Skip to main content

Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione al CdS in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo



StrutturaDipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Sede:Via Ostiense
Mesi:dal 7 dicembre 2021 al 25 febbraio 2022
Orario:17.00-19.00
Numero massimo di studenti coinvolti:50
Ore di attività previste per studente:40
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti:Qualsiasi
Classe di provenienza:Quinta


Contenuti ed obiettivi


Contenuti dell’attività proposta
 
Primo modulo
Il modulo sulle competenze linguistiche trasversali prevede lo svolgimento di 20 ore di lezione, suddivise in 10 incontri di 2 ore ciascuno (due incontri/settimana), articolati secondo 5 unità, ciascuna dedicata all’approfondimento di una specifica abilità linguistica, logica o di altre abilità utili nel percorso universitario:
 
I UNITÀ Saper ascoltare Ascolto e apprendimento
Ascoltare e prendere appunti
II UNITÀ Saper leggere Le tipologie testuali
Il testo argomentativo
III UNITÀ Saper scrivere Il riassunto e l’abstract
Argomentazione, organizzazione ed elaborazione del testo scritto
IV UNITÀ Saper ragionare Sillogismi ed equazioni verbali
Saper citare La citazione e la ricerca bibliografica
V UNITÀ Saper parlare L’esame orale
Il public speaking
 
Lo scopo di questo primo modulo è quello di:
  1. avviare un’azione di potenziamento e di recupero di eventuali carenze nelle abilità linguistiche trasversali degli studenti, in vista del loro ingresso all’università,
  2. promuovere lo sviluppo di competenze trasversali (soft skills), in una prospettiva non solo di percorso formativo accademico, ma anche di lifelong learning.
Il modulo si propone dunque di attivare fecondi processi metacognitivi, in grado di stimolare (a) la consapevolezza dei propri bisogni e stili di apprendimento, (b) l’uso un ampio bagaglio lessicale, (c) l’affinamento di strategie per lo studio, (d) le competenze organizzative e comunicative utili per tutti gli aspetti della vita accademica e non solo (dall’esame orale allo scrivere un’email a un docente).
Contemporaneamente s’intende promuovere quelle competenze trasversali (curiosità, spirito di iniziativa, adattabilità, collaborazione, ecc.) utili nel percorso universitario, ma ritenute sempre più necessarie per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro.
 
Secondo modulo
Il primo modulo è da considerarsi propedeutico al secondo, che verte sui prerequisiti disciplinari di base individuati da ogni CdS e prevede lo svolgimento di 20 ore di lezione, suddivise in 10 incontri di 2 ore.
Ai responsabili referenti per ogni CdS spetta l’organizzazione della didattica e l’elaborazione dei materiali di studio, fruibili in autonomia dagli studenti attraverso piattaforma dedicata di Ateneo.
Lo scopo di questo secondo modulo è quello di fornire gli strumenti di base per la comprensione dei linguaggi artistici, con particolare riferimento agli ambiti del cinema, della musica, del teatro e della danza, anche in prospettiva interdisciplinare. Gli incontri si svolgeranno anche in forma laboratoriale e saranno dedicati ai temi dell’educazione all’immagine, dell’alfabetizzazione musicale e delle pratiche performative.
 
Grazie a tale secondo modulo, le future matricole potranno (a) acquisire consapevolezza del percorso formativo che intendono intraprendere, (b) ricevere e/o rafforzare le conoscenze fondamentali delle discipline oggetto del CdS scelto e (c) prepararsi adeguatamente ad affrontare con successo i corsi universitari.
 
 
Obiettivi dell’attività proposta
Il PCTO così progettato consente di:
  1. potenziare le competenze degli studenti e rafforzare le conoscenze in vista del percorso universitario;
  2. promuovere la consapevolezza sui contenuti disciplinari dei CdS;
  3. introdurre al contesto universitario;


Altre informazioni


Alla fine del PCTO, sarà effettuata una prova di valutazione mirata a verificare l’effettiva acquisizione dei contenuti erogati, che, se superata, potrà valere come pre-immatricolazione: lo studente idoneo non dovrà fare il test di accesso a settembre.
 
Gli studenti non idonei manterranno l’accesso ai materiali disponibili sulla piattaforma e faranno il test di accesso a settembre più adeguatamente preparati.

Modalità di erogazione: Principalmente online, ma saranno previsti incontri in presenza, per rendere familiare lo spazio universitario al futuro studente e orientarlo nella costruzione delle relazioni in ambiente accademico.



Contatti


Tutor esterno: Prof.ssa Mara Frascarelli

Tutor esterno: Prof. Luca Aversano

Referente:  Federica Ubertini
E-mail: federica.ubertini@uniroma3.it


Scadenza delle candidature


I termini per la presentazione delle candidature a questo progetto sono scaduti


[esporta il progetto in PDF per la stampa]




Ritorna all'elenco dei progetti presso i Dipartimenti e Scuole



Copyright 2017 Università degli studi Roma Tre | C.F./P.I. n. 04400441004 | Privacy | Note Legali
A cura di Divisione Politiche per gli Studenti e Area Sistemi Informativi

Powered by Cantieri Informatici