Skip to main content

La Costituzione… aperta a tutti



StrutturaDipartimento di Giurisprudenza
Sede:Via Ostiense
Mesi:Gennaio – Maggio 2022
Orario:orario scolastico (e/o pomeridiano per visione di contenuti in differita con certificazione di frequenza dei docenti responsabili)
Numero massimo di studenti coinvolti:300
Ore di attività previste per studente:50
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti:Scuole secondarie di secondo grado
Classe di provenienza:Quarta e quinta classe


Contenuti ed obiettivi


L’obiettivo principale e originario di questo percorso è quello di favorire una più ampia conoscenza dei valori repubblicani tra gli studenti delle scuole superiori. A tale fine si mettono in campo metodi nuovi: si alternano lezioni dall’impronta più “classica”, grazie a cui gli studenti liceali ricevono insegnamenti sulla Costituzione da parte di maestri del diritto costituzionale; lezioni dal taglio breve e che sfociano nel dibattito con i ragazzi, tenute da studiosi più giovani della stessa materia; lavoro di gruppo in classe; partecipazione ad attività svolte nelle Cliniche legali del Dipartimento di Giurisprudenza; valutazione dell’apprendimento tramite Test Finale. Il PCTO ha lo scopo di sviluppare le capacità di riflessione dei giovani sui concetti fondamentali della Costituzione e dà l’opportunità di fare esperienza di un servizio di consulenza tramite le Cliniche legali.

L’iscrizione al progetto sarà resa possibile su piattaforma specifica nel mese di dicembre 2021. A tale fine sarà fornito tempestivamente il link.
Le candidature saranno effettuabili soltanto da parte dei docenti e non dei singoli studenti

Altre informazioni


Al PCTO possono partecipare 300 studenti/esse (determinati in base all’ordine delle iscrizioni), ma – se non si volesse o non si accedesse al PCTO – per i docenti sarà comunque possibile iscrivere i ragazzi al percorso formativo (con esclusione delle sole attività di Clinica legale), che può essere un valido supporto didattico per l’insegnamento dell’Educazione civica: sarà rilasciato dall’Università un attestato di positivo superamento del percorso e sarà possibile l’iscrizione ai corsi di studio in Giurisprudenza dell’Università Roma Tre senza necessità di sostenere il Test d’ingresso.

L’iscrizione al progetto sarà resa possibile su piattaforma specifica nel mese di dicembre 2021. A tale fine sarà fornito tempestivamente il link.
Le candidature saranno effettuabili soltanto da parte dei docenti e non dei singoli studenti

Contatti


Tutor esterno: Prof. Marco Ruotolo

Tutor esterno: Dott.ssa Marta Caredda

Referente:  Lia Mancini


Scadenza delle candidature


E' possibile candidarsi dal 13/12/2021 al 13/01/2022.


[esporta il progetto in PDF per la stampa]




Ritorna all'elenco dei progetti presso i Dipartimenti e Scuole



Copyright 2017 Università degli studi Roma Tre | C.F./P.I. n. 04400441004 | Privacy | Note Legali
A cura di Divisione Politiche per gli Studenti e Area Sistemi Informativi

Powered by Cantieri Informatici