Skip to main content

Verso l'Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione al CdS di Economia e Gestione aziendale (CLEGA)



StrutturaDipartimento di Economia Aziendale
Sede:Via Silvio D'Amico
Mesi:12 settimane
Orario:15.00-17.00
Numero massimo di studenti coinvolti:100
Ore di attività previste per studente:48
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti:Qualsiasi
Classe di provenienza:Quinta


Contenuti ed obiettivi


Contenuti
Primo modulo
Il modulo sulle competenze linguistiche trasversali prevede lo svolgimento di 20 ore di lezione, suddivise in 10 incontri di 2 ore (due incontri/settimana), articolati secondo 5 unità, ciascuna dedicata all’approfondimento di una specifica abilità linguistica, logica o di altre abilità utili nel percorso universitario:
 
I UNITÀ Saper ascoltare Ascolto e apprendimento
Ascoltare e prendere appunti
II UNITÀ Saper leggere Le tipologie testuali
Il testo argomentativo
III UNITÀ Saper scrivere Il riassunto e l’abstract
Argomentazione, organizzazione ed elaborazione del testo scritto
IV UNITÀ Saper ragionare Sillogismi ed equazioni verbali
Saper citare La citazione e la ricerca bibliografica
V UNITÀ Saper parlare L’esame orale
Il public speaking
 
Lo scopo di questo primo modulo è quello di:
  1. avviare un’azione di potenziamento e di recupero di eventuali carenze nelle abilità linguistiche trasversali degli studenti, in vista del loro ingresso all’università,
  2. promuovere lo sviluppo di competenze trasversali (soft skills), in una prospettiva non solo di percorso formativo accademico, ma anche di lifelong learning.
Il modulo si propone dunque di attivare fecondi processi metacognitivi, in grado di stimolare (a) la consapevolezza dei propri bisogni e stili di apprendimento, (b) l’uso un ampio bagaglio lessicale, (c) l’affinamento di strategie per lo studio, (d) le competenze organizzative e comunicative utili per tutti gli aspetti della vita accademica e non solo (dall’esame orale allo scrivere un’email a un docente).
Contemporaneamente s’intende promuovere quelle competenze trasversali (curiosità, spirito di iniziativa, adattabilità, collaborazione, ecc.) utili nel percorso universitario, ma ritenute sempre più necessarie per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro.
 
Secondo modulo
Il primo modulo è da considerarsi propedeutico al secondo, che verte su conoscenze di matematica di base prevede lo svolgimento di 20 ore di lezione, suddivise in 10 incontri di 2 ore, tra seminari e laboratori. Ai corsisti saranno infatti proposte delle attività di applicazione pratica, che saranno discusse nelle lezioni successive.
Di seguito sono riportati gli argomenti trattati:
 
Lezione n.1 Monomi, polinomi, fattorizzazione di polinomi, prodotti notevoli
Lezione n.2 Semplificazioni d frazioni algebriche, teorema di Ruffini
Lezione n.3 Equazioni di primo e secondo grado, equazioni di grado superiore al secondo
Lezione n.4 Disequazioni di primo e secondo grado, disequazioni di grado superiore
Lezione n.5 Sistemi di disequazioni, disequazioni fratte
Lezione n.6 Equazioni e disequazioni irrazionali
Lezione n.7 Esponenziali e logaritmi
Lezione n.8 Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche
Lezione n.9 Disequazioni contenenti la funzione modulo
Lezione n.10 Cenni di geometria analitica: retta, parabola, iperbole
 
 
Grazie a tale secondo modulo, le future matricole potranno (a) acquisire consapevolezza del percorso formativo che intendono intraprendere, (b) ricevere e/o rafforzare le conoscenze fondamentali delle discipline oggetto del CdS scelto e (c) prepararsi adeguatamente ad affrontare con successo i corsi universitari
 
Terzo Modulo
A questo modulo saranno dedicate 8 ore che prevederanno 4 incontri di 2 ore ciascuno, alcuni dei quali potranno tenersi in sede al fine di rendere familiare lo spazio universitario alle future matricole.
 
Obiettivi dell’attività proposta
Il PCTO così progettato consente di:
  1. potenziare le competenze delle future matricole e rafforzare le conoscenze in vista del percorso universitario;
  2. promuovere la consapevolezza sui contenuti disciplinari dei CdS;
  3. introdurre al contesto universitario;


Altre informazioni


Alla fine del PCTO, sarà effettuata una prova di valutazione mirata a verificare l’effettiva acquisizione dei contenuti erogati, che, se superata, potrà valere come pre-immatricolazione: lo studente idoneo non dovrà fare il test di accesso a settembre.
Gli studenti non idonei manterranno l’accesso ai materiali disponibili sulla piattaforma e faranno il test di accesso a settembre più adeguatamente preparati.
Principalmente online, ma saranno previsti incontri in presenza, per rendere familiare lo spazio universitario al futuro studente e orientarlo nella costruzione delle relazioni in ambiente accademico.



Contatti


Tutor esterno: Prof.ssa Mara Frascarelli

Tutor esterno: Prof.ssa Marisa Cenci

Referente:  Chiara Mizzoni
E-mail: chiara.mizzoni@uniroma3.it


Scadenza delle candidature


I termini per la presentazione delle candidature a questo progetto sono scaduti


[esporta il progetto in PDF per la stampa]




Ritorna all'elenco dei progetti presso i Dipartimenti e Scuole



Copyright 2017 Università degli studi Roma Tre | C.F./P.I. n. 04400441004 | Privacy | Note Legali
A cura di Divisione Politiche per gli Studenti e Area Sistemi Informativi

Powered by Cantieri Informatici