Skip to main content

Progetti presso i Dipartimenti e le Scuole


Dipartimento di Architettura
Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e Introduzione al CdS di Scienze dell’Architettura
Il percorso è inteso a prevenire l’insorgenza di quelle criticità fondamentali per la carriera accademica che sono alla base di abbandoni, rinunce e ritardi.  In dettaglio, il corso prevede:
 
  1. Un modulo sulle competenze linguistiche trasversali, necessarie per affrontare lo studio universitario v. dettaglio qui sotto) La relativa didattica sarà svolta da esperti nel settore delle abilità linguistiche e del testing, che da anni svolgono i corsi OFA ed elaborano i test di accesso per vari Dipartimenti di Roma Tre.
  2. Un modulo di orientamento sulle competenze disciplinari di base, che ogni Dipartimento reputa fondamentali per accedere ai CdS di propria competenza (v. dettaglio qui sotto). Lo studente, infatti, non sempre fa scelte pienamente consapevoli al momento dell’immatricolazione e non possiede conoscenze e/o strumenti necessari per affrontare i corsi universitari. Questa parte della didattica sarà gestita da docenti referenti per ogni CdS, e da tali lezioni si produrranno materiali didattici che saranno resi accessibili su apposita piattaforma di Ateneo.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Architettura
Omaggio a Roger Penrose: progettare e costruire un kit per una tassellazione aperiodica del piano
Realizzeremo i due tasselli che combinati insieme ricoprono il piano in modo non periodico, quindi sempre diverso rispetto alle molteplici scelte possibili: dall’idea di Roger Penrose, nel 1974, un matematico Premio Nobel per la fisica nel 2020 per un pioneristico lavoro sui buchi neri.
Con il software GeoGebra progetteremo i due tasselli, simuleremo la tassellazione e ne realizzeremo alcuni esempi producendo molti tasselli con una macchina a taglio laser.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Architettura
Il disegno delle sezioni coniche: modelli dalla storia per il loro tracciamento e sperimentazioni d’uso
L’avvento dell’informatica, sia nell’ambito della matematica che del disegno, ha prodotto softwares per la gestione di forme semplici e complesse. Disegnare le sezioni coniche attraverso la sperimentazione del loro tracciamento per la visualizzazione del luogo geometrico e anche con costruzioni grafiche per punti, cercando di capirne il senso e la descrizione matematica che sottendono è l’obiettivo del progetto che si propone. Gli studenti, manipolando gli strumenti focalizzeranno il concetto di parametro con l’ausilio di macchine storiche. La didattica sarà di tipo frontale, con lezioni specifiche sulla storia della rappresentazione, sull’evoluzione degli strumenti, e di tipo laboratoriale con costruzione di prototipi per il tracciamento.
I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Economia
La “Clinica del Lavoro”
Il possesso di qualificate competenze in materia di diritto del lavoro, relazioni industriali e sistemi di welfare riveste oggi un ruolo sempre più importante per l’ingresso in azienda come pure per l’accesso alle libere professioni di area giuridico-economica, aumentando decisamente le possibilità di incontro tra domanda ed offerta di lavoro per coloro che seguano, sin dagli ultimi anni di scuola media superiore, percorsi a tal fine mirati. Tra questi vi è proprio la Clinica del Lavoro: un progetto volto a coinvolgere attivamente gli studenti delle quarte e delle quinte classi nello studio e nella soluzione di casi reali, coniugando la formazione teorica con l’esperienza applicativa e pratica ed ampliando così le loro abilità trasversali; competenze tutte funzionali ad un più rapido accesso al lavoro subordinato o libero-professionale.
I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Economia
Pensare l’economia e gli scambi internazionali
L’economia e gli scambi internazionali sono qualcosa con cui tutti abbiamo a che fare quotidianamente, più o meno consapevolmente; ma non è sempre chiaro che cos’è l’economia, chi sono e che cosa fanno gli economisti. Questo progetto si propone di avvicinare gli studenti al pensiero economico fornendo alcuni concetti di base e discutendo temi d’attualità sull’economia internazionale.
I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Economia
Teoria dei giochi, economia comportamentale ed esperimenti
Che ruolo svolge la psicologia nelle nostre economie? Possiamo descrivere il rapporto tra psicologia ed economia con rigore matematico? E come possiamo testare queste teorie in maniera scientifica?
Questo progetto illustra i fondamenti dell’economia comportamentale utilizzando “giochi” in laboratorio per studiare le interazioni strategiche in economia.
Struttura proponente Dipartimento di Economia
Modalità di erogazione: In presenza (eventualmente a distanza tramite la piattaforma Teams, qualora fosse necessario)

