Skip to main content

Storie di Alternanza

GEOMUSEO Liceo classico Visconti
Il progetto del Geomuseo presso il Liceo classico Visconti, coordinato dalla prof.ssa Sveva Corrado del Collegio didattico di Geologia del Dipartimento di Scienze di Roma Tre, ha permesso la ricatalogazione di fossili e rocce delle antiche collezioni e l'allestimento di quattro nuove vetrine del Museo, che è visitabile anche dal pubblico esterno del Liceo.

Nel 2015 ha preso forma un nuovo allestimento delle collezioni di Scienze Naturali e di Fisica del Liceo E.Q. Visconti, denominato il Wunder Musaeum, sotto la direzione del Dirigente scolastico Clara Rech e la conduzione delle prof.sse Romana Bogliaccino, Paola Vasconi e Cecilia Piana-Agostinetti.
Nell’anno scolastico 2017-18, nella cornice dell’Aula magna del Liceo, gli studenti della sezione B del Liceo, sotto la supervisione della docente Vitamaria Bosco e dei dott. Beatrice Adanti, Andrea Bollati e Francesco Grossi, coordinati dalla prof.ssa Sveva Corrado,  del  Dipartimento di Scienze (Sezione Geologia) di Roma Tre, hanno ricatalogato fossili e rocce delle antiche collezioni e allestito quattro nuove vetrine del Museo, nell’ambito di uno dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro offerti dall’Università.
L’esperienza si è conclusa il 5 maggio 2018 con la presentazione ufficiale delle collezioni, oggetto del nuovo allestimento, in cui gli studenti hanno illustrato al pubblico le nuove vetrine e l’intero progetto.
Nella “Notte dei Ricercatori a Roma Tre” che si terrà il prossimo 28 settembre, sarà possibile incontrare i vari protagonisti di questa esperienza per esplorare “virtualmente e non” insieme in una pillola di Scienza e attraverso video e parte della collezione, l’esposizione realizzata e condividere l’esperienza appena conclusa.
Il Wunder Musaeum è visitabile anche dal pubblico esterno al Liceo previa prenotazione sul sito www.wundermusaeum.com, e la visita guidata è effettuata da docenti e da alunni formati come guide nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro per anno scolastico 2017-18 del Liceo.



vai all'elenco completo delle storie


Copyright 2017 Università degli studi Roma Tre | C.F./P.I. n. 04400441004 | Privacy | Note Legali
A cura di Divisione Politiche per gli Studenti e Area Sistemi Informativi

Powered by Cantieri Informatici