai CdS di Economia ed Economia e Big Data: Perché è utile leggere giornali economici: l’importanza del senso critico nell’era dell’apprendimento automatico
Il Progetto è realizzato in collaborazione dai Dipartimenti di Economia e Lingue Letterature e Culture Straniere

Il percorso è inteso a prevenire l’insorgenza di quelle criticità fondamentali per la carriera accademica che sono alla base di abbandoni, rinunce e ritardi, nonché l’estrema numerosità degli OFA e ad accrescere la consapevolezza nella scelta del percorso formativo che intendono intraprendere.  In dettaglio, il corso prevede:
 
  1. Un modulo sulle competenze linguistiche trasversali, necessarie per affrontare lo studio universitario v. dettaglio qui sotto) La relativa didattica sarà svolta da esperti nel settore delle abilità linguistiche e del testing, che da anni svolgono i corsi OFA ed elaborano i test di accesso per vari Dipartimenti di Roma Tre.
  2. Un modulo di orientamento di 20 ore che intende avvicinare gli studenti a problemi di tipo economico e presentare quali siano le competenze disciplinari di base. Il tema in ambito economico che si presenterà è il text-mining. La relativa didattica sarà svolta da docenti del Dipartimento di Economia.

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Economia
#mapparomaLab
#mapparoma è un progetto nato nel febbraio del 2016 con l’omonimo blog www.mapparoma.info , pensato per unire il rigore scientifico e un linguaggio accessibile a tutti, proponendo dati facilmente fruibili sui quartieri romani e rappresentandoli in forma cartografica, per evidenziare le forti differenze socio-economiche che caratterizzano il territorio di Roma. Lo scopo è fornire chiavi di lettura su come cambia la città e i romani che la vivono, a tutti coloro che amano e desiderano conoscere meglio Roma, agli amministratori che devono pensare e disegnare le politiche, ai ricercatori che studiano in dettaglio le dinamiche urbane, ai giornalisti per approfondire le notizie di cronaca.
 

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Economia
Come misurare l’influenza dei social media nelle scelte sociali
Al momento, gli studenti che siedono sui banchi della scuola secondaria rappresentano la generazione più orientata alla navigazione dei social media. Internet, per loro, costituisce il più importante canale di comunicazione e fonte di informazioni sul mondo circostante. I giovani sono uno dei gruppi più numerosi e attivi sui vari siti di social media – ad es. Instagram, Snapchat, Tik-Tok. Nell'era dei social media, anche i cittadini più giovani creano e diffondono contenuti ed esercitano influenza sul pubblico. L’obiettivo di questo progetto è mostrare come misurare, in maniera semplice e intuitiva, tale influenza.

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Economia
L’economista e le tecnologie informatiche
Il progetto si colloca nell’ambito delle attività di orientamento proposte dal Dipartimento di Economia ed intende presentare alcune tendenze attuali e future che caratterizzano le attività dell’economista nel nuovo contesto economico caratterizzato dalle tecnologie digitali.
Il progetto prevede la collaborazione di un rappresentante di Engineering, società leader di ingegneria informatica in Italia, che presenterà alcuni aspetti del lavoro dell’economista a stretto contatto con lo sviluppo informatico.

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Economia
La “Clinica del lavoro”
Il possesso di competenze in materia di normativa del lavoro e relazioni industriali riveste oggi un ruolo sempre più importante per l’ingresso in azienda come pure per l’accesso alle libere professioni di area giuridico-economica, aumentando le possibilità di incontro tra domanda ed offerta di lavoro per coloro che seguano, sin dagli ultimi anni di scuola media superiore, percorsi a tal fine mirati. Tra questi vi è proprio la Clinica del Lavoro: un progetto che da diversi anni coinvolge gli studenti universitari che frequentano la Laurea Magistrale in “Mercato del lavoro, relazioni industriali e sistemi di welfare” e che oggi vuole coinvolgere attivamente con un progetto mirato gli studenti delle quarte e delle quinte classi. Nell’ambito della Clinica del lavoro si affronta la comprensione e soluzione di casi reali che si presentano quotidianamente nell’ambito delle relazioni di lavoro e sindacali sotto la guida esperta di docenti e noti professionisti. Gli studenti si confronteranno con casi concreti che richiedono di trovare soluzioni plausibili da punto di vista teorico e dell’opportunità delle scelte degli agenti economici. Attraverso l’esperienza pratica e applicativa si potranno così comprendere questioni complesse e prendere consapevolezza di alcune dinamiche fondamentali che presiedono alle relazioni di lavoro e al funzionamento del mondo del lavoro. La Clinica del lavoro costituisce per gli studenti delle quarte e quinte classi una buona opportunità per ampliare le abilità trasversali sviluppando competenze utili per l’ingresso nel mercato del lavoro.

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Economia
Serie A: No Money No Link
In Italia il calcio è lo sport più popolare e praticato. Marketing, mass media e imprenditori investono una notevole quantità di denaro nella sponsorizzazione e nella proprietà del calcio italiano. Per costruire la propria rosa, il club può attingere dal “vivaio”, oppure acquistare o prendere in prestito giocatori dal mercato internazionale. L’obiettivo del progetto è quello di studiare il “calciomercato” da un punto di vista matematico rispondendo ad alcune domande di ricerca.

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Economia
Soldi ed investimenti: Impariamo a conoscerli e a gestirli
La popolazione italiana è da sempre caratterizzata da un’alta propensione al risparmio. A dicembre 2020, secondo i dati raccolti da Banca d’Italia, le riserve degli italiani tenute ferme sui conti correnti infruttiferi erano pari a 1.956 miliardi di euro. Il Sole 24 ore, in uno studio condotto nel 2018, ha sintetizzato quali fossero i motivi che da sempre bloccano gli italiani ad utilizzare ed investire i propri risparmi. Tra questi troviamo l’incertezza dei mercati finanziari e la scarsa conoscenza in ambito finanziario. In merito a quest’ultima è possibile affermare che un’intera generazione non ha avuto bisogno di occuparsi del tema degli investimenti finanziari. Gli italiani hanno infatti investito per lungo tempo in immobili che si rivalutavano ed in titoli di Stato le cui cedole offrivano rendimenti nominali apparentemente attraenti. Che bisogno c’era quindi di interessarsi al mondo della finanza?
Per fortuna le cose stanno cambiando. È la necessità a spingere per il cambiamento. Il prezzo degli immobili da trenta anni fluttua anche violentemente senza apprezzarsi in termini reali, cioè al netto dell’inflazione. E, a causa del ribasso dei tassi e dell’assenza di flussi cedolari dei titoli di Stato, si sta facendo strada tra le famiglie un concetto che gli imprenditori conoscono bene e che sui maggiori testi di finanza è sintetizzato con la frase “cash is king”, la liquidità è regina. Ma non investire può rappresentare una soluzione?
All’interno del progetto risponderemo a questa domanda attraverso la trattazione di nozioni economico finanziarie che dovrebbero costituire il bagaglio culturale minimo che il futuro risparmiatore dovrà avere al fine di gestire al meglio le proprie finanze. Si cercherà di far capire e dimostrare che la corretta allocazione delle proprie disponibilità finanziarie risponde a regole sorprendentemente potenti e semplici, spesso ignorate, in favore di credenze e miti, spesso sbagliati.
 