I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Economia
Economia e Realtà
Il Dipartimento di Economia di Roma Tre propone alla sezione del Liceo Scientifico del Pacinotti Archimede di svolgere un'attività di PCTO "Economia per capire la realtà che ci circonda. L’intento è di accrescere e approfondire le conoscenze della Matematica e delle sue applicazioni in campo economico e statistico, favorendo collegamenti fra la cultura scientifica e la realtà sociale ed economica che ci circonda. Il percorso si sviluppa lungo il triennio liceale e prevede una stretta collaborazione fra il Liceo e Il Dipartimento di Economia di Roma Tre nella definizione dei contenuti di moduli di Matematica Finanziaria, Economia Politica, Business English, Diritto Pubblico dell'Economia, Metodi matematici per l'economia e elementi introduttivi di statistica. Le attività verranno svolte online e in presenza e favoriranno l'avvicinamento degli studenti liceali alla disciplina anche nell'ottica della scelta del corso di laurea universitario. Gli studenti produrranno elaborati (anche multimediali). L'attività – in particolare i contratti per alcuni cicli di lezioni tenuti da docenti esterni sia al Liceo che al Dipartimento - è finanziata attraverso il contributo degli studenti stessi.
I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Economia
L’economia sostenibile dell’Agenda 2030
L’Agenda2030 ha espresso un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo superando l’idea che la sostenibilità sia unicamente una questione ambientale, a favore di una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo (economia, natura, società, istituzioni). Il progetto mira ad approfondire i 17 obiettivi dell’Agenda2030 ponendo particolare attenzione alla dimensione economica e discutendo su come i diversi settori economici possano concretamente contribuire al loro raggiungimento.
I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Economia
StatisticaMente: dentro la mente di uno statistico nell’era dei big data
Il progetto si ripropone di fornire ai partecipanti le nozioni base della statistica e della probabilità tenendo conto del bagaglio culturale e delle competenze matematiche possedute in media dagli studenti della scuola secondaria. Più nello specifico, ci si occuperà, in una prima fase, di introdurre la probabilità e la statistica tramite esempi concreti e attività interattive da svolgersi utilizzando fogli di calcolo ed eventualmente appositi software. Successivamente verranno forniti esempi di utilizzo della statistica nella vita quotidiana con particolare attenzione al suo ruolo nell’economia e, più in generale, nella società moderna. Al termine del percorso lo studente sarà in grado di comprendere il ruolo dello statistico e capire le principali aree di applicazione di suddetta materia.
I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Economia
Educazione finanziaria 2.0: cosa serve per vincere la sfida della finanza del ventunesimo secolo
Secondo l’OCSE, i quindicenni italiani hanno un livello di alfabetizzazione finanziaria inferiore a quello medio dei propri pari di altri paesi. Il 20% di essi non possiede le competenze minime necessarie per assumere decisioni razionali e consapevoli.
Questi risultati fanno il paio con un’altra caratteristica tipica della popolazione italiana: vedere nei titoli di stato e negli immobili gli unici investimenti “sicuri” e “convenienti”.
Le cose sono profondamente cambiate. La gamma di possibili soluzioni d’investimento per i risparmiatori si è ampliata notevolmente. Queste soluzioni vanno conosciute, capite, senza pregiudizi, per identificare quella più appropriata.
Il progetto risponde alla necessità di fornire le conoscenze economico finanziarie minime che ogni cittadino dovrebbe possedere per assumere decisioni finanziarie.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Alfabetizzazione Musicale
Il PCTO offre agli alunni delle scuole secondarie superiori un percorso di alfabetizzazione  al linguaggio musicale di base, dedicato alla comprensione dei significati della musica e dei rapporti tra i suoni. Si presterà̀ particolare attenzione alla relazione tra ritmo musicale e linguaggio e si guideranno gli alunni nella ricerca di elementi musicali nella poesia. Saranno fornite anche indicazioni per l’utilizzo di software musicali di videoscrittura.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
L’arte e le donne al cinema attraverso il genere del Biopic
Il PCTO ha l’obiettivo di offrire agli studenti un percorso di avvicinamento al linguaggio cinematografico, con particolare riferimento al genere del Biopic femminile e alla parabola di protagoniste, anche sconosciute, della storia dell’arte e dello spettacolo. Gli studenti potranno partecipare sia a laboratori online, sia alla visione di film biografici dedicati a donne artiste e musiciste, introdotti da un’illustrazione critica a cura di docenti universitari e specialisti del settore.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Mestieri e culture della musica e dello spettacolo
Il percorso intende avvicinare i giovani alla musica e allo spettacolo attraverso il contatto diretto con protagonisti, meccanismi e processi produttivi del mondo del teatro, attraverso incontri con attori, musicisti, registi, tecnici, realizzati sotto la guida di docenti universitari. Gli studenti potranno inoltre assistere gratuitamente a spettacoli appositamente selezionati per il percorso di orientamento. Il percorso permette inoltre agli studenti di approfondire, anche attraverso attività laboratoriali, gli aspetti fisici e tecnici relativi alla dimensione acustica e visiva degli spazi teatrali. 
I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Infiniti Mondi - Per imparare la scena
Progetto di avvicinamento allo spettacolo dal vivo, che mette in dialogo le diverse discipline artistiche. Il teatro è il luogo in cui ci si educa ad uno scambio che proposto agli studenti è generativo di idee e strumenti per affrontare il futuro. Il progetto, guidato da professionisti della scena, prevede l’utilizzo delle arti performative e si articola in tre fasi di laboratorio: 1. di ascolto, racconto; 2. di costruzione drammaturgica e story/videotelling; 3. di messa in scena/spettacolo.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Roma Tre Orchestra – Laboratorio di linguaggio musicale
Formazione all’ascolto e alla pratica della grande musica, attraverso l’incontro con giovani professionisti del settore e l’ascolto mirato di concerti.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Organizzare concerti, vivere la musica
Assistenza amministrativa, logistica e social alle attività di Roma Tre Orchestra


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Roma Tre Orchestra - Scuola di formazione orchestrale
Partecipazione attiva come musicista alle attività artistiche di Roma Tre Orchestra
I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Giurisprudenza
Law Summer School
La vita di ogni giorno può essere letta attraverso la lente del giurista. Per far comprendere agli studenti che il diritto non è qualcosa di distante, astratto e lontano dalla nostra quotidianità, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre offre l’opportunità di confrontarsi e interagire con il mondo accademico su una serie di questioni problematiche in tema di tutela dei diritti. A questo scopo, per una settimana verranno impartite lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Giurisprudenza
Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione al CdS in Giurisprudenza
Il percorso è inteso a prevenire l’insorgenza di quelle criticità fondamentali per la carriera accademica che sono alla base di abbandoni, rinunce e ritardi.  In dettaglio, il corso prevede:
 
  1. Un modulo sulle competenze linguistiche trasversali, necessarie per affrontare lo studio universitario v. dettaglio qui sotto) La relativa didattica sarà svolta da esperti nel settore delle abilità linguistiche e del testing, che da anni svolgono i corsi OFA ed elaborano i test di accesso per vari Dipartimenti di Roma Tre.
  2. Un modulo di orientamento sulle competenze disciplinari di base, che ogni Dipartimento reputa fondamentali per accedere ai CdS di propria competenza (v. dettaglio qui sotto). Lo studente, infatti, non sempre fa scelte pienamente consapevoli al momento dell’immatricolazione e non possiede conoscenze e/o strumenti necessari per affrontare i corsi universitari. Questa parte della didattica sarà gestita da docenti referenti per ogni CdS, e da tali lezioni si produrranno materiali didattici che saranno resi accessibili su apposita piattaforma di Ateneo.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche
Introduzione all’ Ingegneria Aeronautica
L’attività intende fornire le basi teoriche e applicative delle discipline dell’ingegneria aeronautica (aerodinamica, analisi strutturale, propulsione, meccanica del volo e progettazione). Alla didattica frontale seguirà la verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi minimi tramite un test. Verranno altresì organizzati dei seminari in collaborazione con industrie aeronautiche e centri di ricerca.

