Skip to main content

Storie di Alternanza

Il “mestiere” del giurista
Esperienza di vita universitaria scandita dal ritmo di lezioni frontali, lavori in team, Cliniche Legali e simulazioni di processi. Dal 10 al 14 giugno 2019 si è svolto il percorso di Alternanza presso il Dipartimento di Giurisprudenza Il mestiere del giurista che consente una scelta del percorso accademico consapevole, ragionata ed effettivamente capace di soddisfare esigenze e aspettative di ogni studente.

Più di 100 studenti al giorno hanno popolato le classi del Dipartimento di Giurisprudenza di Roma Tre per sperimentare la professione del giurista. Esperienza di vita universitaria scandita dal ritmo di lezioni frontali, lavori in team, Cliniche Legali e simulazioni di processi.
Il corso ha utilizzato due diverse metodologie:
-le lezioni frontali (Insegnamenti Di Diritto Costituzionale, Diritto Internazionale, Storia Del Diritto, Filosofia Del Diritto E Diritto Penale)
-le “Cliniche Legali”, vale a dire la presentazione e la risoluzione di un caso pratico in tema di Diritto dell’Immigrazione e della Cittadinanza, Diritto dei Minori, Protezione dei Dati Personali e Diritti dei Detenuti.
La metodologia del cosiddetto learning by doing propria delle Cliniche Legali ha permesso ai partecipanti di comprendere cosa vuol dire essere un giurista e ha offerto uno sguardo sulle molteplici possibilità aperte da una Laurea in Giurisprudenza, anche a prescindere dal naturale approdo delle classiche professioni forensi.



vai all'elenco completo delle storie


Copyright 2017 Università degli studi Roma Tre | C.F./P.I. n. 04400441004 | Privacy | Note Legali
A cura di Divisione Politiche per gli Studenti e Area Sistemi Informativi

Powered by Cantieri Informatici