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Economia Aziendale
#mapparomaLab-dentro la città
#mapparoma è un progetto nato nel febbraio del 2016 con l’omonimo blog www.mapparoma.info, pensato per unire il rigore scientifico e un linguaggio accessibile a tutti, proponendo dati facilmente fruibili sui quartieri romani e rappresentandoli in forma cartografica, per evidenziare le forti differenze socio-economiche che caratterizzano il territorio di Roma. Lo scopo è fornire chiavi di lettura su come cambia la città e i romani che la vivono, a tutti coloro che amano e desiderano conoscere meglio Roma, agli amministratori che devono pensare e disegnare le politiche, ai ricercatori che studiano in dettaglio le dinamiche urbane, ai giornalisti per approfondire le notizie di cronaca.

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Economia Aziendale
Che cos’è l’economia aziendale?
L’ economia aziendale è lo studio dei fenomeni economici a livello di singole aziende o di particolari classi di esse e si interessa dei comportamenti e delle scelte, operate dagli uomini, al fine di adattare mezzi scarsi ai molteplici bisogni umani.
Lo scopo del progetto è fornire una panoramica sui concetti di base dell’economia aziendale, approfondendo le diverse caratteristiche e finalità che contraddistinguono le aziende, con particolare focus alle imprese. Mediante l’utilizzo di giochi di ruolo e lavori di gruppo, il progetto ha l’obiettivo di sviluppare la creatività degli studenti e di far emergere le loro attitudini.

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Economia Aziendale
Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione al CdS di Economia e Gestione aziendale (CLEGA)
Progetto realizzato in collaborazione dai dipartimenti di Economia Aziendale e Lingue Letterature e Culture Straniere

Il percorso è inteso a prevenire l’insorgenza di quelle criticità fondamentali per la carriera accademica che sono alla base di abbandoni, rinunce e ritardi.  In dettaglio, il corso prevede:
 
  1. Un modulo sulle competenze linguistiche trasversali, necessarie per affrontare lo studio universitario v. dettaglio qui sotto) La relativa didattica sarà svolta da esperti nel settore delle abilità linguistiche e del testing, che da anni svolgono i corsi OFA ed elaborano i test di accesso per vari Dipartimenti di Roma Tre.
  2. Un modulo di orientamento sulle competenze disciplinari di base, che ogni Dipartimento reputa fondamentali per accedere ai CdS di propria competenza (v. dettaglio qui sotto). Lo studente, infatti, non sempre fa scelte pienamente consapevoli al momento dell’immatricolazione e non possiede conoscenze e/o strumenti necessari per affrontare i corsi universitari. Questa parte della didattica sarà gestita da docenti referenti per ogni CdS, e da tali lezioni si produrranno corsi di e-learning e MOOC che saranno resi accessibili su apposita piattaforma di Ateneo.
  3. A questi primi due moduli, si propone di aggiungere un terzo di orientamento all’approccio dinamico in ambiente universitario: ricostruzione delle relazioni (particolarmente importante dopo due anni di pandemia), importanza della presenza, atteggiamento in aula verso colleghi e docenti.
 

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Economia Aziendale
FARE IMPRESA NEI TERRITORI
La scienza economico aziendale si occupa dello studio dell'attività economica e dell'azienda nelle
sue diverse tipologie. Il progetto presenta i contenuti fondamentali della logica economica delle
imprese e delle loro finalità, delle regole di gestione e delle valutazioni tipiche nella fase di avvio
di iniziative imprenditoriali.
Gli obiettivi sono:
a) diffondere fra i giovani la cultura di impresa, la sua funzione sociale attraverso la
valorizzazione del territorio e del suo patrimonio per lo sviluppo del benessere individuale
e della collettività di appartenenza;
b) sviluppare negli studenti la coscienza critica verso gli aspetti economici della vita,
stimolare la loro creatività, far emergere attitudini personali;
c) contribuire all'orientamento post-secondario e universitario.

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione al CdS in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
Il Progetto è realizzato in collaborazione dai Dipartimenti di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo e Lingue Letterature e Culture Straniere.

Il percorso è inteso a prevenire l’insorgenza di quelle criticità fondamentali per la carriera accademica che sono alla base di abbandoni, rinunce e ritardi.  In dettaglio, il corso prevede:
 
  1. Un modulo sulle competenze linguistiche trasversali, necessarie per affrontare lo studio universitario v. dettaglio qui sotto) La relativa didattica sarà svolta da esperti nel settore delle abilità linguistiche e del testing, che da anni svolgono i corsi OFA ed elaborano i test di accesso per vari Dipartimenti di Roma Tre.
  2. Un modulo di orientamento sulle competenze disciplinari di base, che ogni Dipartimento reputa fondamentali per accedere ai CdS di propria competenza (v. dettaglio qui sotto). Lo studente, infatti, non sempre fa scelte pienamente consapevoli al momento dell’immatricolazione e non possiede conoscenze e/o strumenti necessari per affrontare i corsi universitari. Questa parte della didattica sarà gestita da docenti referenti per ogni CdS, e da tali lezioni si produrranno corsi di e-learning e MOOC che saranno resi accessibili su apposita piattaforma di Ateneo.

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione al CdS in Filosofia
Il Progetto è realizzato in collaborazione dai Dipartimenti di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo e Lingue Letterature e Culture Straniere

Il percorso è inteso a prevenire l’insorgenza di quelle criticità fondamentali per la carriera accademica che sono alla base di abbandoni, rinunce e ritardi.  In dettaglio, il corso prevede:
 
  1. Un modulo sulle competenze linguistiche trasversali, necessarie per affrontare lo studio universitario v. dettaglio qui sotto) La relativa didattica sarà svolta da esperti nel settore delle abilità linguistiche e del testing, che da anni svolgono i corsi OFA ed elaborano i test di accesso per vari Dipartimenti di Roma Tre.
  2. Un modulo di orientamento sulle competenze disciplinari di base, che ogni Dipartimento reputa fondamentali per accedere ai CdS di propria competenza (v. dettaglio qui sotto). Lo studente, infatti, non sempre fa scelte pienamente consapevoli al momento dell’immatricolazione e non possiede conoscenze e/o strumenti necessari per affrontare i corsi universitari. Questa parte della didattica sarà gestita da docenti referenti per ogni CdS, e da tali lezioni si produrranno corsi di e-learning e MOOC che saranno resi accessibili su apposita piattaforma di Ateneo.