I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche
ARCHAEO TRACK – Tutela preventiva e valorizzazione dell’archeologia sepolta verso un museo virtuale diffuso
Il progetto prevede un percorso di approfondimento sulla metodologia utilizzata per le indagini archeologiche di tipo non distruttivo preventive alla realizzazione di opere di ingegneria civile. Sarà inoltre approfondita “l’idea di museo virtuale diffuso” realizzabile attraverso lo sviluppo di applicazioni multimediali con i dati raccolti durante le indagini preventive.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche
project::gaming
Il progetto prevede un percorso di avvio verso lo studio tecnico e scientifico sul tema dei videogiochi, con particolare attenzione verso la realizzazione di un piccolo prototipo. Agli studenti saranno introdotti i rudimenti delle tematiche coinvolte, come la computer graphics, teoria del colore e dell’animazione, game design and storytelling, dal punto di vista tecnico e artistico. Gli studenti realizzeranno in gruppi un videogioco di loro scelta, tramite un game engine da loro stessi scelto.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche
(Ri)Creazioni Fisiche
Il progetto prevede un percorso di formazione e apprendimento relativo a diverse tematiche dell’ingegneria  fisica che rivestono particolare importanza sia riguardo l’interpretazione di fenomeni naturali, sia per ciò che riguarda le particolari applicazioni tecnologiche. Esso si compone di cinque contributi che includono sia momenti seminariali che di sperimentazione diretta sui seguenti cinque temi: (i) Ottica, luce e microscopia; (ii) caratterizzazione acustica dei materiali; (iii) sistemi complessi e il mondo di Enrico Fermi; (iv) fenomeni legati alla sicurezza elettrica; (v) motori termici.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche
CyberChallenge.it
CyberChallenge.IT, programma di formazione per i giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, è la principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica.


Posti esauriti


Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Lingue, Comunicazione Interculturale e Management del Turismo
Il progetto, che si iscrive nel quadro del Master “Lingue, Comunicazione Interculturale e Management del Turismo” del Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere, si articola su un percorso da svolgersi all’interno dei 3 moduli che caratterizzano il Master, ovvero: aspetti culturali e creativi del turismo; aspetti operativi del turismo; aspetti linguistici del turismo. Rivolto agli studenti dei Licei Linguistici e/o degli Istituti Professionali per il Turismo, il percorso proposto mira a orientare verso il mondo del lavoro fornendo competenze di carattere trasversale che riguardano l’acquisizione di concetti legati alla cultura (con particolare attenzione agli aspetti dell’interculturalità e della comunicazione interculturale), alla nozione di professione e di impresa turistica, alle diverse declinazioni che il turismo può assumere (turismo creativo, enogastronomico, congressuale, etc.), nonché all’approfondimento di conoscenze linguistiche e informatiche riguardanti il campo lessicale della terminologia turistica.
I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
OnStage! 2.0
Progetto formativo digitale dedicato alle scuole superiori, finalizzato all’apprendimento della lingua e della cultura statunitensi attraverso teatro, arte, letteratura. Costruito in collaborazione con OnStage! American Theater Festival come un percorso interattivo che ne tocca i contenuti, coinvolgerà gli studenti in un confronto interdisciplinare online, proponendo l’esplorazione trasversale della cultura statunitense, in varie forme e con un approccio innovativo che sfrutta le potenzialità del web.

I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Il mondo arabo: tra lingua, storia e cultura
Il programma intende fornire agli studenti delle scuole superiori delle chiavi di lettura dei principali fatti di attualità e una introduzione alla lingua e alla letteratura araba. Tra i principali temi di attualità sono stati scelti le primavere arabe, con particolare attenzione ai giovani blogger e attivisti nei movimenti di opposizione in Egitto, e la questione israelo-palestinese. Accanto alle questioni prettamente storico-politiche, il programma presenta una introduzione generale alla lingua araba attraverso l’alfabetizzazione. A questa saranno dedicati cinque incontri, alla fine dei quali sarà presentato l’uso della calligrafia nell'arte islamica.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
La Cina in dieci parole: l’attualità cinese attraverso l’analisi lessicale
L’abbondante presenza di materiali disponibili per osservare il lessico cinese e di strumenti per quantificarne uso e frequenza consente di tracciare un quadro sull’attualità cinese sulla base dei neologismi, delle parole chiave e degli elementi culturo-specifici. 
Al fine di arricchire la competenza lessicale degli apprendenti e di applicarla alla comprensione della cultura oggetto di studio, ogni incontro sarà dedicato a una parola o a un’espressione selezionata perché particolarmente rappresentativa dell’attualità cinese. 
 

I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Le potenzialità del teatro shakespeariano per l’apprendimento della lingua inglese
Il PCTO, in collaborazione con il Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti (Politeama SrL), intende favorire lo sviluppo delle competenze multilinguistiche, digitali, personali e in materia di consapevolezza ed espressione culturale attraverso il teatro shakespeariano, sia a livello di testo drammatico che di performance. Fornisce anche informazioni sui due diversi ordinamenti previsti dal MIUR per l’apprendimento delle lingue nell’istruzione universitaria così da favorire una scelta vocazionale consapevole. 
I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
BABEL SONGS – Roma Tre Radio
Gli studenti partecipanti al PCTO collaboreranno con quelli di Roma Tre per la scrittura e la messa in onda del programma Babel Songs di Roma Tre Radio di cui sono responsabili le prof.sse Maddalena Pennacchia (Lingue e Letterature per la Comunicazione Interculturale) e Marta Perrotta (DAMS): le puntate sono dedicate alle canzoni di diverse aree linguistico-culturali (anglofone, francofone, ispaniche, lusitane, germaniche).


