Skip to main content

DebaTeatro



StrutturaDipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Sede:Via Valco S. Paolo
Mesi:Tra gennaio e febbraio, due incontri a settimana, della durata di due ore ciascuno
Orario:dalle 15.00 alle 17.00
Numero massimo di studenti coinvolti:30
Ore di attività previste per studente:30
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti:Licei linguistici
Classe di provenienza:Quarte e quinte classi


Contenuti ed obiettivi


Rispondendo ai principi dell’approccio orientato all’azione, il percorso permetterà agli studenti di agire con la lingua in maniera creativa, attraverso le seguenti tre fasi operative:
 
FASE 1: Debate – Piattaforma Kialo versione EDU (a cura di Caterina Viotto)
Gli studenti si confronteranno in lingua straniera sulla piattaforma Kialo, attraverso interventi maturati all’interno di un gruppo che includerà favorevoli e contrari ad un determinato argomento, secondo le dinamiche del cooperative learning.
Verranno curate le peculiarità degli interventi orali -formale, informale, espressioni idiomatiche, interiezioni-  in modo da poter passare alla fase di drammatizzazione.
 
FASE 2: Drammatizzazione (a cura di Simone Trecca)
A partire dal dibattito reale svoltosi nella FASE 1, il gruppo di studenti-drammaturghi immaginerà situazioni, ambientazioni, azione e attribuzione di ruoli per creare una drammatizzazione che rispecchi le possibili realizzazioni in contesti reali delle discussioni. La drammatizzazione sarà strutturata in scene tra loro intrecciate, in modo da generare una trama.
 
FASE 3: Definizione del copione e messa in scena (a cura di Francesca Leonetti)
Sulla base del canovaccio creato dai drammaturghi nella FASE 2, gli studenti-attori definiranno le proprie battute, utilizzando formule, costruzioni linguistiche e strategie comunicative adeguate. Agire con la lingua in un contesto reale permetterà, infatti, agli studenti di riconoscere le differenti convenzioni linguistiche e socio-culturali, in una visione dinamica del processo di costruzione delle competenze.
 
Il percorso prevede la realizzazione di un MOOC, articolato in 4 puntate da 15 minuti ciascuna, che costituiranno delle guide agli approcci metodologici, ai contenuti, alle dinamiche di gruppo e agli obiettivi delle singole fasi operative.
 


Altre informazioni


Modalità di erogazione: blended


Contatti


Tutor esterno: Prof.ssa Francesca Leonetti

Referente:  Angela Grassi
E-mail: angela.grassi@uniroma3.it


Scadenza delle candidature


I termini per la presentazione delle candidature a questo progetto sono scaduti


[esporta il progetto in PDF per la stampa]




Ritorna all'elenco dei progetti presso i Dipartimenti e Scuole



Copyright 2017 Università degli studi Roma Tre | C.F./P.I. n. 04400441004 | Privacy | Note Legali
A cura di Divisione Politiche per gli Studenti e Area Sistemi Informativi

Powered by Cantieri Informatici