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione al CdS di Scienze della Comunicazione
Il Progetto è realizzato in collaborazione dai Dipartimenti di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo e Lingue Letterature e Culture Straniere
 
Il percorso è inteso a prevenire l’insorgenza di quelle criticità fondamentali per la carriera accademica che sono alla base di abbandoni, rinunce e ritardi. Il corso prevede:
 
  1. Un modulo sulle competenze linguistiche trasversali, necessarie per affrontare lo studio universitario v. dettaglio qui sotto) La relativa didattica sarà svolta da esperti nel settore delle abilità linguistiche e del testing, che da anni svolgono i corsi OFA ed elaborano i test di accesso per vari Dipartimenti di Roma Tre.
  2. Un modulo di orientamento sulle competenze disciplinari di base, che ogni Dipartimento reputa fondamentali per accedere ai CdS di propria competenza (v. dettaglio qui sotto). Lo studente, infatti, non sempre fa scelte pienamente consapevoli al momento dell’immatricolazione e non possiede conoscenze e/o strumenti necessari per affrontare i corsi universitari. Questa parte della didattica sarà gestita da docenti referenti per ogni CdS, e da tali lezioni si produrranno corsi di e-learning e MOOC che saranno resi accessibili su apposita piattaforma di Ateneo.

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Roma Tre Orchestra - Laboratorio di Linguaggio Musicale
Formazione all’ascolto e alla pratica della grande musica, attraverso l’incontro con giovani professionisti del settore e l’ascolto mirato di concerti.

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Roma Tre Orchestra - Organizzare concerti, vivere la musica
Assistenza amministrativa, logistica e social alle attività di Roma Tre Orchestra.

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Roma Tre Orchestra - Scuola di formazione orchestrale
Partecipazione attiva come musicista alle attività artistiche di Roma Tre Orchestra.

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
PCTO1-Pratiche filosofiche per la gestione dei conflitti nel contesto lavorativo
Il progetto vuole offrire uno spazio-tempo per la sperimentazione personale e collettiva della:
1. valenza etica delle modalità comportamentali e comunicative utilizzate,
2: insorgenza di situazioni conflittuali, nel caso in cui si contravvenga alle regole sottese alla relazione, sia nei contesti abitualmente frequentati, sia in quelli lavorativi, possibile riferimento futuro.
L’intento è di predisporre all’atteggiamento filosofico della riflessione, che apre al mondo, agli altri, alle criticità con spirito dialogico-creativo.


E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
PCTO2-Pratiche filosofiche per l’orientamento e le prospettive lavorative
Gli incontri saranno indirizzati a sperimentare pratiche filosofiche volte a favorire la riflessione critica, la presa di coscienza delle proprie aspettative per l’orientamento nella scelta lavorativa. Verrà sperimentata l’etica nelle relazioni umane, per prepararsi a qualsiasi contesto lavorativo.


E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
PCTO3-Pratiche filosofiche per stimolare l’ascolto e il dialogo nel contesto lavorativo
Attraverso la modalità del “fare filosofia”, in linea con gli “Orientamenti per l'apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza” del MIUR, saranno affrontate  alcune  problematiche della  contemporaneità, favorendo la riflessione critica e la consapevolezza della propria visione del mondo. Il percorso sarà incentrato sulla pratica dell’ascolto e del dialogo nel contesto quotidiano e professionale, mostrando le diverse applicazioni delle Pratiche filosofiche nei settori lavorativi
 


E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
PCTO4-Pratiche filosofiche per lo sviluppo della creatività e della flessibilità in ogni contesto lavorativo
Il progetto si articolerà in incontri di tre ore. Gli studenti sperimenteranno le pratiche filosofiche atte a favorire la riflessione critica e le competenze etico-relazionali. Esercizi e simulazioni di progetti di pratica filosofica, corredati da feed-back e autovalutazioni, alimenteranno flessibilità e creatività in ambito lavorativo.


E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
PCTO5-Pratiche filosofiche per conoscere le proprie risorse interiori
Gli incontri di pratiche filosofiche sono volti a  favorire una conoscenza più approfondita di sé, dei propri bisogni, limiti e risorse interiori in vista di future scelte di studio, lavorative e/o professionali più consapevoli e aderenti al proprio modo di sentire e di essere. Esse inoltre intendono promuovere una migliore relazione con gli altri nonché lo sviluppo di un pensiero e di una coscienza critica.


E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
PCTO6-Il lavoro come prestazione flessibile: tra self management e lifelong learning. Pratiche filosofiche per viaggiare nel mercato del lavoro.
Si sperimenteranno pratiche filosofiche volte a favorire la riflessione critica e la co-costruzione di una ricerca filosofica su bisogni e desideri degli studenti in relazione all’attuale paradigma del “lavoro”. Dialogando socraticamente, si proverà a sospendere l’ideologia dell’imprenditoria del sé e a sostituirla con nuovi modi di pensare senso e valore del lavoro.


E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Alfabetizzazione Musicale
Il PCTO si propone di alfabetizzare gli alunni delle scuole secondarie superiori al linguaggio musicale di base. Durante il laboratorio gli alunni si eserciteranno sulle le tecniche fondamentali per la comprensione dei suoni e delle relazioni tra di essi. Si presterà particolare attenzione alle relazioni tra ritmo musicale e linguaggio e si guideranno gli alunni nella ricerca di elementi musicali nella poesia. Saranno approcciati anche software musicali per la videoscrittura.
E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Mestieri e culture della musica e dello spettacolo
Gli studenti potranno partecipare a incontri con docenti, attori, musicisti, registi e altre figure del mondo dello spettacolo; potranno inoltre incontrare i protagonisti della stagione artistica del Teatro Palladium dell’Università Roma Tre, nonché assistere a spettacoli selezionati per il percorso di orientamento. Gli obiettivi principali del progetto consistono nell’avvicinare i giovani alla musica e allo spettacolo attraverso il contatto con protagonisti, meccanismi e processi produttivi del mondo dello spettacolo.



E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
La scuola salvata dai ragazzi
Il progetto mira a dar voce alle proposte degli studenti per migliorare la scuola, attraverso quegli strumenti e quei processi partecipativi, di ricerca e relazionali che le pratiche artistiche per loro natura prevedono. A partire dall'osservazione della realtà scolastica e della città in generale, l'esercizio di buone pratiche attraverso laboratori (virtuali e in presenza) con artisti e lavoratori delle arti, dello spettacolo e del sociale produrrà un esito scenico performativo di carattere interdisciplinare, da tenersi al Teatro Palladium dell'Università Roma Tre.
 


E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Sounds for Silents
Sounds for Silents è un progetto di cinema muto con accompagnamento musicale dal vivo che tratta in maniera approfondita la storia del cinema dei primi anni del Novecento. Il PCTO ha l’obiettivo di far sviluppare agli studenti competenze pratiche relative all’impiego della musica in funzione delle immagini in movimento, con particolare riferimento alla sonorizzazione del cinema muto degli anni ’20/’30 del Novecento e unitamente all’approfondimento storico-critico di alcune tematiche legate alle opere trattate.