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Riconoscimento dell’informazione implicita nella comunicazione
Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti alle ricadute manipolatorie della comunicazione implicita in diversi generi testuali. Dopo una introduzione teorica alle principali manifestazioni linguistiche dell’implicito (quali, ad esempio, le presupposizioni, le implicature, il linguaggio figurato, e simili), il corso offrirà agli studenti la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite mediante lavori sul testo, con particolare attenzione al riconoscimento del contenuto implicito assieme a una riflessione attenta sui suoi effetti manipolatori.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Laboratorio di traduzione dal cinese
Il progetto mira ad avvicinare gli studenti alla riflessione su alcuni aspetti e problematiche della traduzione e ad acquisire consapevolezza nelle scelte interpretative. Saranno sviluppate la capacità di analisi e di riflessione linguistica, fornite nozioni di base per la consultazione dei vocabolari e strumenti per la redazione di glossari di lavoro. Gli studenti avranno l’opportunità di acquisire gli strumenti di base per affrontare con maggiore consapevolezza il lavoro di traduzione.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione al CdS di Lingue e Comunicazione Linguistico-Culturale
Il percorso è inteso a prevenire l’insorgenza di quelle criticità fondamentali per la carriera accademica che sono alla base di abbandoni, rinunce e ritardi, nonché dell’estrema numerosità di studenti che accedono all’università con Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da risolvere ed eliminare entro il primo anno di corso (come previsto dalla normativa vigente).  In dettaglio, il corso prevede:
 
(a) Un modulo sulle competenze linguistiche trasversali, necessarie per affrontare lo studio universitario in qualsiasi Corso di Studio (CdS) e che, invece, sono spesso neglette o trattate solo marginalmente durante il percorso scolastico. La relativa didattica sarà svolta da docenti di Linguistica Generale, nonché da esperti nel settore delle abilità linguistiche e del testing, che da anni svolgono i corsi per il superamento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) con cui troppo spesso i nostri studenti iniziano il percorso universitario, ottenendo risultati importanti per una loro efficace risoluzione. 
(b) Un modulo di orientamento sulle competenze disciplinari di base che ogni CdS reputa fondamentali per accedere e proseguire con successo al corso di studi di propria competenza. Lo studente, infatti, non sempre fa scelte pienamente consapevoli al momento dell’immatricolazione, spesso non sa quali siano le discipline portanti, che possono rappresentare un problema nella prima annualità e non possiede gli strumenti necessari per affrontare i corsi universitari. In questo PCTO, la didattica del secondo modulo sarà tenuta dai docenti referenti di alcune discipline di base nel CdS in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale.  
 

I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Introduzione alla lingua e cultura russa
Il corso propone agli studenti dei licei e dei tecnici del turismo 5 incontri teorico-pratici, di 4 ore ciascuno, di introduzione alla lingua e cultura russa. L’approccio ai temi linguistici (alfabeto, lessico, piccoli dialoghi) avverrà attraverso la conoscenza di temi culturali tra musica, cibo, letteratura, cinema, storia/politica, Internet/social, festività/tradizioni, vita quotidiana dei giovani russi. Gli incontri si svolgeranno tra gennaio e marzo 2022.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Matematica e Fisica
Astronomia a scuola
Questo percorso vuole avvicinare i ragazzi all’osservazione del cielo stellato e all’astronomia. I partecipanti saranno guidati alla scoperta dell’Universo che ci circonda, a partire dalla Terra e dalla nostra stella, il Sole, fino ad arrivare agli oggetti affascinanti e remoti dell’Universo.
Il progetto è rivolto a un gruppo classe. Gli incontri si dovranno svolgere in un’aula attrezzata con la LIM. Inoltre, per alcuni incontri sarà necessario l'utilizzo del laboratorio di informatica, per altri saranno necessari spazi esterni, all'aperto.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Matematica e Fisica
Comunichiamo la Scienza
Gli studenti saranno impegnati in attività di comunicazione scientifica legate ad attività che si svolgeranno presso il Dipartimento o online, dedicate a pubblici di diversa età. Durante le ore di alternanza gli studenti parteciperanno alla pianificazione e organizzazione di un’attività, si occuperanno di gestire i rapporti con il pubblico e avranno la possibilità di acquisire dimestichezza con la Fisica e in particolare l'Astrofisica.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Matematica e Fisica
Contenuti digitali per la Fisica e la Matematica
I partecipanti approfondiranno i temi più interessanti e attuali della Fisica e della Matematica attraverso materiali e strumenti fruibili anche dal web quali video-lezioni, simulazioni, software e piattaforme web per la fisica e la matematica.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Matematica e Fisica
Hippocampe di matematica: modelli di calcolo
Agli studenti viene presentato il metodo scientifico e il suo utilizzo nella ricerca in matematica, in particolare sui modelli di calcolo. Successivamente vengono forniti alcuni semplici strumenti per poter studiare, formalizzare e risolvere alcuni problemi inerenti a una tematica comune.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Matematica e Fisica
Hippocampe di matematica: poligoni e poliedri
Agli studenti viene presentato il metodo scientifico e il suo utilizzo nella ricerca in matematica, in particolare sui poligoni e poliedri. Successivamente vengono forniti alcuni semplici strumenti per poter studiare, formalizzare e risolvere alcuni problemi inerenti a una tematica comune.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Matematica e Fisica
Hippocampe di matematica: simmetrie
Agli studenti viene presentato il metodo scientifico e il suo utilizzo nella ricerca in matematica, in particolare sulle simmetrie. Successivamente vengono forniti alcuni semplici strumenti per poter studiare, formalizzare e risolvere alcuni problemi inerenti a una tematica comune.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Matematica e Fisica
Hippocampe di matematica: sistemi dinamici
Agli studenti viene presentato il metodo scientifico e il suo utilizzo nella ricerca in matematica, in particolare sui sistemi dinamici. Successivamente vengono forniti alcuni semplici strumenti per poter studiare, formalizzare e risolvere alcuni problemi inerenti a una tematica comune.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Matematica e Fisica
“Diventa un giurato per il Premio Asimov per la divulgazione scientifica”
Il Premio Asimov intende avvicinare le giovani generazioni alla scienza attraverso la lettura critica di opere di divulgazione scientifica in ambito nazionale. Gli studenti e le studentesse partecipanti a questo progetto PCTO diventeranno giurati per la prossima edizione del Premio, leggendo almeno uno dei libri in gara e producendo una recensione originale del libro letto, esprimendo un voto. Le recensioni dei partecipanti saranno a loro volta valutate dalla Commissione Scientifica e le migliori tra esse saranno premiate.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Matematica e Fisica
Professione Ricercatore tra matematica e fisica
Una settimana (giugno) presso il Dipartimento di Matematica e Fisica: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00. Corsi, esperimenti, attività in laboratorio. Una full-immersion nel mondo della ricerca a contatto con i ricercatori e il loro lavoro.             

