Skip to main content

Storie di Alternanza

Geogarden a Roma Tre
La nascita del Geogarden di Roma Tre presso le sedi del Collegio didattico di Scienze geologiche a Largo San Leonardo Murialdo 1

Il Geogarden di Roma Tre nasce da una felice esperienza di collaborazione nell’ambito di uno dei  progetti di Alternanza-Scuola Lavoro 2017-18, proposto da alcuni docenti e studenti di Geologia del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre, con quattro licei dell’area romana, primo tra tutti il Liceo E. Montale, insieme ai Licei Montessori, Aristofane e Meucci, l’Assessorato alla Sostenibilità di Roma Capitale e cinque aziende che operano nel settore  estrattivo del Lazio che hanno gentilmente donato e trasportato a Roma Tre alcuni monoliti di rocce sedimentarie e vulcaniche provenienti da alcune cave laziali.
Gli studenti partecipanti hanno contribuito alla scelta dei monoliti da esporre, durante le visite condotte in quattro cave nei dintorni di Roma, alla loro caratterizzazione mineralogica e petrografica con varie tecniche di laboratorio, alla loro descrizione accurata e alla realizzazione di schede che raccontano la storia geologica delle aree di provenienza. Si sono inoltre occupati, insieme a un rinomato studio di grafica romano (Cliccaqui) della realizzazione del logo, della brochure, del materiale di merchandising e della pagina facebook del piccolo Museo. Infine i più appassionati tra loro sono diventati guide del Geogarden e lo scorso 11 giugno, hanno condotto un primo gruppo di cittadini alla scoperta della storia geologica del Lazio, attraverso la visita al piccolo Museo a cielo aperto, ubicato nei giardini di Largo San Leonardo Murialdo 1.
Il sogno degli studenti per il futuro è quello di aggregare attorno a questo iniziale nucleo di monoliti provenienti dalla terra sotto i nostri piedi, altre rocce provenienti dall’Italia e, perché no, dal mondo perché pensiamo sia importante imparare a conoscere com’è fatta la Terra sotto i piedi di tutti gli abitanti del nostro Pianeta!
 Il Geogarden sarà inaugurato ufficialmente nel corso della Settimana della Cultura Scientifica in cui gli studenti dei vari Licei condurranno visite guidate nei giorni 26 e 27 settembre 2018, e poi sarà aperto durante tutto l’anno.
Per le prenotazioni e maggiori informazioni sul progetto  è possibile consultare la pagina facebook  https://www.facebook.com/GeoGardenRoma e la pagina http://nottericerca.uniroma3.it
Alcuni video del progetto disponibili ai link:
https://www.facebook.com/GeoGardenRoma/videos/1726142244142895/
https://www.facebook.com/GeoGardenRoma/videos/1786800241410428/



vai all'elenco completo delle storie


Copyright 2017 Università degli studi Roma Tre | C.F./P.I. n. 04400441004 | Privacy | Note Legali
A cura di Divisione Politiche per gli Studenti e Area Sistemi Informativi

Powered by Cantieri Informatici