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Giurisprudenza
La Costituzione… aperta a tutti
Nell’a.a. 2021-2022 prende avvio la quarta edizione del Progetto, che nasce nelle sue linee essenziali nel 2018 e ha avuto ogni anno sempre più adesioni, grazie alle trasformazioni che lo hanno reso fruibile in modalità a distanza durante l’emergenza sanitaria.
Roma Tre collaborerà ancor più intensamente con il Ministero dell’istruzione e con l’IIS Einaudi di Roma per offrire: 1) lezioni sui “Concetti Chiave” Potere, Informazione, Dignità, Emergenza, Autonomia; 2) approfondimenti tematici su temi di rilevanza politica e sociale nell’attualità (tra cui Privacy e social media e Scienza e diritto); 3) occasioni di lavoro in classe (Debate); 4) partecipazione ad attività svolte nelle Cliniche legali attive presso il Dipartimento di Giurisprudenza, prima che il percorso termini con 5) un Test finale.
Questi contenuti saranno fruibili online (lezioni svolte in streaming e video-registrate per la visione anche in differita), tramite una piattaforma creata appositamente e patrocinata dal Ministero dell’istruzione. Anche l’iscrizione dei ragazzi al PCTO è effettuata tramite detta piattaforma, a cura del docente tutor. Al PCTO (50 ore) possono iscriversi 300 studenti/esse: l’esaurimento delle iscrizioni seguirà l’ordine cronologico delle iscrizioni stesse.
Quale strumento didattico per il Progetto, fruibile gratuitamente online, il Responsabile e la Coordinatrice curano, anno per anno, la pubblicazione – tramite Roma TrE-Press – del Volume La Costituzione… aperta a tutti, integrandolo con nuovi Concetti Chiave e nuovi Approfondimenti.

L’iscrizione al progetto sarà resa possibile su piattaforma specifica nel mese di dicembre 2021. A tale fine sarà fornito tempestivamente il link.
Le candidature saranno effettuabili soltanto da parte dei docenti e non dei singoli studenti



E' possibile candidarsi dal 13/12/2021 al 13/01/2022.


Dipartimento di Giurisprudenza
Law Summer School
La vita di ogni giorno può essere letta attraverso la lente del giurista. Per far comprendere agli studenti che il diritto non è qualcosa di distante, astratto e lontano dalla nostra quotidianità, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre offre l’opportunità di confrontarsi e interagire con il mondo accademico su una serie di questioni problematiche in tema di tutela dei diritti. A questo scopo, per una settimana verranno impartite lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Ingegneria
“ARCHAEO TRACK – Tutela preventiva e valorizzazione dell’archeologia sepolta verso un museo virtuale diffuso”
Il progetto prevede un percorso di approfondimento sulla metodologia utilizzata per le indagini archeologiche di tipo non distruttivo preventive alla realizzazione di opere di ingegneria civile. Sarà inoltre approfondita “l’idea di museo virtuale diffuso” realizzabile attraverso lo sviluppo di applicazioni multimediali con i dati raccolti durante le indagini preventive.


E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Laboratorio di traduzione dal cinese all’italiano
Il progetto mira ad avvicinare gli studenti alla riflessione su alcuni aspetti e problematiche della traduzione e ad acquisire consapevolezza nelle scelte interpretative. Saranno sviluppate la capacità di analisi e di riflessione linguistica, fornite nozioni di base per la consultazione dei vocabolari e strumenti per la redazione di glossari di lavoro. Gli studenti avranno l’opportunità di acquisire gli strumenti di base per affrontare con maggiore consapevolezza il lavoro di traduzione.
E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Introduzione alla lingua e cultura russa
Il corso propone agli studenti dei licei e dei tecnici del turismo 5 incontri teorico-pratici, di 4 ore ciascuno, di introduzione alla lingua e cultura russa. L’approccio ai temi linguistici (alfabeto, lessico, piccoli dialoghi) avverrà attraverso la conoscenza di temi culturali di interesse degli studenti, scelti insieme ai docenti, tra musica, cibo, letteratura, cinema, storia/politica, Internet/social, festività/tradizioni, vita quotidiana dei giovani russi. 

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Orientamento allo studio della lingua portoghese e delle culture lusofone
I rapporti che l’Italia mantiene con lo spazio lusofono e il fatto che il Portoghese sia la quarta lingua più parlata al mondo rendono l’apprendimento a livello universitario di questa lingua e lo studio delle sue diverse culture scelte strategiche in termini di possibili sbocchi professionali. Per questo motivo, attraverso lezioni teorico-pratiche, il corso si propone di avviare gli studenti delle scuole superiori allo studio della lingua portoghese e brasiliana e delle diverse culture lusofone.

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
DebaTeatro
L’attività offrirà agli studenti l’opportunità di sviluppare le competenze linguistiche e quelle trasversali attraverso la tecnica del debate, quale approccio simulato ad una forma privilegiata della comunicazione umana, e di comprendere le reti di significati che si evocano ed interpretano mediante la lingua. La drammatizzazione e messa in scena dei debates (grazie anche alla collaborazione di un regista teatrale professionista) coinvolgerà gli studenti in maniera olistica e si rivelerà altamente motivante nei processi d’apprendimento.


E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Apprendere e usare più lingue: la mediazione e la competenza plurilingue e interculturale
La competenza plurilingue e pluriculturale si riferisce a risorse linguistiche acquisite, consente di mediare tra più gruppi sociali e le loro culture, e facilitare l’apprendimento di altre lingue. Apprendere e usare più lingue avviene ricorrendo ai nostri repertori multilingui. Questo percorso offrirà esempi di forme di apprendimento e uso di più lingue tramite contatti inter-linguistici e la mediazione linguistico-culturale, a partire dalle esperienze del corso di laurea in lingua e mediazione. 
E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Le potenzialità del teatro shakespeariano per l’apprendimento della lingua inglese
Il PCTO, in collaborazione con il Silvano Toti Globe Theatre (Politeama SrL), intende favorire lo sviluppo delle competenze multilinguistiche, digitali, personali e in materia di consapevolezza ed espressione culturale attraverso il teatro shakespeariano, sia a livello di testo drammatico che di performance. Fornisce anche informazioni sui due diversi ordinamenti previsti dal MIUR per l’apprendimento delle lingue nell’istruzione universitaria così da favorire una scelta vocazionale consapevole.

I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
La Cina in dieci parole: l’attualità cinese attraverso l’analisi lessicale
L’abbondante presenza di materiali disponibili per osservare il lessico cinese e di strumenti per quantificarne uso e frequenza consente di tracciare un quadro sull’attualità cinese sulla base dei neologismi, delle parole chiave e degli elementi culturo-specifici.
Al fine di arricchire la competenza lessicale degli apprendenti e di applicarla alla comprensione della cultura oggetto di studio, ogni incontro sarà dedicato a una parola o a un’espressione selezionata perché particolarmente rappresentativa dell’attualità cinese.