Info su: https://scuoladimatematicaefisica.wordpress.com/


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Matematica e Fisica
Professione Ricercatore
Corsi, esperimenti, attività in laboratorio: una full-immersion nel mondo della ricerca a contatto con i ricercatori e il loro lavoro. Una settimana di giugno presso il Dipartimento di Matematica e Fisica: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00. https://professionericercatore.wordpress.com/


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Matematica e Fisica
Fisica e Matematica con risorse online
Fruizione e analisi di materiali didattici e divulgativi digitali riguardanti la Fisica e la Matematica. Il percorso, principalmente online, si concentrerà anche su materiali e strumenti fruibili dal web, quali video-lezioni, simulazioni, software e piattaforme web per la fisica e la matematica.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Matematica e Fisica
Digital Image Processing
Si propone un'attività volta all’analisi e al trattamento delle immagini digitali, durante la quale i partecipanti potranno fare esperimenti di Image Processing. Si svolgeranno 5 incontri di 4-5 ore in presenza presso il Dipartimento di Matematica e Fisica. Dopo una prima introduzione teorica i partecipanti svolgeranno attività hands-on su immagini digitali, lavorando, singolarmente o in gruppo, nel laboratorio informatico del Dipartimento.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Matematica e Fisica
Traduzioni di materiale di divulgazione scientifica
La lingua ufficiale in ambito scientifico è ormai la lingua inglese da diversi decenni. Essendo anche la lingua parlata nella maggior parte dei centri di ricerca internazionali, è in inglese che avviene la produzione di praticamente tutto il materiale divulgativo (poster, locandine, documentari) nonché la comunicazione in ambito multimediale dei risultati più recenti.
Questo materiale per poter essere utilizzato nei siti italiani e negli eventi di divulgazione scientifica (ad esempio in occasione della Notte dei Ricercatori, comunicazione verso la stampa italiana, diffusione su siti quali Facebook e twitter) deve essere tradotto.
Si propone un'attività volta alla traduzione di testi destinati ad essere stampati o pubblicati su siti web, o di documentari. Il materiale proverrà in massima parte dagli esperimenti Belle II e ATLAS (LHC-CERN) o dal sito del CERN.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Matematica e Fisica
Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione al CdS in Matematica e al CdS in Fisica
Il percorso è inteso a prevenire l’insorgenza di quelle criticità fondamentali per la carriera accademica che sono alla base di abbandoni, rinunce e ritardi.  In dettaglio, il corso prevede:
 
  1. Un modulo sulle competenze linguistiche trasversali, necessarie per affrontare lo studio universitario v. dettaglio qui sotto) La relativa didattica sarà svolta da esperti nel settore delle abilità linguistiche e del testing, che da anni svolgono i corsi OFA ed elaborano i test di accesso per vari Dipartimenti di Roma Tre.
  2. Un modulo di orientamento sulle competenze disciplinari di base, che ogni Dipartimento reputa fondamentali per accedere ai CdS di propria competenza (v. dettaglio qui sotto). Lo studente, infatti, non sempre fa scelte pienamente consapevoli al momento dell’immatricolazione e non possiede conoscenze e/o strumenti necessari per affrontare i corsi universitari. Questa parte della didattica sarà gestita da docenti referenti per ogni CdS, e da tali lezioni si produrranno materiali didattici che saranno resi accessibili su apposita piattaforma di Ateneo.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Scienze
Radon e radioattività ambientale
Questo progetto ha come scopo la trasmissione di conoscenze sul radon e la radioattività ambientale, un tema molto rilevante, specialmente in alcune aree del nostro Paese, dove la natura geologica del substrato crea le condizioni adatte per l’esposizione della popolazione a livelli elevati di radiazioni ionizzanti. Attraverso attività pratiche e un coinvolgimento diretto nelle attività del nostro Laboratorio, gli studenti impareranno come affrontare una ricerca scientifica e come divulgare poi i risultati della stessa.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Scienze della Formazione
La metodologia Decoding the Disciplines e la formazione al pensiero critico
La metodologia denominata Decoding the Disciplines ha lo scopo di insegnare ad identificare i cosiddetti bottlenecks, ovvero gli ostacoli nell'apprendimento di argomenti e processi che sono specifici della disciplina, interdisciplinari, complessi ed emotivamente coinvolgenti. L’immagine del “collo di bottiglia” rende l’idea dell’arresto nel fluire della conoscenza scientifica nello studio delle discipline scolastiche ed accademiche. Si propongono incontri formativi con docenti ed insegnanti della scuola secondaria superiore.


Posti esauriti


Dipartimento di Scienze della Formazione
Digitalstorytelling e competenze socio-affettive per l’orientamento e l’autoformazione
Attraverso la creazione di ambienti di apprendimento in modalità blended (a distanza e in presenza) mediante l’utilizzo della piattaforma e-learning del Dipartimento di Scienze della Formazione, gli studenti saranno guidati nella progettazione e nella realizzazione di un Project Work (PW) improntato sulla scrittura condivisa attraverso la pratica dello Storytelling (giochi narrativi, percorsi di scrittura creativa, storie-stimolo) e diretto a sperimentare alcune dimensioni teoriche trattate durante gli incontri attraverso un lavoro critico, condiviso, creativo.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Scienze della Formazione
Strutturazione di un Curriculum Vitae / Video CV in lingua inglese
Il progetto mira a fornire competenze base sulla strutturazione di un modello di Curriculum Vitae e di video CV in lingua inglese; scopo delle attività è motivare gli studenti ad un’analisi efficace delle proprie competenze linguistiche, personali e professionali, parallelamente allo sviluppo di abilità di lettura e decodifica della domanda di mercato in settori di potenziale interesse.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Scienze della Formazione
Note di Musiciste. Un percorso di ricerca e formazione per scoprire le compositrici, conoscere la loro storia, suonare la loro musica
La storia delle musiciste ci rivela un’identità sociale spesso cancellata dalla storiografia musicale europea. Molte donne furono viceversa protagoniste, autorevoli professioniste o attente testimoni della società musicale a loro contemporanea, ma le carriere musicali, riservate agli uomini, erano a loro precluse. Le Giornate di studio “Le Musiciste” perseguono l’intento di contribuire alla riscoperta di tali storie dimenticate. Gli interventi di ogni edizione delle giornate di studio sono centrati sul ruolo che tali figure rivestono nel tessuto sociale mettendo a confronto diverse società e culture. È altresì ideata e allestita una mostra fotografica e documentaria “Le Musiciste” a cura dell’Associazione Toponomastica Femminile. Gli studenti potranno approfondire la conoscenza non solo della vita e opera di queste musiciste, ma anche apprezzarne e interpretarne alcuni brani che dalla comunità musicale sono stati spesso trascurati.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Scienze della Formazione
La ricerca empirica in educazione: strategie e strumenti per indagare sulla motivazione e sulla capacità di comprensione della lettura.
Nell’ambito del PCTO gli studenti avranno la possibilità di familiarizzare con i principali strumenti della ricerca empirica in educazione nel campo della lettura. L’obiettivo è di conoscere e utilizzare alcuni strumenti con i quali rilevare dati sulla motivazione alla lettura e per valutare la capacità di comprensione di un testo. Verrà inoltre approfondito l’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica per promuovere il piacere della lettura. Le figure professionali di riferimento che verranno coinvolte nel percorso sono: insegnante, educatore, pedagogista e ricercatore.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Scienze della Formazione
MuSEd per le tue orecchie II edizione La voce dei libri
Per l’a. s. 2022/23 la seconda edizione dell’iniziativa MuSEd per le tue orecchie propone il percorso “La voce dei libri”, con l’obiettivo prioritario di far conoscere agli studenti le potenzialità della pratica della lettura ad alta voce che - in forma sia individuale che corale – risponde ad una logica di trasversalità contribuendo a potenziare, in modo utile per ogni disciplina, le abilità di base degli alunni di tutte le età.
Mantenere un rapporto stabile con la lettura, infatti, produce effetti positivi sui processi cognitivi che favoriscono la sicurezza di sé, il successo formativo e l’acquisizione di competenze di cittadinanza.
Il percorso formativo si svolgerà all'interno di un contesto di apprendimento attivo e centrato sulla collaborazione positiva; si concluderà con la realizzazione collettiva di podcast e audiolibri, arricchiti da commenti musicali ad opera di studenti del liceo musicale.
I prodotti digitali realizzati verranno pubblicati e resi scaricabili sul portale del MuSEd e promossi attraverso i suoi canali social

I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Scienze della Formazione
LEGGERE E SCRIVERE I DIRITTI. Un percorso letterario per l'educazione civica
In adesione al dettato della legge 20 agosto 2019, n. 92 che, dall’ a. s. 20/21, ha reintrodotto l'insegnamento scolastico dell'educazione civica in entrambi i cicli d’istruzione, il percorso proposto ha il fine di orientare gli studenti all’analisi approfondita dei principi fondamentali della Costituzione Italiana, della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia dell’Adolescenza, della Convenzione Internazionale sui diritti delle persone con disabilità e dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Assicurando un contesto di apprendimento di tipo laboratoriale mediante l’adozione di strategie didattiche attive, gli incontri saranno animati da relatori provenienti dal mondo del diritto, della letteratura per l’Infanzia e dell’arte del fumetto. Sarà prevista anche la partecipazione di esponenti dell’associazione “Sulleregole”.
A conclusione del percorso gli studenti riscriveranno, a più mani, la favola di Pinocchio, che avranno precedentemente riletto in piccoli gruppi per estrapolare - alla luce della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza - i diritti umani presenti in un’opera letteraria che, per la sua dissonanza narrativa ha continuato a trasformarsi e adattarsi ai suoi lettori, pur non essendo zavorrata dall’attualità.
Il prodotto letterario realizzato sarà reso fruibile in formato di ebook sul portale del MuSEd.

I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Scienze della Formazione
FRAGILITA’ SOCIALI E CARING: UN PROGETTO DEI GIOVANI PER I GIOVANI
Il progetto si propone di offrire strumenti teorici e esperienze pratiche agli studenti per supportarli nello sviluppo delle soft skills, spendibili in modo trasversale nelle diverse discipline e nei futuri ambienti di lavoro. In particolare, gli studenti lavoreranno sulle capacità di ascolto, problem solving, autocorrezione, gestione dei conflitti, lavoro di gruppo, accoglienza, integrazione e promozione di soggetti in situazioni di fragilità della periferia romana, in un’ottica anche di dialogo interculturale.
Si struttura in due moduli:
-il primo modulo teorico-metodologico con particolare riguardo all’etica delle relazioni, alle competenze emotive e alle metodologie educative.
-il secondo modulo offre agli studenti la possibilità di mettere in pratica quanto appreso e di misurarsi con le proprie reali capacità di dialogo ed empatia, grazie ad attività svolte in un centro di aiuto a soggetti fragili, italiani e stranieri. 
 