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Lingue, Comunicazione Interculturale e Management del Turismo
Il progetto, che si iscrive nel quadro del Master “Lingue, Comunicazione Interculturale e Management del Turismo” del Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere, si articola su un percorso da svolgersi all’interno dei 3 moduli che caratterizzano il Master, ovvero: aspetti culturali e creativi del turismo; aspetti operativi del turismo; aspetti linguistici del turismo. Rivolto agli studenti dei Licei Linguistici e/o degli Istituti Professionali per il Turismo, il percorso proposto mira a orientare verso il mondo del lavoro fornendo competenze di carattere trasversale che riguardano l’acquisizione di concetti legati alla cultura (con particolare attenzione agli aspetti dell’interculturalità e della comunicazione interculturale), alla nozione di professione e di impresa turistica, nonché conoscenze linguistiche e informatiche riguardanti il campo lessicale della terminologia turistica.

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Il mondo arabo: tra lingua, storia e cultura
Il programma intende fornire agli studenti delle scuole superiori delle chiavi di lettura dei principali fatti di attualità e una introduzione alla lingua araba. Tra i principali temi di attualità sono stati scelti le primavere arabe, con particolare attenzione ai giovani blogger e attivisti nei movimenti di opposizione in Egitto, e la questione israelo-palestinese. Accanto alle questioni prettamente storico-politiche, il programma presenta una introduzione generale alla lingua araba attraverso l’alfabetizzazione. A questa saranno dedicati sei incontri, alla fine dei quali sarà presentato l’uso della calligrafia nell'arte islamica. Sono previsti, inoltre, due incontri: uno con Amara Lakous, autore di Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio e con Lorenzo Declich, giornalista di Limes e Internazionale.

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
OnStage! 2.0
Progetto formativo digitale dedicato alle scuole superiori, finalizzato all’apprendimento della lingua e della cultura statunitensi attraverso teatro, arte, letteratura. Costruito in collaborazione con OnStage! festival of American Theater come un percorso interattivo che ne tocca i contenuti coinvolgerà gli studenti in un confronto interdisciplinare online, proponendo l’esplorazione trasversale della cultura statunitense, in varie forme e con un approccio innovativo che sfrutta le potenzialità del web.
E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Matematica e Fisica
Astronomia a scuola
Questo percorso vuole avvicinare i ragazzi all’osservazione del cielo stellato e all’astronomia. I partecipanti saranno guidati alla scoperta dell’Universo che ci circonda, a partire dalla Terra e dalla nostra stella, il Sole, fino ad arrivare agli oggetti affascinanti e remoti dell’Universo.



E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Matematica e Fisica
Comunichiamo la Scienza
Gli studenti saranno impegnati in attività di comunicazione scientifica legate ad attività che si svolgeranno presso il Dipartimento o online, dedicate a pubblici di diversa età. Durante le ore di alternanza gli studenti parteciperanno alla pianificazione e organizzazione di un’attività, si occuperanno di gestire i rapporti con il pubblico e avranno la possibilità di acquisire dimestichezza con la Fisica e in particolare l'Astrofisica.


E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Matematica e Fisica
Contenuti digitali per la Fisica e la Matematica
I partecipanti approfondiranno i temi più interessanti e attuali della Fisica e della Matematica attraverso materiali e strumenti fruibili anche dal web quali video-lezioni, simulazioni, software e piattaforme web per la fisica e la matematica.
E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Matematica e Fisica
Fisica delle onde acustiche
L’attività laboratoriale è il fulcro di azioni efficaci per stimolare la curiosità degli studenti. Essa è in grado di combinare la conoscenza, che è prima di tutto teoria, con abilità (che è prima di tutto competenza). Intendendo quest’ultima come la capacità di saper fare, nella consapevolezza di saper risolvere.
L’attività proposta prevede di compiere alcuni esperimenti che mettono in evidenza le caratteristiche ondulatorie del suono. Partendo dalla fisica delle onde, verranno realizzati alcuni interferometri acustici e verranno realizzati alcuni esperimenti per la misura della velocità del suono e la “visualizzazione” delle onde acustiche. L’attività prevede di far eseguire gli esperimenti agli studenti in autonomia. L’attività sarà quasi esclusivamente laboratoriale.
L’attività si concluderà, a fine anno scolastico, con un incontro pubblico presso il Dipartimento, in cui gli stessi studenti presenteranno il lavoro svolto e lo condivideranno con altri studenti e con i loro insegnanti.

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Matematica e Fisica
Fisica e Matematica con risorse online
Fruizione e analisi di materiali didattici e divulgativi digitali riguardanti la Fisica e la Matematica. Il percorso, interamente online, si concentrerà su materiali e strumenti fruibili dal web, quali video-lezioni, simulazioni, software e piattaforme web per la fisica e la matematica.

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Matematica e Fisica
Stage “Hippocampe” di matematica
Agli studenti viene presentato il metodo scientifico e il suo utilizzo nella ricerca in matematica. Successivamente vengono forniti alcuni semplici strumenti per poter studiare, formalizzare e risolvere alcuni problemi inerenti a una tematica comune.

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Matematica e Fisica
Professione Ricercatore tra matematica e fisica
Una settimana (giugno) presso il Dipartimento di Matematica e Fisica: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00. Corsi, esperimenti, attività in laboratorio. Una full-immersion nel mondo della ricerca a contatto con i ricercatori e il loro lavoro.              


E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Matematica e Fisica
Professione Ricercatore per studenti del quarto anno
Corsi, esperimenti, attività in laboratorio: una full-immersion nel mondo della ricerca a contatto con i ricercatori e il loro lavoro. Una settimana di giugno presso il Dipartimento di Matematica e Fisica: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00. 
E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Matematica e Fisica
Professione Ricercatore per studenti del terzo anno
Corsi, esperimenti, attività in laboratorio: una full-immersion nel mondo della ricerca a contatto con i ricercatori e il loro lavoro. Una settimana di giugno presso il Dipartimento di Matematica e Fisica: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00. 
E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Matematica e Fisica
Traduzioni di materiale di divulgazione scientifica
La lingua ufficiale in ambito scientifico è ormai la lingua inglese da diversi decenni. Essendo anche la lingua parlata nella maggior parte dei centri di ricerca internazionali, è in inglese che avviene la produzione di praticamente tutto il materiale divulgativo (poster, locandine, documentari) nonché la comunicazione in ambito multimediale dei risultati più recenti.
Questo materiale per poter essere utilizzato nei siti italiani e negli eventi di divulgazione scientifica (ad esempio in occasione della Notte dei Ricercatori, comunicazione verso la stampa italiana, diffusione su siti quali Facebook e twitter) deve essere tradotto.
Si propone un'attività volta alla traduzione di testi destinati ad essere stampati o pubblicati su siti web, o di documentari. Il materiale proverrà in massima parte dall’esperimento Belle II o dal sito dell'esperimento ATLAS presso il collisore protone-protone dell'LHC del CERN o dal sito del CERN.

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Matematica e Fisica
Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione al CdS in Matematica e al CdS in Fisica
Il Progetto è realizzato in collaborazione dai Dipartimenti di Matematica e Fisica e Lingue Letterature e Culture Straniere.