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Scienze della Formazione
MEMORIE DI COMUNITA’. Per un laboratorio di storia del territorio attraverso la raccolta di fonti orali e audiovisive.
Il progetto ha come obiettivo la costruzione di un patrimonio di fonti materiali e immateriali che consenta la conservazione e la valorizzazione della storia e della memoria privata e pubblica dei territori che fanno parte del Municipio 5 di Roma. Il progetto è realizzato dall’Ecomuseo Casilino, in collaborazione con lo Spi Cgil V Lega Roma est e promuove la conoscenza fra le giovani generazioni delle battaglie per l’applicazione dei diritti costituzionali come la parità di genere, la tutela del paesaggio, la rimozione delle discriminazioni personali e sociali che impediscono l’accesso al diritto alla cultura e al lavoro.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Scienze Politiche
Concetti della politica
L’allargamento dei confini della politica, sia in senso verticale rispetto alla distinzione tra sfera del politico e altri campi del sociale, sia in senso orizzontale, con l’accrescimento degli scambi e delle relazioni tra diverse aree del globo, pone una sfida cruciale all’utilizzo di concetti elaborati dalle scienze sociali utili a pensare una comune realtà occidentale. La sfida odierna, invece, è quella di rapportare quei concetti a un universo di riferimento sempre più ampio, con il rischio di estendere in maniera eccessiva il loro significato. Per farlo, è dunque necessario definire (e ridefinire) adeguatamente i concetti al centro delle scienze sociali e della politica in particolare. Il progetto vuole guidare gli studenti nella comprensione del percorso che porta alla definizione e alla formazione di alcuni dei principali concetti politici attuali, sottolineandone le reciproche relazioni, al fine di fornire gli strumenti per interpretare meglio la realtà politica contemporanea. A tal fine sarà utilizzato un approccio interdisciplinare, seminariale e laboratoriale.
I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Scienze Politiche
“Conosci l’Europa”
Il progetto denominato “Conosci l’Europa” (CON-UE) è un percorso giunto alla seconda edizione, articolato in più azioni educative, che intende formare ed avviare gli studenti verso l’apprendimento di specifiche funzioni e l’acquisizione di approfondite conoscenze in merito all’operato delle istituzioni europee, le opportunità di ricerca documentale, la progettazione europea per i giovani e la diffusione della conoscenza.
I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Scienze Politiche
I diritti umani fra le tensione della società globale
In un mondo globalizzato che presenta tensioni e conflitti, i dati socio-economici, demografici, politico-giuridici e culturali in senso lato evidenziano profonde diseguaglianze nell’accesso e nella fruizione dei diritti fondamentali. Il progetto offre la possibilità di esaminare gli aspetti più problematici del tema in oggetto e i possibili rimedi. Il progetto si articola in un percorso formativo seminariale di tipo interdisciplinare.
I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Scienze Politiche
Le Giornate di Studio sulla Popolazione
Le Giornate di Studio sulla Popolazione sono un convegno scientifico organizzato dall’Associazione Italiana degli studi di Popolazione. Si vuole proporre agli studenti di partecipare all’organizzazione del convegno nelle diverse fasi di preparazione: organizzazione degli spazi, gestione delle attrezzature informatiche, supporto ai partecipanti e partecipazione alle sessione tematiche. Lo scopo è quello di far vivere agli studenti una attività di ricerca universitaria.
I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Scienze Politiche
Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione al Corso di Laurea in Scienze Politiche
Il percorso è inteso a prevenire l’insorgenza di quelle criticità fondamentali per la carriera accademica che sono alla base di abbandoni, rinunce e ritardi. In dettaglio, il corso prevede:
(a) Un modulo sulle competenze linguistiche trasversali, necessarie per affrontare lo studio universitario v. dettaglio qui sotto) La relativa didattica sarà svolta da esperti nel settore delle abilità linguistiche e del testing, che da anni svolgono i corsi OFA ed elaborano i test di accesso per vari Dipartimenti di Roma Tre.
(b) Un modulo di orientamento sulle competenze disciplinari di base, che ogni Dipartimento reputa fondamentali per accedere ai CdS di propria competenza (v. dettaglio qui sotto). Lo studente, infatti, non sempre fa scelte pienamente consapevoli al momento dell’immatricolazione e non possiede conoscenze e/o strumenti necessari per affrontare i corsi universitari. Questa parte della didattica sarà gestita da docenti referenti per ogni CdS, e da tali lezioni si produrranno dei materiali didattici che saranno resi accessibili su apposita piattaforma di Ateneo.

I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Scienze Politiche
La presenza culturale straniera a Roma
Il progetto intende proporre un’ampia presentazione degli Istituti culturali stranieri a Roma e, in particolare, di alcune grandi Accademie che rappresentano al meglio la cultura del proprio Paese. Si tratterà della loro attività, della loro storia e della storia dei Paesi che rappresentano. L’obiettivo è quello di far comprendere e conoscere ai partecipanti la ricchezza del contesto cittadino in cui si trovano sia le scuole sia le università romane, che di tale contesto possono molto giovarsi.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Studi Umanistici
In codice ratio
Un percorso di valorizzazione del patrimonio bibliotecario antico (un centinaio di volumi tra cinquecentine ed edizioni a stampa moderne) conservato presso il Liceo, nel quale gli studenti saranno coinvolti con attività pratiche e lezioni teoriche, che prevedono sia l’applicazione di metodi di catalogazione tradizionale che digitale, sia di tecniche di machine learning (digitalizzazione, trascrizione, annotazione semantica) per lo studio dei testi in essi contenuti.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Studi Umanistici
Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione al Corso di Laurea in Beni culturali
Il percorso è inteso a prevenire l’insorgenza di quelle criticità fondamentali per la carriera accademica che sono alla base di abbandoni, rinunce e ritardi.  In dettaglio, il corso prevede:
 
  1. Un modulo sulle competenze linguistiche trasversali, necessarie per affrontare lo studio universitario v. dettaglio qui sotto) La relativa didattica sarà svolta da esperti nel settore delle abilità linguistiche e del testing, che da anni svolgono i corsi OFA ed elaborano i test di accesso per vari Dipartimenti di Roma Tre.
  2. Un modulo di orientamento sulle competenze disciplinari di base, che ogni Dipartimento reputa fondamentali per accedere ai CdS di propria competenza (v. dettaglio qui sotto). Lo studente, infatti, non sempre fa scelte pienamente consapevoli al momento dell’immatricolazione e non possiede conoscenze e/o strumenti necessari per affrontare i corsi universitari. Questa parte della didattica sarà gestita da docenti referenti per ogni CdS, e da tali lezioni si produrranno corsi di materiali didattici che saranno resi accessibili su apposita piattaforma di Ateneo.
 