Il percorso è inteso a prevenire l’insorgenza di quelle criticità fondamentali per la carriera accademica che sono alla base di abbandoni, rinunce e ritardi.  In dettaglio, il corso prevede:
 
  1. Un modulo sulle competenze linguistiche trasversali, necessarie per affrontare lo studio universitario v. dettaglio qui sotto) La relativa didattica sarà svolta da esperti nel settore delle abilità linguistiche e del testing, che da anni svolgono i corsi OFA ed elaborano i test di accesso per vari Dipartimenti di Roma Tre.
  2. Un modulo di orientamento sulle competenze disciplinari di base, che ogni Dipartimento reputa fondamentali per accedere ai CdS di propria competenza (v. dettaglio qui sotto). Lo studente, infatti, non sempre fa scelte pienamente consapevoli al momento dell’immatricolazione e non possiede conoscenze e/o strumenti necessari per affrontare i corsi universitari. Questa parte della didattica sarà gestita da docenti referenti per ogni CdS, e da tali lezioni si produrranno corsi di e-learning e MOOC che saranno resi accessibili su apposita piattaforma di Ateneo.
 


E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Scienze
Percorsi di Inquiry Bases Science Education (ISBE) sulla chimica per studenti delle scuole secondarie di II grado
Verranno proposti quesiti aperti sulla chimica presente nella vita di tutti i giorni. Gli studenti saranno coinvolti nello sviluppo di ipotesi e nella progettazione di attività di laboratorio che le possano avvalorare. Il progetto prevede l’elaborazione delle strategie da adottare per rispondere al quesito specifico, l’organizzazione e l’attuazione di esperimenti semplici in laboratorio chimico attrezzato e la presentazione dei risultati con valutazione critica del lavoro svolto. 
E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Scienze della Formazione
La metodologia Decoding the Disciplines e la formazione al pensiero critico
La metodologia denominata Decoding the Disciplines ha lo scopo di insegnare ad identificare i cosiddetti bottlenecks, ovvero gli ostacoli nell'apprendimento di argomenti e processi che sono specifici della disciplina, interdisciplinari, complessi ed emotivamente coinvolgenti. L’immagine del “collo di bottiglia” rende l’idea dell’arresto nel fluire della conoscenza scientifica nello studio delle discipline scolastiche ed accademiche. Si propongono incontri formativi con docenti ed insegnanti della scuola secondaria superiore.

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Scienze della Formazione
Digitalstorytelling e competenze socio-affettive per l’orientamento e l’autoformazione
Attraverso la creazione di ambienti di apprendimento a distanza mediante l’utilizzo della piattaforma e-learning del Dipartimento di Scienze della Formazione e l’utilizzo di altre piattaforme utilizzate a scopo educativo (Zoom, Teams, Skype) gli studenti saranno guidati nella progettazione e nella realizzazione di un Project Work (PW) improntato sulla scrittura condivisa attraverso la pratica dello Storytelling (giochi narrativi, percorsi di scrittura creativa, storie-stimolo).
E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Scienze della Formazione
Strutturazione di un Curriculum Vitae / Video CV in lingua inglese
Il progetto mira a fornire competenze base sulla strutturazione di un modello di Curriculum Vitae e di video CV in lingua inglese; scopo delle attività è motivare gli studenti ad un’analisi efficace delle proprie competenze linguistiche, personali e professionali, parallelamente allo sviluppo di abilità di lettura e decodifica della domanda di mercato in settori di potenziale interesse.
E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Scienze della Formazione
Il colloquio di lavoro in lingua inglese (in presenza – online – telefonico)
Il progetto intende fornire una serie di indicazioni e consigli pratici e teorici - ma sempre concreti e spendibili - per gestire al meglio i colloqui di selezione in lingua inglese (job-interview), siano essi in presenza, online o telefonici. Partendo dall’analisi di possibili domande ricorrenti in un colloquio di lavoro, si passerà alla simulazione di casi concreti in cui gli utenti del corso dovranno partecipare attivamente e parlare in prima persona con il docente e con i propri pari 
E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Scienze della Formazione
Motivazione alla lettura e nuove tecnologie: conoscere e applicare strumenti di rilevazione dati nell’ambito della ricerca empirica in educazione
L’obiettivo del PCTO è di far familiarizzare gli studenti con la ricerca empirica in educazione nel campo della lettura. In particolare l’interesse è di imparare a utilizzare alcuni strumenti con i quali rilevare dati sia qualitativi sia quantitativi sulla motivazione alla lettura. Verrà approfondito l’utilizzo delle nuove tecnologie nei contesti educativi formali per promuovere il piacere della lettura. Le figure professionali di riferimento che verranno coinvolte nel percorso sono: insegnante, educatore, pedagogista e ricercatore. 
E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Scienze della Formazione
MUSED PER LE TUE ORECCHIE
L’allestimento di una audio-teca potrà consentire una maggiore accessibilità al patrimonio librario del MuSEd.
A seguito di un percorso formativo riservato a tutti gli studenti partecipanti, tra di essi saranno individuati coloro che leggeranno i testi precedentemente selezionati e coloro che effettueranno le registrazioni sonore e cureranno la realizzazione di audiolibri e di documentazione accessoria.
La lettura espressiva ad alta voce e la catalogazione costituiranno le metodologie
privilegiate da adottare per rendere significativa l’esperienza di ASL proposta.
I prodotti digitali ultimati saranno resi fruibili sul portale del MuSEd.
 

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Scienze della Formazione
FRAGILITA’ SOCIALI E CARING: UN PROGETTO DEI GIOVANI PER I GIOVANI
Il progetto si propone di offrire strumenti teorici e esperienze pratiche agli studenti per supportarli nello sviluppo delle soft skills, spendibili in modo trasversale nelle diverse discipline e nei futuri ambienti di lavoro. In particolare, gli studenti lavoreranno sulle capacità di ascolto, problem solving, autocorrezione, gestione dei conflitti, lavoro di gruppo, accoglienza, integrazione e promozione di soggetti in situazioni di fragilità della periferia romana, in un’ottica anche di dialogo interculturale. 
Si struttura in due moduli:
-il primo modulo teorico-metodologico con particolare riguardo all’etica delle relazioni, alle competenze emotive e alle metodologie educative. 
-il secondo modulo offre agli studenti la possibilità di mettere in pratica quanto appreso e di misurarsi con le proprie reali capacità di dialogo ed empatia, grazie ad attività svolte in un centro di aiuto a soggetti fragili, italiani e stranieri.  
 

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Scienze della Formazione
“Escursioni estive sulle Alpi con le pagine di Ilaria Tuti” Progetto di lettura estiva condivisa e di ricerca, scrittura e produzione
Il percorso estivo di lettura delle opere di Ilaria Tuti rappresenta una via di promozione e condivisione della lettura, ricerca e rielaborazione critica e creativa in molteplici direzioni (es. storia e tradizioni friulane). Le attività proposte stimolano la creatività degli studenti, le capacità informative, mediatiche, argomentative, critiche e comunicative nella produzione scritta e multimediale, la collaborazione del gruppo per realizzare podcast, booktrailer e una mostra multimediale.  
Posti esauriti


Dipartimento di Scienze della Formazione
Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione al CdS in Educatore di nido e dei servizi per l'infanzia
Il Progetto è realizzato in collaborazione dai Dipartimenti di Scienze della Formazione e Lingue Letterature e Culture Straniere.

Il percorso è inteso a prevenire l’insorgenza di quelle criticità fondamentali per la carriera accademica che sono alla base di abbandoni, rinunce e ritardi.  In dettaglio, il corso prevede:
 
  1. Un modulo sulle competenze linguistiche trasversali, necessarie per affrontare lo studio universitario v. dettaglio qui sotto) La relativa didattica sarà svolta da esperti nel settore delle abilità linguistiche e del testing, che da anni svolgono i corsi OFA ed elaborano i test di accesso per vari Dipartimenti di Roma Tre.
  2. Un modulo di orientamento sulle competenze disciplinari di base, che ogni Dipartimento reputa fondamentali per accedere ai CdS di propria competenza (v. dettaglio qui sotto). Lo studente, infatti, non sempre fa scelte pienamente consapevoli al momento dell’immatricolazione e non possiede conoscenze e/o strumenti necessari per affrontare i corsi universitari. Questa parte della didattica sarà gestita da docenti referenti per ogni CdS, e da tali lezioni si produrranno corsi di e-learning e MOOC che saranno resi accessibili su apposita piattaforma di Ateneo.
  3. A questi primi due moduli, se ne aggiunge un terzo di orientamento all’approccio dinamico in ambiente universitario: importanza della presenza, atteggiamento in aula verso colleghi e docenti.


E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Scienze della Formazione
Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione al CdS di Scienze dell’Educazione
Il Progetto è realizzato in collaborazione dai Dipartimenti di Scienze della Formazione e Lingue Letterature e Culture Straniere.
 
Il percorso è inteso a prevenire l’insorgenza di quelle criticità fondamentali per la carriera accademica che sono alla base di abbandoni, rinunce e ritardi.  In dettaglio, il corso prevede:
 
  1. Un modulo sulle competenze linguistiche trasversali, necessarie per affrontare lo studio universitario v. dettaglio qui sotto) La relativa didattica sarà svolta da esperti nel settore delle abilità linguistiche e del testing, che da anni svolgono i corsi OFA ed elaborano i test di accesso per vari Dipartimenti di Roma Tre.
  2. Un modulo di orientamento sulle competenze disciplinari di base, che ogni Dipartimento reputa fondamentali per accedere ai CdS di propria competenza (v. dettaglio qui sotto). Lo studente, infatti, non sempre fa scelte pienamente consapevoli al momento dell’immatricolazione e non possiede conoscenze e/o strumenti necessari per affrontare i corsi universitari. Questa parte della didattica sarà gestita da docenti referenti per ogni CdS, e da tali lezioni si produrranno corsi di e-learning e MOOC che saranno resi accessibili su apposita piattaforma di Ateneo.
  3. A questi primi due moduli, se ne aggiunge un terzo di orientamento all’approccio dinamico in ambiente universitario: importanza della presenza, atteggiamento in aula verso colleghi e docenti.
 

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Scienze della Formazione
Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione al CdS di Servizio Sociale e Sociologia
Il Progetto è realizzato in collaborazione dai Dipartimenti di Scienze della Formazione e Lingue Letterature e Culture Straniere.

Il percorso è inteso a prevenire l’insorgenza di quelle criticità fondamentali per la carriera accademica che sono alla base di abbandoni, rinunce e ritardi.  In dettaglio, il corso prevede:
 
  1. Un modulo sulle competenze linguistiche trasversali, necessarie per affrontare lo studio universitario v. dettaglio qui sotto) La relativa didattica sarà svolta da esperti nel settore delle abilità linguistiche e del testing, che da anni svolgono i corsi OFA ed elaborano i test di accesso per vari Dipartimenti di Roma Tre.
  2. Un modulo di orientamento sulle competenze disciplinari di base, che ogni Dipartimento reputa fondamentali per accedere ai CdS di propria competenza (v. dettaglio qui sotto). Lo studente, infatti, non sempre fa scelte pienamente consapevoli al momento dell’immatricolazione e non possiede conoscenze e/o strumenti necessari per affrontare i corsi universitari. Questa parte della didattica sarà gestita da docenti referenti per ogni CdS, e da tali lezioni si produrranno corsi di e-learning e MOOC che saranno resi accessibili su apposita piattaforma di Ateneo.
  3. A questi primi due moduli, se ne aggiunge un terzo di orientamento all’approccio dinamico in ambiente universitario: importanza della presenza, atteggiamento in aula verso colleghi e docenti.


E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Scienze Politiche
Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione al Corso di Laurea in Scienze Politiche
Il Progetto è realizzato in collaborazione dai Dipartimenti di Scienze Politiche e Lingue Letterature e Culture Straniere.

Il percorso è inteso a prevenire l’insorgenza di quelle criticità fondamentali per la carriera accademica che sono alla base di abbandoni, rinunce e ritardi.  In dettaglio, il corso prevede:
 
  1. Un modulo sulle competenze linguistiche trasversali, necessarie per affrontare lo studio universitario v. dettaglio qui sotto) La relativa didattica sarà svolta da esperti nel settore delle abilità linguistiche e del testing, che da anni svolgono i corsi OFA ed elaborano i test di accesso per vari Dipartimenti di Roma Tre.
  2. Un modulo di orientamento sulle competenze disciplinari di base, che ogni Dipartimento reputa fondamentali per accedere ai CdS di propria competenza (v. dettaglio qui sotto). Lo studente, infatti, non sempre fa scelte pienamente consapevoli al momento dell’immatricolazione e non possiede conoscenze e/o strumenti necessari per affrontare i corsi universitari. Questa parte della didattica sarà gestita da docenti referenti per ogni CdS, e da tali lezioni si produrranno corsi di e-learning e MOOC che saranno resi accessibili su apposita piattaforma di Ateneo.

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Scienze Politiche
“Conosci l’Europa”
Il progetto denominato “Conosci l’Europa” (CON-UE) è un percorso giunto alla terza edizione, articolato in più azioni educative, che intende formare ed avviare gli studenti verso l’apprendimento di specifiche funzioni e l’acquisizione di approfondite conoscenze in merito all’operato delle istituzioni europee, le opportunità di ricerca documentale, la progettazione europea per i giovani e la diffusione della conoscenza.

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Scienze Politiche
I diritti umani nella società globale
In un mondo globalizzato, il quadro demografico economico e politico delle aree del mondo mette in evidenza profonde diseguaglianze esistenti tra individui e nei diritti umani. Il progetto offre la possibilità di esaminare le vulnerabilità e i possibili rimedi basandosi su competenze scientifiche piuttosto che su una percezione positiva o negativa sollecitata dai mezzi di comunicazione. Il progetto guida gli studenti attraverso un percorso formativo interdisciplinare seminariale e laboratoriale.