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Studi Umanistici
Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione al CdS in Lettere
Il percorso è inteso a prevenire l’insorgenza di quelle criticità fondamentali per la carriera accademica che sono alla base di abbandoni, rinunce e ritardi. In dettaglio, il corso prevede:
 
  1. Un modulo sulle competenze linguistiche trasversali, necessarie per affrontare lo studio universitario v. dettaglio qui sotto) La relativa didattica sarà svolta da esperti nel settore delle abilità linguistiche e del testing, che da anni svolgono i corsi OFA ed elaborano i test di accesso per vari Dipartimenti di Roma Tre.
  2. Un modulo di orientamento sulle competenze disciplinari di base, che ogni Dipartimento reputa fondamentali per accedere ai CdS di propria competenza (v. dettaglio qui sotto). Lo studente, infatti, non sempre fa scelte pienamente consapevoli al momento dell’immatricolazione e non possiede conoscenze e/o strumenti necessari per affrontare i corsi universitari. Questa parte della didattica sarà gestita da docenti referenti per ogni CdS, e da tali lezioni si produrranno materiali didattici che saranno resi accessibili su apposita piattaforma di Ateneo.
 
 


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Studi Umanistici
Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione al CdS in Storia, territorio e società globale
Il percorso è inteso a prevenire l’insorgenza di quelle criticità fondamentali per la carriera accademica che sono alla base di abbandoni, rinunce e ritardi.  In dettaglio, il corso prevede:
 
  1. Un modulo sulle competenze linguistiche trasversali, necessarie per affrontare lo studio universitario v. dettaglio qui sotto) La relativa didattica sarà svolta da esperti nel settore delle abilità linguistiche e del testing, che da anni svolgono i corsi OFA ed elaborano i test di accesso per vari Dipartimenti di Roma Tre.
  2. Un modulo di orientamento sulle competenze disciplinari di base, che ogni Dipartimento reputa fondamentali per accedere ai CdS di propria competenza (v. dettaglio qui sotto). Lo studente, infatti, non sempre fa scelte pienamente consapevoli al momento dell’immatricolazione e non possiede conoscenze e/o strumenti necessari per affrontare i corsi universitari. Questa parte della didattica sarà gestita da docenti referenti per ogni CdS, e da tali lezioni si produrranno materiali didattici che saranno resi accessibili su apposita piattaforma di Ateneo.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Studi Umanistici
È l’ora della ricreazione. Uni-amoci a distanza. Cibo per l’anima, la mente e il cuore.
Il titolo che il comitato dei promotori ha scelto per l’iniziativa rispecchia il duplice compito demandato a ogni docente dell’Ateneo: non abdicare al rilievo dato ai contenuti dell’insegnamento universitario e non rinunciare mai al cuore e alla passione per il lavoro, in uno scambio reciproco, umano ed emotivo, con gli studenti.
Nel ritorno alla normale attività didattica in presenza, infatti, riteniamo quanto mai importante mantenere i contatti con il mondo della Scuola mettendo a disposizione le competenze trasversali presenti nel Dipartimento in modo che, ancora a distanza, siano fruibili anche dagli studenti delle istituzioni scolastiche, così da perpetuare la linea di scambio fattivo e produttivo che ha sempre contraddistinto l’Ateneo e il Dipartimento.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Studi Umanistici
Oltre Penelope e Lucrezia. Conoscere le donne greche e romane attraverso l’epigrafia
L’attività intende avvicinare gli studenti al mondo antico attraverso un rapporto attivo con le fonti epigrafiche in lingua greca e latina. Gli studenti acquisiranno in particolare informazioni sullo status e sul ruolo delle donne in Grecia e a Roma, sulle loro attività (non solo domestiche) e sulle aspettative sociali che gravavano su di esse. Verranno anche introdotti alla pratica del lavoro di epigrafista: impareranno a schedare un’epigrafe e il suo supporto, a eseguire un calco cartaceo, a conoscere strumenti tradizionali e digitali per lo studio dei testi.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti


Dipartimento di Studi Umanistici
ALCe: un approccio lessicale e cognitivo al greco antico
Il progetto ALCe si propone di potenziare le competenze linguistiche di greco antico, sia passive sia attive, per gli studenti del liceo classico. Gli studenti acquisiranno familiarità, in modo progressivo, con un lessico di livello intermedio (ca. 1200 lessemi). Questo lessico, pensato per poter coprire ca. l’80% della base lessicale di un qualsiasi testo greco antico in prosa, è costituito come un database con molti più campi di un consueto vocabolario. Il formato digitale consentirà agli studenti di poter considerare e ordinare i lessemi da vari punti di vista, ad es. in termini di frequenza, campo semantico o classe morfologica. Accanto al lavoro di familiarizzazione progressiva con il lessico si prevedono vari tipi di impegno attivo da parte degli studenti. Fra le altre cose si potranno condurre esercizi di composizione in greco, di costruzione di alberi di relazioni semantiche fra radici e derivati, e così via.


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti



ritorna alla pagina generale del catalogo



Per visualizzare i progetti degli anni precedenti:

vai all'archivio



Copyright 2017 Università degli studi Roma Tre | C.F./P.I. n. 04400441004 | Privacy | Note Legali
A cura di Divisione Politiche per gli Studenti e Area Sistemi Informativi

Powered by Cantieri Informatici