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Scienze Politiche
La presenza culturale straniera a Roma
Roma ospita molti Istituti culturali stranieri e in particolare alcune grandi Accademie che rappresentano al meglio la cultura del proprio Paese. Molti romani di ogni età non sanno della loro esistenza, né approfittano dei ricchi programmi che esse propongono in genere gratuitamente. Tanto meno i giovani conoscono la storia di queste istituzioni e dei palazzi che le ospitano, il perché della loro collocazione nel tessuto urbano della capitale e quale sia la cultura nazionale che hanno il compito di diffondere.
Il progetto intende proporre agli studenti delle scuole medie superiori (del IV e V anno) un’ampia presentazione di quegli istituti culturali, parlando della loro attività, della loro storia e della storia dei Paesi che rappresentano. Si spera di poter far comprendere ai partecipanti la ricchezza del contesto cittadino in cui si trovano sia le scuole sia le università romane, che di tale contesto possono molto giovarsi.
Per conseguire tale scopo, a partire dai primi mesi del 2022, si intende tenere presso il Dipartimento alcune lezioni introduttive, alle quali fare seguire la visita di tre delle più prestigiose accademie straniere: Accademia di Romania, Accademia di Spagna, Accademia d’Ungheria. Saranno gli stessi direttori di tali enti a guidare le visite. L’attività includerà degli incontri durante i quali gli studenti potranno illustrare quanto avranno appreso non solo sui luoghi visitati, ma anche sui Paesi di cui avranno fatto indiretta conoscenza, avendo modo inoltre di esprimere le proprie impressioni e i propri commenti.
È possibile che le Accademie presso cui si svolgeranno le visite possano essere diverse da quelle su indicate.
 

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Studi Umanistici
Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione al Corso di Laurea in Beni culturali
Il Progetto è realizzato in collaborazione dai Dipartimenti di Studi Umanistici e Lingue Letterature e Culture Straniere.

Il percorso è inteso a prevenire l’insorgenza di quelle criticità fondamentali per la carriera accademica che sono alla base di abbandoni, rinunce e ritardi.  In dettaglio, il corso prevede:
 
  1. Un modulo sulle competenze linguistiche trasversali, necessarie per affrontare lo studio universitario v. dettaglio qui sotto) La relativa didattica sarà svolta da esperti nel settore delle abilità linguistiche e del testing, che da anni svolgono i corsi OFA ed elaborano i test di accesso per vari Dipartimenti di Roma Tre.
  2. Un modulo di orientamento sulle competenze disciplinari di base, che ogni Dipartimento reputa fondamentali per accedere ai CdS di propria competenza (v. dettaglio qui sotto). Lo studente, infatti, non sempre fa scelte pienamente consapevoli al momento dell’immatricolazione e non possiede conoscenze e/o strumenti necessari per affrontare i corsi universitari. Questa parte della didattica sarà gestita da docenti referenti per ogni CdS, e da tali lezioni si produrranno corsi di e-learning e MOOC che saranno resi accessibili su apposita piattaforma di Ateneo.

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Studi Umanistici
Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione al CdS in Lettere
Il Progetto è realizzato in collaborazione dai Dipartimenti di Studi Umanistici e Lingue Letterature e Culture Straniere.

Il percorso è inteso a prevenire l’insorgenza di quelle criticità fondamentali per la carriera accademica che sono alla base di abbandoni, rinunce e ritardi. In dettaglio, il corso prevede:
 
  1. Un modulo sulle competenze linguistiche trasversali, necessarie per affrontare lo studio universitario v. dettaglio qui sotto) La relativa didattica sarà svolta da esperti nel settore delle abilità linguistiche e del testing, che da anni svolgono i corsi OFA ed elaborano i test di accesso per vari Dipartimenti di Roma Tre.
  2. Un modulo di orientamento sulle competenze disciplinari di base, che ogni Dipartimento reputa fondamentali per accedere ai CdS di propria competenza (v. dettaglio qui sotto). Lo studente, infatti, non sempre fa scelte pienamente consapevoli al momento dell’immatricolazione e non possiede conoscenze e/o strumenti necessari per affrontare i corsi universitari. Questa parte della didattica sarà gestita da docenti referenti per ogni CdS, e da tali lezioni si produrranno corsi di e-learning e MOOC che saranno resi accessibili su apposita piattaforma di Ateneo.
 

E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Studi Umanistici
Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione al CdS in Storia, territorio e società globale
Il Progetto è realizzato in collaborazione dai Dipartimenti di Studi Umanistici e Lingue Letterature e Culture Straniere.

Il percorso è inteso a prevenire l’insorgenza di quelle criticità fondamentali per la carriera accademica che sono alla base di abbandoni, rinunce e ritardi.  In dettaglio, il corso prevede:
 
  1. Un modulo sulle competenze linguistiche trasversali, necessarie per affrontare lo studio universitario v. dettaglio qui sotto) La relativa didattica sarà svolta da esperti nel settore delle abilità linguistiche e del testing, che da anni svolgono i corsi OFA ed elaborano i test di accesso per vari Dipartimenti di Roma Tre.
  2. Un modulo di orientamento sulle competenze disciplinari di base, che ogni Dipartimento reputa fondamentali per accedere ai CdS di propria competenza (v. dettaglio qui sotto). Lo studente, infatti, non sempre fa scelte pienamente consapevoli al momento dell’immatricolazione e non possiede conoscenze e/o strumenti necessari per affrontare i corsi universitari. Questa parte della didattica sarà gestita da docenti referenti per ogni CdS, e da tali lezioni si produrranno corsi di e-learning e MOOC che saranno resi accessibili su apposita piattaforma di Ateneo.


E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.


Dipartimento di Studi Umanistici
E’ l’ora della ricreazione. Uni-amoci a distanza. Cibo per l’anima, la mente e il cuore.
Il titolo che il comitato dei promotori ha scelto per l’iniziativa rispecchia il duplice compito demandato a ogni docente dell’Ateneo: non abdicare al rilievo dato ai contenuti dell’insegnamento universitario e non rinunciare mai al cuore e alla passione per il lavoro, in uno scambio reciproco, umano ed emotivo, con gli studenti.
Nell’attuale momento di difficoltà e in attesa di una ripresa definitiva, infatti, riteniamo quanto mai importante proseguire nei contatti con il mondo della Scuola mettendo a disposizione le competenze trasversali presenti nel Dipartimento in modo che siano fruibili anche dagli studenti delle istituzioni scolastiche e perpetuando così la linea di scambio fattivo e produttivo che ha sempre contraddistinto l’Ateneo e il Dipartimento.


E' possibile candidarsi dal 15/09/2021 al 15/10/2021.



ritorna alla pagina generale del catalogo



Per visualizzare i progetti degli anni precedenti:

vai all'archivio



Copyright 2017 Università degli studi Roma Tre | C.F./P.I. n. 04400441004 | Privacy | Note Legali
A cura di Divisione Politiche per gli Studenti e Area Sistemi Informativi

Powered by Cantieri Informatici